Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
All'evento globale di Nutanix l'azienda ha presentato una serie di novità mirate a ridurre la dipendenza dalle soluzioni di VMware/Broadcom. Arriva Cloud Native AOS, soluzione che non richiede di appoggiarsi ad hypervisor. Novità per Nutanix Enterprise AI. Potenziata la collaborazione con Pure Storage per uno storage dedicato ad altissime prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 4 Pro che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Ultra-sottile con display AMOLED, funzionalità avanzate per sport e salute, e un'autonomia fino a 10 giorni.
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta
Abbiamo potuto provare la moto elettrica di NIU per diversi giorni, ed abbiamo capito davvero il senso di queste moto moderne e semplici da utilizzare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-10-2014, 16:05   #1
SohoMan
Member

L'Avatar di SohoMan

Iscritto dal: Oct 2014
DistroLinux

Ho preso da una rivista queste distrolinux: Robolinux e Deepin 2014.
Ora vorrei riuscire a installarne una sul H.D. lasciando Windows sul SSD.
Dovrei prima pero`formattare l'H.D. a basso livello con linux.
Come fare?ricordo che una volta feci partire Knoppix da un cd boot e lo usai x formattare.
Pero`questo nn parte in automatico dal dvd,anche impostando il primary boot sul lettore Dvd,perche`?
SohoMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2014, 19:34   #2
gianmpu
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Il dvd è già utilizzabile? Hai controllato che non ci siano salvate sopra solo le immagini iso delle distro?
gianmpu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2014, 19:51   #3
Daidlup
Member

Iscritto dal: Sep 2014
Città: Firenze
Concordo, controlla se devi prima masterizzare le immagini.

Comunque basta una normale formattazione, non è necessaria una a basso livello. Per poter gestire le partizioni puoi affidarti ad una distro live come gparted.
Daidlup è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2014, 19:21   #4
SohoMan
Member

L'Avatar di SohoMan

Ma se usassi un programma emulatore come Daemon Tools?
Oppure per nn consumare 10 Cd inutilmente si potrebbero copia/incollare in un Dvd Usb senza finalizzarlo?
Old 06-10-2014, 19:27   #5
Daidlup
Member

Non ho capito cosa intendi, comunque dipende da come è fatto il disco, se è presente l'immagine della distro. Nel caso basta masterizzarla su un comune CD o DVD.
Old 06-10-2014, 19:54   #6
gianmpu
Senior Member

Io ho usato una vecchissima versione di Daemon tools e lo scopo era "aprire" un file iso per vedere cio' che si trovava al suo interno. Se le nuove versioni di Daemon tools non hanno modificato questo e sul dvd che hai comprato ci sono solo le iso, per installare la distro devi per forza masterizzare un cd/dvd oppure creare una chiavetta usb avviabile usando un software come unetbootin o simili
Old 07-10-2014, 07:28   #7
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
se sul dvd c'è una distribuzione avviabile è sufficiente inserire il cd ed al boot avviarla e poi installarla con l'apposita utility presente sul sistema avviato in "live", altrimenti se c'è una immagine .iso devi semplicemente masterizzarla su di un cd/dvd e poi avviarla. Ovviamente dovrai settare il lettore dvd come prima periferica di avvio.
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2014, 10:34   #8
gianmpu
Senior Member

Visto che le riviste italiane su Linux non sono poi molte, dopo una semplice ricerca, la rivista in questione è Linux pro, che nel numero 145 di Settembre regala un dvd con Robolinux, Deepin e Salix con mate.
A giudicare dalla copertina della rivista e basandomi sulla mia esperienza con i dvd (di solito duble side) allegati ad altre riviste, è possibile che la distro pubblicizzata in grande sulla copertina della rivista (cioè Deepin') sia già avviabile e si trovi su un lato del dvd, mentre Robbolinux, essendo probabilmente inserita insieme a Salix sull'altro lato, sia solo una iso da masterizzare.

Ultima modifica di gianmpu : 07-10-2014 alle 10:36.
Old 07-10-2014, 13:29   #9
SohoMan
Member

L'Avatar di SohoMan

Quote:
Originariamente inviato da gianmpu Guarda i messaggi
Visto che le riviste italiane su Linux non sono poi molte, dopo una semplice ricerca, la rivista in questione è Linux pro, che nel numero 145 di Settembre regala un dvd con Robolinux, Deepin e Salix con mate.
A giudicare dalla copertina della rivista e basandomi sulla mia esperienza con i dvd (di solito duble side) allegati ad altre riviste, è possibile che la distro pubblicizzata in grande sulla copertina della rivista (cioè Deepin') sia già avviabile e si trovi su un lato del dvd, mentre Robbolinux, essendo probabilmente inserita insieme a Salix sull'altro lato, sia solo una iso da masterizzare.
No al contrario si trovano tutte e tre su di un lato: Deepin,Robolinux,Salix in formato zippato rar(quindi credo siano .iso) mentre l'altro lato contiene tutte le varie utility e Absolute Linux.
Quale mi consigliate delle quattro versioni?dovrei andare su internet e usare Wine per far partire qualche gioco per Windows
Old 07-10-2014, 17:07   #10
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

Iscritto dal: Feb 2002
Ma chi te lo fa fare?

Scaricati l'immagine USB di Lubuntu: www.ubuntu-it.org/derivate/lubuntu
mettila su una chiavetta USB e fine della storia.

Ora non e' che dato che ti sei comprato la rivista sei obbligato a usare quelle distro (che non si fila nessuno). Vai col classico, vai con lubuntu o simili.
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2014, 17:31   #11
gianmpu
Senior Member

Quote:
Ora non e' che dato che ti sei comprato la rivista sei obbligato a usare quelle distro (che non si fila nessuno). Vai col classico, vai con lubuntu o simili.
Secondo me, se lo scopo è solo navigare e usare wine, potrebbe usare knoppix in versione dvd che include wine già configurato, mentre su lubuntu andrebbe installato (anche se non è un lavoro immane installare wine su lubuntu )
Comunque sul sito distrowatch.com ci sono raggruppate informazioni su tutte le principali distro.

Ultima modifica di gianmpu : 07-10-2014 alle 17:39.
Old 08-10-2014, 15:34   #12
Daidlup
Member

Che hardware hai?
Old 10-10-2014, 14:53   #13
SohoMan
Member

L'Avatar di SohoMan

Bello potente,di un'anno e mezzo fa,perche`?
Old 10-10-2014, 15:09   #14
Daidlup
Member

Perché se hai un hardware prestante non c'è necessità di utilizzare de o wm leggeri come openbox o lxde (salvo gusti personali), per cui per iniziare puoi provare direttamente Ubuntu (Unity, ) kubuntu (kde) se vuoi rimanere sulle derivate Debian, sennò opensuse (puoi scegliere tra i principali de), Fedora tanto per citarne alcune!
Old 10-10-2014, 17:13   #15
raimaru
Member

L'Avatar di raimaru

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:
Originariamente inviato da SohoMan Guarda i messaggi
Quale mi consigliate delle quattro versioni?dovrei andare su internet e usare Wine per far partire qualche gioco per Windows
Salix: è in pratica una Slackware con in più il gestore grafico di pacchetti e relative dipendenze;
visto che la macchina non è vecchia invece di usare Wine ti conviene virtualizzare Win con Virtualbox;
nat. dipende dai giochi, ma sulla mia macchina che ha quasi sei anni Civilization 3 gira fluidamente e lo stesso era per Quake (non ricordo la versione, non l'uso da anni);

r

Ultima modifica di raimaru : 10-10-2014 alle 17:21.
raimaru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2014, 15:03   #16
SohoMan
Member

L'Avatar di SohoMan

Quote:
Originariamente inviato da raimaru Guarda i messaggi
Salix: è in pratica una Slackware con in più il gestore grafico di pacchetti e relative dipendenze;
visto che la macchina non è vecchia invece di usare Wine ti conviene virtualizzare Win con Virtualbox;
nat. dipende dai giochi, ma sulla mia macchina che ha quasi sei anni Civilization 3 gira fluidamente e lo stesso era per Quake (non ricordo la versione, non l'uso da anni);

r
Mi avevano detto pero`che virtualizzare Windows richiede risorse immani di sistema.
Nn che il mio Pc nn riesca,e`un i52500K con 8GB ram ddr3 1866mhz,e Msigd80 gen.3 con SSD 120GB F3,solo la video e`scarsa,una Ati 6870 nn OC.
Solo che se volessi poi un giorno far partire un giocone nuovo avrei problemi seri nel farlo girare immagino.
Cmq dato che devo usare Linux principalmente x aggirare un rootkit che ho nel sistema che infetta il Tcp/ip e altre cose stavo pensando di mettere questo DeftLinux

http://it.m.wikipedia.org/wiki/DEFT_Linux
Praticamente si carica sulla Ram,nn parte Live,e nn va ad intaccare le periferiche di memoria,quindi i File system.
Dato che il malware si autoriproduce da qualsiasi cluster/byte nn sovrascrito perche`protetto da riscrittura l'unico modo e`tentare di evitare che infetti la distrolinux che vuole resettare tutte le memorie fisiche del Pc.
A questo punto mi chiedo se ne esistano altre virtuali tipo nel firmware del Bios o altrove?
Voi siete piu`esperti di me sicuramente nel capirlo.
Old 11-10-2014, 18:41   #17
raimaru
Member

L'Avatar di raimaru

Iscritto dal: Aug 2013
io ho 4 GB di RAM impostata a 1.333Mhz anche se potrei salire a 1.600, PHENOM II X4 810 Quad Core 2.6Ghz e una NVIDIA GeForce 210 DDR3 1GB, con ondemand i core della cpu (con Civ3 in azione) direi che in media vanno a 1 Ghz e spiccioli;
nat. dipende anche dai giochi ma per quest'ultimi non credo proprio che vada bene Linux;

ma linux a quanto pare ti serve ad altro;
non conosco DEFT, però mi sembra strano che sia basata su Kubuntu e pur capendo che sia necessaria la grafica, visto che è rivolta anche a non informatici, perché un DE così pesante?

r
raimaru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2014, 00:16   #18
SohoMan
Member

L'Avatar di SohoMan

Quote:
Originariamente inviato da raimaru Guarda i messaggi
io ho 4 GB di RAM impostata a 1.333Mhz anche se potrei salire a 1.600, PHENOM II X4 810 Quad Core 2.6Ghz e una NVIDIA GeForce 210 DDR3 1GB, con ondemand i core della cpu (con Civ3 in azione) direi che in media vanno a 1 Ghz e spiccioli;
nat. dipende anche dai giochi ma per quest'ultimi non credo proprio che vada bene Linux;

ma linux a quanto pare ti serve ad altro;
non conosco DEFT, però mi sembra strano che sia basata su Kubuntu e pur capendo che sia necessaria la grafica, visto che è rivolta anche a non informatici, perché un DE così pesante?

r
Eh ma infatti nn sono sicuro se sia il caso metterlo.
A me alla fine serve una distro leggera e funzionale,user-friendly su cui far girare un buon firewall/antivirus e che mi faccia partire bene Ultima Online,Razor,IcqLite,TeamSpeak,Utorrent e qualcos'altro di comodo ai videogiocatori.
Poi utile per il web e i blog lavorativamente parlando.Tutto qui.
Molti mi consigliano l'ultima release di Ubuntu,voi che dite?
Old 12-10-2014, 08:49   #19
Daidlup
Member

Ubuntu potrebbe fare al caso tuo: user-friendly, ampio wiki, inoltre ciò che hai citato (a parte Razor che non so cosa sia) esistono funzionanti e volendo ci sono alternative native per Linux.

Inoltre non hai bisogno di alcun antivirus
Old 12-10-2014, 09:30   #20
gianmpu
Senior Member

Quindi il sistema infetto è windows?
Molte distro permettono di partire usando solo la ram, senza dover scomodarne una per uso forense. Ad esempio, con knoppix, basta specificare l'opzione toram al prompt del boot.
Specifica meglio qual è l'infenzione che hai così si possono fornire soluzioni mirate.
Comunque, ho l'impressione che tu abbia un po' le idee confuse su virus e linux. Puoi cominciare a leggere questo per chiarirti un po' le idee sull'argomento
http://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/Malware
 Rispondi

Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché ...
Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro che sfida le leggi della fisica Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro...
La nuova wallbox di SolarEdge decide qua...
Akamai punta sull’IA: alla scoperta dell...
Sony WH-1000XM6 e WH-1000XM4 a confronto...
Apple AirPods Pro 2 con USB-C a 199 euro...
TikTok obbliga gli adolescenti a meditar...
Recensione HUAWEI WATCH 5: la nobile art...
Super portatile HP da 1,38Kg, 14" 2...
Microsoft licenzia migliaia di programma...
400 nit per il nuovo prototipo Samsung E...
Che prezzi su Amazon: oggi iPhone 15 a 6...
Samsung One UI 8: ecco la roadmap e i di...
FRITZ!Box 7690 in offerta su Amazon: Wi-...
ChatGPT sperimenta MCP e Record per espa...
Neoverse, Niva, Lumex, Zena e Orbis: riv...
TV LG OLED, oggi prezzi pazzi: c'è un 5...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian