Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
Molte persone vorrebbero prestazioni da top di gamma, ma in formato più tascabile. vivo X200 FE si indirizza proprio a questo tipo di persone e vuole rappresentare il giusto mix tra prestazioni e ingombri, con una batteria da ben 6.500 mAh in un corpo da 7,99 millimetri di spessore. La nostra prova completa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-09-2014, 16:48   #1
Emanuele86
Senior Member

L'Avatar di Emanuele86

Iscritto dal: Aug 2004
Ventola per nas

Ciao!

La ventolina del mio nas ha iniziato a fare uno strano rumore e suppongo che si sia rovinato il cuscinetto.

Posto le foto perchè non capisco che attacco ha:

- https://drive.google.com/file/d/0By5...it?usp=sharing
- https://drive.google.com/file/d/0By5...it?usp=sharing

dimensione porta 50x50x20

Esistono modelli con quell'attacco?

Ultima modifica di Emanuele86 : 02-09-2014 alle 16:51.
Emanuele86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2014, 17:26   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Immagino sia un QNap, di questa ventola si legge spesso questo difetto, penso che sia un problema tipico.

E' una AD5012LB-D7B _ 50x50 da 12V _ PWM (che non viene più prodotta peraltro).

I 4 fili fanno capire che è PWM, e sebbene ci siano poche ventole PWM da 50mm, se ne trovano ogni tanto girando nei vari shop online.

Questa particolare ventola dovrebbe rispettare questo pinout :

Le ventole non usano quasi più questi colori ma il connettore dovrebbe essere standard, quindi in teoria ogni ventola da 50mm PWM che si riesca a trovare dovrebbe andare bene.

Alternativa si prende semplicemente una ventola da 50mm a 3pin, sperando che funzioni correttamente.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2014, 13:41   #3
Emanuele86
Senior Member

L'Avatar di Emanuele86

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Immagino sia un QNap, di questa ventola si legge spesso questo difetto, penso che sia un problema tipico.

E' una AD5012LB-D7B _ 50x50 da 12V _ PWM (che non viene più prodotta peraltro).

I 4 fili fanno capire che è PWM, e sebbene ci siano poche ventole PWM da 50mm, se ne trovano ogni tanto girando nei vari shop online.

Questa particolare ventola dovrebbe rispettare questo pinout :

Le ventole non usano quasi più questi colori ma il connettore dovrebbe essere standard, quindi in teoria ogni ventola da 50mm PWM che si riesca a trovare dovrebbe andare bene.

Alternativa si prende semplicemente una ventola da 50mm a 3pin, sperando che funzioni correttamente.
si è di un qnap. Eventuali marche su cui orientarmi? Che sia o no pwm non mi interessa. Basta che sia silenziosissima.
Old 04-09-2014, 16:58   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Che sia o no pwm non mi interessa. Basta che sia silenziosissima
Il problema è proprio che non è detto che se ne prendi una NON PWM questa funzioni come dovrebbe..

Secondo me dovrebbe funzionare comunque, ho letto di molti che hanno avuto problemi con questa ventola, e ovviamente se inizia a far rumore in un NAS è da cambiare, almeno secondo me, e alcuni non trovando ventole giuste hanno montato modelli a 3 pin e pare che funzionino.

Prima di buttare qualche modello, mi chiedevo se magari non avessi un po' più di spazio li dentro. Se invece sei proprio limitato ai 50x50 faremo il possibile per trovare un modello adatto
Old 04-09-2014, 20:27   #5
huracan.1
Member

L'Avatar di huracan.1

Iscritto dal: Jan 2014
noiseblocker ne fa da 50 mm
magari non pwm ma con portata credo sufficiente
ad esempio la BlackSilent Fan XS1 - 50mm da 3000 rpm scambia 11,5 m³/h, credo sia sufficiente per un nas e come qualità di costruzione le noiseblocker sono fra i marchi più accreditati
huracan.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2014, 15:49   #6
Emanuele86
Senior Member

L'Avatar di Emanuele86

Quote:
Originariamente inviato da huracan.1 Guarda i messaggi
noiseblocker ne fa da 50 mm
magari non pwm ma con portata credo sufficiente
ad esempio la BlackSilent Fan XS1 - 50mm da 3000 rpm scambia 11,5 m³/h, credo sia sufficiente per un nas e come qualità di costruzione le noiseblocker sono fra i marchi più accreditati
sono silenziose?

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Il problema è proprio che non è detto che se ne prendi una NON PWM questa funzioni come dovrebbe..

Secondo me dovrebbe funzionare comunque, ho letto di molti che hanno avuto problemi con questa ventola, e ovviamente se inizia a far rumore in un NAS è da cambiare, almeno secondo me, e alcuni non trovando ventole giuste hanno montato modelli a 3 pin e pare che funzionino.

Prima di buttare qualche modello, mi chiedevo se magari non avessi un po' più di spazio li dentro. Se invece sei proprio limitato ai 50x50 faremo il possibile per trovare un modello adatto
è il modello qnap ts110 e di spazio non c'è ne proprio

http://www.qnap.com/upload/album/24/...1838_31788.jpg
Old 07-09-2014, 10:27   #7
HoFattoSoloCosi
Senior Member

LOL allora vada per una 50mm e basta

Quoto ovviamente la BlackSilent XS1 è una di quelle che consiglio di più in genere, molto silenziosa.

Alternative (secondo me di minor qualità) possono essere eventualmente le:

Gelid Silent 5
Scythe Mini Kaze

Spero in ogni caso che il connettore sia standard e che la ventola funzioni regolarmente, non è facile dirlo a priori con questi prodotti OEM.
Old 09-09-2014, 09:16   #8
Emanuele86
Senior Member

L'Avatar di Emanuele86

Bene grazie ordinerò questa blacksilent
 Rispondi

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
Ultime ore di Prime Day: mai prima cos&i...
Ultime ore di Amazon Warehouse - Seconda...
Prime Day da record per i robot aspirapo...
Cyberspace ID: la nuova identità ...
Netatmo Stazione Meteo Original 2025: un...
Odiate le password? Ora dovrete inserirl...
Samsung, adesso è ufficiale: lo s...
La divisione business di Acer cresce pi&...
Galaxy S25 Edge da 512 GB costa meno del...
Hai una Mercedes, Volkswagen o Skoda? Fa...
GameStop: all'asta la pinzatrice che ha ...
Tra poco potrai parlare con la tua Tesla...
Primo contatto con Volvo EX30 Cross Coun...
Microsoft elimina una tecnologia di 29 a...
Microsoft lancia un mini modello AI 10 v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian