Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-08-2014, 18:48   #1
The-Revenge
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Avvio PC si blocca al messaggio iniziale

Salve, ho il seguente problema. Avevo un PC cosi fatto: asus p5kpl-am con video integrato, E3300 , 1 gb di ram kingston DDR2. Il pc, dopo un salto di corrente, ha smesso di accendersi. Lo porto da un tecnico e mi dicono che è la scheda madre. Allora cerco qui sul forum una scheda madre uguale, trovo una P5KPL, la compro (di seconda mano ovviamente). La monto, siccome questa non ha la video integrata gli monto una GTX 210. Adesso il PC ha il seguente problema: si blocca alla schermata iniziale con il nome della MB, dove dice di premere TAB o DEL. Se premo questi due tasti non succede nulla, mentre se premo a ripetizione TAB mentre il pc si accende, mi fa vedere le info su processore e RAM, ma null'altro. Invece se premo a ripetizione CANC non succede nulla.
Ho fatto le seguenti prove: clear CMOS, togliendo la batteria per qualche ora. Provati tutti e 4 i banchi di RAM. Smontato e rimontato il processore.Ho staccatto tutte le periferiche.
Niente di tutto questo ha sortito effetto. Ho riportato il PC dal tecnico e mi ha detto che è la scheda madre. L'utente che mel'ha venduta ha fatto degli screen dove mi faceva vedere che funzionava. Ammettiamo la sua buona fede: c'è veramente probabilità che si sia rotta durante il viaggio (l'imballo era ottimo, anche se non c'era la scatola) o di sua spontanea volontà? Nell'alloggiamento era presente un p4 di protezione.
E' possibile che sia invece rotto qualche mio altro componente e il tecnico non l'ha riconosciuto? Tipo, se fosse rotta la PSU, si avvierebbe lo stesso in quel modo?
Old 04-08-2014, 22:35   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Se la scheda madre si blocca durante l' avvio puo dipendere dalla scheda madre guasta , oppure da qualche altro componente hardware guasto oppure incompatibile con la scheda madre . Per esempio se il disco fisso fosse guasto potrebbe bloccare l' avvio del pc .
Prima di dire che la scheda madre e guasta dovresti fare alcune prove :

1) Smonta la scheda madre dal case , appoggiala sopra un tavolo e rimonta tutti i componenti bene in vista , a volte falsi contatti sotto la scheda madre con il case possono bloccare l' accensione .
2) Collega lo speaker alla scheda madre , quindi prova ad avviarla senza ram , e senza scheda video , senza tastiera e mouse , senza dischi fissi , con solo il processore montato , dovresti sentire i bip di allarme del bios . Se senti i bip di allarme prova a montare un componente hardware alla volta , e vedi se il pc supera la fase di blocco .
3) Controlla che la versione del bios installato sulla scheda madre supporti il tuo processore , se non dovesse supportarlo dovresti aggiornare il bios .

Un tecnico serio controllerebbe tutte queste cose , e proverebbe anche a utilizzare altri componenti hardware per capire se il problema dipende da uno di questi .

Ultima modifica di alecomputer : 04-08-2014 alle 22:38.
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2014, 22:40   #3
The-Revenge
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Se la scheda madre si blocca durante l' avvio puo dipendere dalla scheda madre guasta , oppure da qualche altro componente hardware guasto oppure incompatibile con la scheda madre . Per esempio se il disco fisso fosse guasto potrebbe bloccare l' avvio del pc .
Prima di dire che la scheda madre e guasta dovresti fare alcune prove :

1) Smonta la scheda madre dal case , appoggiala sopra un tavolo e rimonta tutti i componenti bene in vista , a volte falsi contatti sotto la scheda madre con il case possono bloccare l' accensione .
2) Collega lo speaker alla scheda madre , quindi prova ad avviarla senza ram , e senza scheda video , senza tastiera e mouse , senza dischi fissi , con solo il processore montato , dovresti sentire i bip di allarme del bios . Se senti i bip di allarme prova a montare un componente hardware alla volta , e vedi se il pc supera la fase di blocco .
3) Controlla che la versione del bios installato sulla scheda madre supporti il tuo processore , se non dovesse supportarlo dovresti aggiornare il bios .

Un tecnico serio controllerebbe tutte queste cose , e proverebbe anche a utilizzare altri componenti hardware per capire se il problema dipende da uno di questi .
1) ci avevo già pensato, l'avevo già smontata poi ho cambiato idea e l'ho rimontata...pensavo non fosse molto salutare per la mobo stare cosi. Comunque, proverò.
2) questa prova l'ho già fatta. Premesso che smontare le periferiche è stata la prima cosa che ho fatto (HD e IDE), quella della RAM l'ho fatta, sento i bip consecutivi che mi segnalano che la RAM non c'è. Invece, solo con RAM, CPU e tastiera collegata (nient'altro) si sente il beep normale di accensione, ma si pianta alla schermata come detto. La VGA la devo montare per forza sennò come vedo se parte?
3) come posso sapere che versione del BIOS c'è, se non mi fa accedere? E, in ogni caso, come potrei aggiornarla?

Nel frattempo mi sto facendo prestare una bacchetta di ram DDR2 per vedere se è quello il problema.

EDIT: ho trovato una cosa interessante. A questo link : http://support.asus.com/cpusupport/d...ios=0516&memo=

dà il supporto al mio processore, E3300. Dice che lo supporta dalla rev 2.05G, mentre sul PCB della Mobo c'è scritto 1.04G.

Ultima modifica di The-Revenge : 04-08-2014 alle 22:55.
The-Revenge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2014, 23:00   #4
alecomputer
Senior Member

Per il bios a volte c' e una piccola etichetta sopra il chip del bios che indica la versione installata , altrimenti puoi chiedere al precedente proprietario se ha aggiornato il bios . Se fosse questo il problema bisogna procurarsi un altro processore sicuramente supportato dalla versione del bios , e provare a vedere se cosi il pc si avvia .
La prova con e senza vga serve per capire se la sequenza del bios supera la fase di riconoscimento della scheda grafica , infatti i suoni di allarme dovrebbero cambiare se manca la scheda grafica o se manca la ram .
Durante le prove prova a togliere anche la tastiera e il mouse se fossero guasti potrebbero bloccare la sequenza del bios .
Old 04-08-2014, 23:02   #5
The-Revenge
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Per il bios a volte c' e una piccola etichetta sopra il chip del bios che indica la versione installata , altrimenti puoi chiedere al precedente proprietario se ha aggiornato il bios . Se fosse questo il problema bisogna procurarsi un altro processore sicuramente supportato dalla versione del bios , e provare a vedere se cosi il pc si avvia .
La prova con e senza vga serve per capire se la sequenza del bios supera la fase di riconoscimento della scheda grafica , infatti i suoni di allarme dovrebbero cambiare se manca la scheda grafica o se manca la ram .
Durante le prove prova a togliere anche la tastiera e il mouse se fossero guasti potrebbero bloccare la sequenza del bios .
la tastiera funziona, testata sull'altro mio PC; la scheda video anche, fino a ieri era montata sul mio PC da dove scrivo, perchè l'altra VGA era in RMA.
Cmq se leggi l'aggiornamento del mio precedente messaggio, forse ho individuato il problema: revisione della mobo
Old 04-08-2014, 23:15   #6
The-Revenge
Senior Member

Il link precedente è sbagliato, in quanto si riferisce alla P5KPL-AM.
Tuttavia, anche la P5KPL non supporta il mio E3300, secondo la lista delle CPU supportate sul sito ufficiale della ASUS:

http://www.asus.com/Motherboards/P5KPL/HelpDesk_CPU/
Old 04-08-2014, 23:19   #7
alecomputer
Senior Member

Ho visto , quindi e molto probabile che il blocco dipenda dal processore non supportato .
Dovresti procurarti un altro processore che sia supportato dal bios e provare .
Old 05-08-2014, 00:01   #8
The-Revenge
Senior Member

Provato con il P4 che il venditore mi aveva messo per non rovinare il socket....questo p4 è compatibile è, in effetti, va.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian