|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Nuova distro NethServer basata su CentOS
Hola guys,
insieme ad alcune persone abbiamo lavorato da qualche anno a questo progetto open source www.nethserver.org completamente made in italy, mi piacerebbe conoscere il vostro punto di vista a riguardo. NethServer è un sistema operativo basato su CentOS/RHEL, pensato per la piccola e media impresa, con una potente interfaccia web che simplifica le più comuni operazioni di amministrazione, una veloce e facile procedura di installazione e tantissimi moduli pre-configurati installabili con un solo click. Spero che il sito sia abbastanza completo e vi possa dare una overview completa. Sparate pure quello che volete critiche, suggerimenti, feedback :-) Grazie Alessio |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lucca
|
Complimenti,
ho dato un rapido sguardo alla demo dell'interfaccia web presente sul sito Sicuramente la proverò appena dovrò fare un nuovo server di posta/file server ecc. P.S. Vedo che nell'interfaccia è anche presente la parte fax server/modem iax, davvero interessante come "all-in-one" per piccole imprese |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
bellino. Son sempre in cerca di distro con una interfaccia web decente da piazzare su macchine headless, vediamo come va questo.
Per ora l'unica concorrenza c'è con Alpine Linux e con FreeNas. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Complimenti
Ma rispetto a SME server come si pone? Se non sbaglio anche quella è basata su centos, giusto? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
qui le differenze http://www.nethserver.org/nethserver_smeserver/
Sembra più vicina ad un CentOS preconfigurato rispetto che ad un CentOS con modifiche.
Caratteristiche tecniche CPU ::: Potenza approssimativa CPU ::: Potenza approssimativa scheda video Calcolatore approssimativo potenza minima alimentatore Ultima modifica di bobafetthotmail : 29-07-2014 alle 14:08. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Permettetemi un piccolo OT
Sapete se nelle ultime versioni di FreeNAS è inclusa una webgui per il controllo del sistema di virtualizzazione, che dovrebbe essere jail? Inoltre in freebsd è stato introdotto bhyve (che dovrebbe supportare anche windows e linux guests), sapete se è incluso anche in freenas? Perchè stavo cercando un sistema completo per fileserver e virtualizzazione da provare sul mio piccolo server casalingo. Fine OT Ultima modifica di Daddazio : 30-07-2014 alle 01:16. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Bene, l'intento è proprio quello. Fammi sapere se vale la pena usarlo rispetto a quello che usi già.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Il link passato qui sopra ti dà già molte informazioni, molti di noi hanno lavora su SME per anni, poi il sistema non permetteva di fare il salto tecnologico che volevamo fare e quindi siamo stati costretti a ripartire con un nuovo progetto, molto più aderente agli standard CentOS (da proporsi come Variant) ma recuperando alcune idee molto ingegnose che stavano sotto SME. Se lo conosci potrai fare anche tu le differenze opportune, fammi sapere cosa ne pensi :-D
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Grazie mille. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brescia
|
Sembra interessante.
Lo voglio provare anche io |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
sembra ben fatto complimenti!
lo metto tra i preferiti, nel caso mi possa tornar utile |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:03.