Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2014, 22:49   #1
gigi3858
Member

L'Avatar di gigi3858

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Cagliari
aumento RAM per Vaio VGN-NR10E

Salve, ho un Vaio VGN-NR10E, Processore Intel® Pentium® dual-core T2310 1.46GHz, Memoria 2048Mb 2x1GB DDR2 SDRAM, vorrei sapere se la ram è espandibile a 4098MB, nel sito della casa madre non ho trovato niente, in rete,
alcuni siti dicono che è espandibile ma altri dicono il contrario. Potete aiutarmi?
Old 24-03-2014, 00:54   #2
METALLICA_4_EVER
Senior Member

L'Avatar di METALLICA_4_EVER

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Trevignano Romano (Rm)
Vai tranquillo.Provato personalmente su un VGN-NR10E e supporta fino a 4Gb di ram DDR2 (ovvio che ci devi mettere il sistema operativo a 64bit).Ti consiglio di cambiare anche il processore se vuoi aumentare le prestazioni.ciao

Ultima modifica di METALLICA_4_EVER : 24-03-2014 alle 00:57.
METALLICA_4_EVER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2014, 12:37   #3
gigi3858
Member

L'Avatar di gigi3858

Quote:
Originariamente inviato da METALLICA_4_EVER Guarda i messaggi
Vai tranquillo.Provato personalmente su un VGN-NR10E e supporta fino a 4Gb di ram DDR2 (ovvio che ci devi mettere il sistema operativo a 64bit).Ti consiglio di cambiare anche il processore se vuoi aumentare le prestazioni.ciao
grazie del supporto, avevo pensato di aumentare la RAM per velocizzare l'esecuzione, quindi, solo aumentando la RAM non avrei dei miglioramenti?
Old 24-03-2014, 16:38   #4
METALLICA_4_EVER
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gigi3858 Guarda i messaggi
grazie del supporto, avevo pensato di aumentare la RAM per velocizzare l'esecuzione, quindi, solo aumentando la RAM non avrei dei miglioramenti?
Dei miglioramenti ci saranno ma pochi.Per velocizzare la macchina e importante anche il processore.
Old 25-03-2014, 10:21   #5
gigi3858
Member

L'Avatar di gigi3858

Quote:
Dei miglioramenti ci saranno ma pochi.Per velocizzare la macchina e importante anche il processore.
ok, mi hai convinto, ora però dovresti darmi un consiglio su che processore prendere (non troppo costoso...), il tipo di RAM da installare, e vorrei sapere se devo modificare qualcosa nel BIOS per usare il sistema operativo a 64bit.

ti ringrazio per l'aiuto

Ultima modifica di gigi3858 : 27-03-2014 alle 17:00.
gigi3858 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2014, 11:08   #6
gigi3858
Member

L'Avatar di gigi3858

salve, c'è qualcuno che mi può consigliare che processore montare sul Vaio?
Old 29-03-2014, 13:50   #7
Anderaz
Senior Member

L'Avatar di Anderaz

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
Quote:
salve, c'è qualcuno che mi può consigliare che processore montare sul Vaio?
Ciao, di certo puoi puntare su un Core 2 Duo.
Ma dipende un po' da quanto vuoi investirci. Se vuoi restare sull'ultraeconomico su ebay si trovano tantissimi T5xxx sotto i 10 euro. Si trovano anche T7100 per quella cifra.
A salire invece c'è tutta la serie T7xxx.

Questi sono processori con processo produttivo a 65nm, compatibili al 100%, ci sono anche i T8xxx e T9xxx a 45nm, ma la compatibilità non è garantita. Di certo prima di fare il tutto conviene aggiornare il bios all'ultima versione.

Qui puoi dare un'occhiata ai processori compatibili
(quelli con Socket P vanno sul tuo computer).
Old 29-03-2014, 14:46   #8
gigi3858
Member

L'Avatar di gigi3858

Quote:
Originariamente inviato da Anderaz Guarda i messaggi
Ciao, di certo puoi puntare su un Core 2 Duo.
Ma dipende un po' da quanto vuoi investirci. Se vuoi restare sull'ultraeconomico su ebay si trovano tantissimi T5xxx sotto i 10 euro. Si trovano anche T7100 per quella cifra.
A salire invece c'è tutta la serie T7xxx.

Questi sono processori con processo produttivo a 65nm, compatibili al 100%, ci sono anche i T8xxx e T9xxx a 45nm, ma la compatibilità non è garantita. Di certo prima di fare il tutto conviene aggiornare il bios all'ultima versione.

Qui puoi dare un'occhiata ai processori compatibili
(quelli con Socket P vanno sul tuo computer).
ciao, ho un budget sui 100 euro, una quarantina per le RAM 2x2GB (queste vanno bene? SO-DIMM DDR3 Corsair 2GB/1333Mhz CL9 [1x2GB] 1,5V [CMSO2GX3M1A1333C9])
ne restano 60 (euro), ma io non ho conoscenza in materia, quindi mi affiderei alla tua esperienza, puoi consigliarmi che processore prendere?
Cambiando l'O.S. da 32 a 64bit, devo cambiare qualche settaggio nel BIOS?
Ti ringrazio per la disponibilità a cortesia.
Old 29-03-2014, 14:56   #9
Anderaz
Senior Member

L'Avatar di Anderaz

Quote:
Vai tranquillo.Provato personalmente su un VGN-NR10E e supporta fino a 4Gb di ram DDR2
Ciao Metallica, il chipset GL960 non aveva il limite di 3GB (1+2)?

Quote:
ciao, ho un budget sui 100 euro, una quarantina per le RAM 2x2GB (queste vanno bene? SO-DIMM DDR3 Corsair 2GB/1333Mhz CL9 [1x2GB] 1,5V [CMSO2GX3M1A1333C9])
No, purtroppo non vanno bene, per il tuo portatile devi cercare delle DDR2.

Quote:
ne restano 60 (euro), ma io non ho conoscenza in materia, quindi mi affiderei alla tua esperienza, puoi consigliarmi che processore prendere?
Con questo budget puoi puntare su un T7800 o T7700 (quest'ultimo sui 20 euro). Mi sto basando sui prezzi di eBay, da cui ho acquistato cpu senza problemi.

Ci sarebbero anche i T9500/T9300, ma purtroppo sono a 45nm e non siamo sicuri vadano sul tuo portatile, finché qualcuno con lo stesso non lo conferma.
Quote:
Cambiando l'O.S. da 32 a 64bit, devo cambiare qualche settaggio nel BIOS?
Credo non ci sia nessun settaggio da cambiare.

Quote:
Ti ringrazio per la disponibilità a cortesia.
You're welcome!

Ultima modifica di Anderaz : 29-03-2014 alle 14:59.
Anderaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2014, 15:50   #10
gigi3858
Member

L'Avatar di gigi3858

Quote:
Originariamente inviato da Anderaz Guarda i messaggi
Ciao Metallica, il chipset GL960 non aveva il limite di 3GB (1+2)?

No, purtroppo non vanno bene, per il tuo portatile devi cercare delle DDR2.

Con questo budget puoi puntare su un T7800 o T7700 (quest'ultimo sui 20 euro). Mi sto basando sui prezzi di eBay, da cui ho acquistato cpu senza problemi.

Ci sarebbero anche i T9500/T9300, ma purtroppo sono a 45nm e non siamo sicuri vadano sul tuo portatile, finché qualcuno con lo stesso non lo conferma.
Credo non ci sia nessun settaggio da cambiare.

You're welcome!
ok, grazie

PS mi sono accorto solo ora che siamo della stessa città
Old 29-03-2014, 17:49   #11
METALLICA_4_EVER
Senior Member

Ciao gigi3858.Scusa il ritardo ma non mi sono collegato sul foro per qualche giorno.

Per le ram (cosi rispondo anche a Anderaz) vai tranquillo su 4Gb.Supporta ram DDR2,no DDR3 (quelle ram che dicevi non sono compatibili).Come ti dicevo le ho provate personalmente e la macchina le conosce tutte.Devi mettere il sistema operativo a 64bit (i sistemi operativi 32 bit rilevano fino a 3Gb).I chipset dei portatili sono abbastanza strani e in rete puoi trovare informazioni diverse.Mi e capitato di leggere che tale chipset non supporta tale processore,l'ho montato e invece funzionava a meraviglia Voglio dire che se non provi le cose non sei sicuro al 100%.Nel bios riguardo al 64bit non devi farci nulla.32 bit o 64 bit dipende dal sistema operativo e non da bios.Ti consiglio solo di aggiornarlo al ultimo disponibile.

Questo portatile supporta i processori Core 2 Duo fino a FSB 800Mhz (compreso).Io personalmente al Vaio NR10E che ho provato li ho messo un T8100 2.1Ghz a 45nm senza aggiornare il bios.
Ti consiglio di trovare un processore oltre 2.2Ghz che non scalda troppo a 45nm.Le T6*** e T8*** vano bene secondo me.I processori T7*** sono un pelo piu potenti ma scaldano un botto e avrai la ventola sempre al max (esperienza personale).
Consiglio queste cpu : T6600 2.2GHZ T8300 2.4Ghz (clicca per vedere le specifiche)

Per il budget sei a posto.Prova a cercare nel mercatino le ram (2x2Gb le trovi sui 30-40 euro,I processori vanno su 20-30-40 euro).

Ps: non so quanto sei bravo a smanettare con il portatile ma cambiare la cpu e un processo un po complicato e sei non l'hai mai fatto ti consiglio di vedere qualche video in rete o portarlo da un amico/tecnico di fiducia.

Se hai altri dubbi chiedi pure.

Ultima modifica di METALLICA_4_EVER : 29-03-2014 alle 18:02.
Old 30-03-2014, 12:40   #12
gigi3858
Member

L'Avatar di gigi3858

Quote:
Ciao gigi3858.Scusa il ritardo ma non mi sono collegato sul foro per qualche giorno.

Per le ram (cosi rispondo anche a Anderaz) vai tranquillo su 4Gb.Supporta ram DDR2,no DDR3 (quelle ram che dicevi non sono compatibili).Come ti dicevo le ho provate personalmente e la macchina le conosce tutte.Devi mettere il sistema operativo a 64bit (i sistemi operativi 32 bit rilevano fino a 3Gb).I chipset dei portatili sono abbastanza strani e in rete puoi trovare informazioni diverse.Mi e capitato di leggere che tale chipset non supporta tale processore,l'ho montato e invece funzionava a meraviglia Voglio dire che se non provi le cose non sei sicuro al 100%.Nel bios riguardo al 64bit non devi farci nulla.32 bit o 64 bit dipende dal sistema operativo e non da bios.Ti consiglio solo di aggiornarlo al ultimo disponibile.

Questo portatile supporta i processori Core 2 Duo fino a FSB 800Mhz (compreso).Io personalmente al Vaio NR10E che ho provato li ho messo un T8100 2.1Ghz a 45nm senza aggiornare il bios.
Ti consiglio di trovare un processore oltre 2.2Ghz che non scalda troppo a 45nm.Le T6*** e T8*** vano bene secondo me.I processori T7*** sono un pelo piu potenti ma scaldano un botto e avrai la ventola sempre al max (esperienza personale).
Consiglio queste cpu : T6600 2.2GHZ T8300 2.4Ghz (clicca per vedere le specifiche)

Per il budget sei a posto.Prova a cercare nel mercatino le ram (2x2Gb le trovi sui 30-40 euro,I processori vanno su 20-30-40 euro).

Ps: non so quanto sei bravo a smanettare con il portatile ma cambiare la cpu e un processo un po complicato e sei non l'hai mai fatto ti consiglio di vedere qualche video in rete o portarlo da un amico/tecnico di fiducia.

Se hai altri dubbi chiedi pure.
ciao, per l'acquisto ti riferisci a nuovo o usato? a quale mercatino ti riferisci?
per quanto riguarda lo smanettare ho dimestichezza, ho smontato completamente (e rimontato) un mininote HP2133 per un problema alla M.B.
opero anche su pc fisso (il mio l'ho risistemato, quando non so chiedo/cerco)
inizio a guardare in rete, in attesa di questi ultimi chiarimenti.
ti ringrazio per l'aiuto e la disponibilità
Old 31-03-2014, 03:16   #13
METALLICA_4_EVER
Senior Member

Quote:
ciao, per l'acquisto ti riferisci a nuovo o usato? a quale mercatino ti riferisci?
per quanto riguarda lo smanettare ho dimestichezza, ho smontato completamente (e rimontato) un mininote HP2133 per un problema alla M.B.
opero anche su pc fisso (il mio l'ho risistemato, quando non so chiedo/cerco)
inizio a guardare in rete, in attesa di questi ultimi chiarimenti.
ti ringrazio per l'aiuto e la disponibilità
Mi riferisco sempre all'usato.Questi processori sono del 2008-2009.Difficile trovarli nuovi.Pure le ram le puoi sempre trovare usate (anche se ddr2 nuove ci sono in giro). Vai sull'usato e risparmi
Riguardo al mercatino intendo questo del forum : http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=43 (sezione componenti)
ciao
Old 31-03-2014, 15:44   #14
gigi3858
Member

L'Avatar di gigi3858

Quote:
Mi riferisco sempre all'usato.Questi processori sono del 2008-2009.Difficile trovarli nuovi.Pure le ram le puoi sempre trovare usate (anche se ddr2 nuove ci sono in giro). Vai sull'usato e risparmi
Riguardo al mercatino intendo questo del forum : http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=43 (sezione componenti)
ciao
mi hai dato una grossa mano per risolvere,
ti ringrazio ancora per la tua cortesia e gentilezza
ciao
Old 31-03-2014, 15:56   #15
METALLICA_4_EVER
Senior Member

Quote:
mi hai dato una grossa mano per risolvere,
ti ringrazio ancora per la tua cortesia e gentilezza
ciao
Figurati Siamo sempre una famiglia qui sul forum :P
Ciao
Old 23-05-2014, 15:42   #16
gigi3858
Member

L'Avatar di gigi3858

Quote:
Figurati Siamo sempre una famiglia qui sul forum :P
Ciao
Ciao, ho avuto da fare, e solo qualche giorno fa' ho potuto fare il lavoro sul VAIO. il processore l'ho trovato usato, da una ditta che vende e ripara PC, le memorie le ho prese nuove. Niente di più semplice, tolto il fondo, il processore era lì, tolto il gruppo ventola e sostituito, sostituite anche le ram, e richiuso.
Ho acceso il Vaio senza installare il S.O. per vedere se tutto era a posto, e dopo la prima schermata del VAIO, mi è apparsa questa

ho cliccato sul ripristino, e mi è apparso questo

Devo installare il S.O. o è successo qualcosaltro?
Old 23-05-2014, 16:14   #17
Anderaz
Senior Member

L'Avatar di Anderaz

Leggendo velocemente in giro dovrebbe essere un problema di RAM, scambiando coi vecchi moduli com'è la situazione? E mischiandoli (e poi scabiandoli di posto)?
Se provi ad avviare una distribuzione live di Linux ci sono problemi?
Old 23-05-2014, 18:28   #18
gigi3858
Member

L'Avatar di gigi3858

in effetti, rimettendo le vecchie RAM, e dopo un ripristino in automatico, tutto è tornato alla normalità, avevo avuto subito il presentimento che la causa fossero le RAM, però sono nuove, quindi penso che sia successo perchè non ho ancora installato win7 a 64 bit. Tra domani e dopo dovrei farcela ad installarlo, e poi vi farò sapere. Ci aggiorniamo
Old 02-06-2014, 13:21   #19
gigi3858
Member

L'Avatar di gigi3858

ho installato l'O.S. a 64 bit, ma se monto le ram da 2GB mi riappare la scritta che ho postato sopra, Metallica attendo un tuo consiglio, grazie
Old 02-06-2014, 13:49   #20
Anderaz
Senior Member

L'Avatar di Anderaz

Hai provato a montare 3GB, mischiando vecchie e nuove? (1GB nel primo slot, 2GB nel secondo - se non sai quale sia l'uno e quale l'altro... prova entrambe le combinazioni )

Riguardo alla questione chipset, scusate se ci torno, è possibile che esistano VGN-NR10E con chipset diversi?
E se invece no, Metallica, è possibile che tu abbia montato 4GB a bassa densità? Perché io dappertutto leggo che il GL960 Express non supporta 4GB, ma in giro si legge che forse 4GB a bassa densità sì (ma non ho mai letto conferme - eccetto l'eventuale tua).

Edit: con una live di Linux che accade?

Ultima modifica di Anderaz : 02-06-2014 alle 13:55.
Anderaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Il satellite spia russo Olymp-1 si &egra...
Rocket Lab prosegue l'assemblaggio del n...
Il Wet Dress Rehearsal della missione Ar...
31,4 Tbps: Aisuru sfonda il suo stesso r...
Giocattoli AI, una falla espone oltre 50...
OPPO Reno15 in viaggio con Gaia Gozzi: i...
Nuove revisioni per Abarth 600e: arrivan...
Intelligenza artificiale, re-training e ...
LG presenta a ISE 2026 la nuova serie di...
Alienware: disponibile in Italia il nuov...
Arrivano le bodycam sui treni di Ferrovi...
Nike taglia 775 posti negli USA: l'autom...
Crimson Desert si mostra in un nuovo gam...
Addio transistor? Questo dispositivo usa...
Jensen Huang: le fabbriche negli Stati U...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian