|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Cagliari
|
aumento RAM per Vaio VGN-NR10E
Salve, ho un Vaio VGN-NR10E, Processore Intel® Pentium® dual-core T2310 1.46GHz, Memoria 2048Mb 2x1GB DDR2 SDRAM, vorrei sapere se la ram è espandibile a 4098MB, nel sito della casa madre non ho trovato niente, in rete,
alcuni siti dicono che è espandibile ma altri dicono il contrario. Potete aiutarmi?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Trevignano Romano (Rm)
|
Vai tranquillo.Provato personalmente su un VGN-NR10E e supporta fino a 4Gb di ram DDR2 (ovvio che ci devi mettere il sistema operativo a 64bit).Ti consiglio di cambiare anche il processore se vuoi aumentare le prestazioni.ciao
Le mie 59 Trattative nel MERCATINO Ultima modifica di METALLICA_4_EVER : 24-03-2014 alle 00:57. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
grazie del supporto, avevo pensato di aumentare la RAM per velocizzare l'esecuzione, quindi, solo aumentando la RAM non avrei dei miglioramenti?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Dei miglioramenti ci saranno ma pochi.Per velocizzare la macchina e importante anche il processore.
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
ti ringrazio per l'aiuto
...se conoscessimo già la nostra vita, che senso avrebbe viverla... Ultima modifica di gigi3858 : 27-03-2014 alle 17:00. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
salve, c'è qualcuno che mi può consigliare che processore montare sul Vaio?
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
|
Quote:
Ma dipende un po' da quanto vuoi investirci. Se vuoi restare sull'ultraeconomico su ebay si trovano tantissimi T5xxx sotto i 10 euro. Si trovano anche T7100 per quella cifra. A salire invece c'è tutta la serie T7xxx. Questi sono processori con processo produttivo a 65nm, compatibili al 100%, ci sono anche i T8xxx e T9xxx a 45nm, ma la compatibilità non è garantita. Di certo prima di fare il tutto conviene aggiornare il bios all'ultima versione. Qui puoi dare un'occhiata ai processori compatibili (quelli con Socket P vanno sul tuo computer).
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
ne restano 60 (euro), ma io non ho conoscenza in materia, quindi mi affiderei alla tua esperienza, puoi consigliarmi che processore prendere? Cambiando l'O.S. da 32 a 64bit, devo cambiare qualche settaggio nel BIOS? Ti ringrazio per la disponibilità a cortesia.
|
|
|
|
#9 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ci sarebbero anche i T9500/T9300, ma purtroppo sono a 45nm e non siamo sicuri vadano sul tuo portatile, finché qualcuno con lo stesso non lo conferma. Quote:
You're welcome!
Anderaz, l'ammazzatopic Ultima modifica di Anderaz : 29-03-2014 alle 14:59. |
||||
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
PS mi sono accorto solo ora che siamo della stessa città
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ciao gigi3858.Scusa il ritardo ma non mi sono collegato sul foro per qualche giorno.
Per le ram (cosi rispondo anche a Anderaz) vai tranquillo su 4Gb.Supporta ram DDR2,no DDR3 (quelle ram che dicevi non sono compatibili).Come ti dicevo le ho provate personalmente e la macchina le conosce tutte.Devi mettere il sistema operativo a 64bit (i sistemi operativi 32 bit rilevano fino a 3Gb).I chipset dei portatili sono abbastanza strani e in rete puoi trovare informazioni diverse.Mi e capitato di leggere che tale chipset non supporta tale processore,l'ho montato e invece funzionava a meraviglia Questo portatile supporta i processori Core 2 Duo fino a FSB 800Mhz (compreso).Io personalmente al Vaio NR10E che ho provato li ho messo un T8100 2.1Ghz a 45nm senza aggiornare il bios. Ti consiglio di trovare un processore oltre 2.2Ghz che non scalda troppo a 45nm.Le T6*** e T8*** vano bene secondo me.I processori T7*** sono un pelo piu potenti ma scaldano un botto e avrai la ventola sempre al max (esperienza personale). Consiglio queste cpu : T6600 2.2GHZ T8300 2.4Ghz (clicca per vedere le specifiche) Per il budget sei a posto.Prova a cercare nel mercatino le ram (2x2Gb le trovi sui 30-40 euro,I processori vanno su 20-30-40 euro). Ps: non so quanto sei bravo a smanettare con il portatile ma cambiare la cpu e un processo un po complicato e sei non l'hai mai fatto ti consiglio di vedere qualche video in rete o portarlo da un amico/tecnico di fiducia. Se hai altri dubbi chiedi pure.
Le mie 59 Trattative nel MERCATINO Ultima modifica di METALLICA_4_EVER : 29-03-2014 alle 18:02. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
per quanto riguarda lo smanettare ho dimestichezza, ho smontato completamente (e rimontato) un mininote HP2133 per un problema alla M.B. opero anche su pc fisso (il mio l'ho risistemato, quando non so chiedo/cerco) inizio a guardare in rete, in attesa di questi ultimi chiarimenti. ti ringrazio per l'aiuto e la disponibilità
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Riguardo al mercatino intendo questo del forum : http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=43 (sezione componenti) ciao
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
ti ringrazio ancora per la tua cortesia e gentilezza ciao
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
Ho acceso il Vaio senza installare il S.O. per vedere se tutto era a posto, e dopo la prima schermata del VAIO, mi è apparsa questa ![]() ho cliccato sul ripristino, e mi è apparso questo ![]() Devo installare il S.O. o è successo qualcosaltro?
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Leggendo velocemente in giro dovrebbe essere un problema di RAM, scambiando coi vecchi moduli com'è la situazione? E mischiandoli (e poi scabiandoli di posto)?
Se provi ad avviare una distribuzione live di Linux ci sono problemi?
|
|
|
#18 |
|
Member
|
in effetti, rimettendo le vecchie RAM, e dopo un ripristino in automatico, tutto è tornato alla normalità, avevo avuto subito il presentimento che la causa fossero le RAM, però sono nuove, quindi penso che sia successo perchè non ho ancora installato win7 a 64 bit. Tra domani e dopo dovrei farcela ad installarlo, e poi vi farò sapere. Ci aggiorniamo
|
|
|
#19 |
|
Member
|
ho installato l'O.S. a 64 bit, ma se monto le ram da 2GB mi riappare la scritta che ho postato sopra, Metallica attendo un tuo consiglio, grazie
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Hai provato a montare 3GB, mischiando vecchie e nuove? (1GB nel primo slot, 2GB nel secondo - se non sai quale sia l'uno e quale l'altro... prova entrambe le combinazioni
Riguardo alla questione chipset, scusate se ci torno, è possibile che esistano VGN-NR10E con chipset diversi? E se invece no, Metallica, è possibile che tu abbia montato 4GB a bassa densità? Perché io dappertutto leggo che il GL960 Express non supporta 4GB, ma in giro si legge che forse 4GB a bassa densità sì (ma non ho mai letto conferme - eccetto l'eventuale tua). Edit: con una live di Linux che accade?
Anderaz, l'ammazzatopic Ultima modifica di Anderaz : 02-06-2014 alle 13:55. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:45.