|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Problema MB PC-AM3RS790G con SSD Samsung
Ciao a tutti,
apro questa discussione perché non so più dove sbattere la testa Ho assemblato anni fa per un amico un pc con una sk madre Sapphire PC-AM3RS790G. Fin qui nessun problema fino a quando non abbiamo acquistato un SSD. In prima battuto abbiamo preso un Samsung 840 e attualmente un 840 EVO. Il problema si è presentato su entrambi i modelli. Praticamente, dopo qualche mese di utilizzo (premetto che usiamo Windows 8), il pc inizia a fare qualche scherzo. Qualche volta al boot non riesce a leggere il disco oppure parte male il sistema operativo. Sembra proprio un problema di lettura/scrittura sul disco. Ho provato inutilmente a cercare su internet una qualche incompatibilità di questa sk madre, ma purtroppo non ho trovato niente di documentato. Ovviamente il tutto è stato installato seguendo le linee guida... settaggi BIOS (ACHI) e conf OS. Qualcuno ha riscontrato problemi simili con questa MB? Qualche consiglio su come individuare precisamente il problema? Grazie a tutti
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se non lo hai gia fatto dovresti provare ad aggiornare il bios della scheda madre all' ultima versione disponibile , e anche il firmware del disco ssd all' ultima versione disponibile .
Per capire se c' e qualche problema con i dischi fissi potresti controllare i dati s.m.a.r.t. del disco , e controllare la velocita dei dischi . Per farlo puoi utilizzare il programma hdtune . |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se non lo hai gia fatto prova a cambiare il cavo sata del disco fisso , e controlla se la batteria tampone che tiene in memoria il bios sia carica .
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ciao Ale, questo weekend ho cambiato il cavo. Effettivamente, a parte un riavvio improvviso, sembra andare meglio. Ovviamente dovrò testarlo un pò di giorni perché il problema si presenta random. Comunque grazie infinite.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:36.