|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
Configurazione PC gaming/workstation - 2000€
Salve a tutti
Da circa una settimana mi sono messo alla ricerca di componenti per fare un bel pc da gaming/grafica, grazie a questo e altri forum sono riuscito a buttare giù una lista, potete controllare se i pezzi sono tutti compatibili fra di loro? (magari qualcuno è sprecato oppure prenderne uno migliore) ... so che ci sono millemila topic uguali, ma più leggo e più dubbi ho... mi aiutate per favore? Utilizzo: Gaming 60% - Grafica 40% (amatoriale) Esigenze particolari: Silenziosità Overclock: Si in futuro ma non credo di superare i 4,5Ghz Budget: 2000€ (posso sforare di pochissimo, ma ovviamente meno spendo meglio è) CPU: Intel Core i7-4770K 3.5Ghz 8MB 1150 Haswell MOBO: Asrock Fatal1ty Z87 Professional RAM: 16GB G.Skill DDR3 PC3-14900 1866MHz TridentX Series CL8 (8-9-9-24) Dual Channel kit HDD: Western Digital 1TB Caviar Blue SSD: X2 Samsung 840 Pro 128Gb (da collegare in raid0) Ho bisogno di due sistemi operativi e 128Gb mi sembrano pochi... meglio due da 128 in raid0 o uno solo da 256?DISSI: Macho HR-02 Visto che non overcloccherei molto, ho pensato che un dissipatore ad aria sia sufficiente... ma un sistema a liquido all in one mi converrebbe in fatto di temperature e silenziosità? o magari raccolgo i soldi e faccio un raffreddamento a liquido "vero"? richiederebbe molta più manutenzione rispetto ad un AIO?PSU: XFX pro 850W In futuro potrei fare uno sli di gtx780/780ti con tre monitor, ecco perché l'ho preso "sovradimensionato", una domanda... come estetica me ne consigliate uno simile al OCZ fatality? (non prendo proprio questo perché a quanto ho letto non dovrebbe essere proprio di qualità)CASE: CM Storm Trooper windowed MASTERIZZATORE: LiteOn IHAS124-04 Per quanto riguarda mouse/mouse pad, headset e tastiera sono ancora molto indeciso... attualmente uso un mouse trust optical wireless 15313 e mi trovo bene, quindi ne vorrei uno simile come forma; come sensibilità credo di essere un mid/lowsenser e come presa un fingertip (ho una mano abbastanza grande) Come tastiera invece uso una microsoft rt2300 ma usando spesso il portatile mi sono abituato pure ad i tasti ad isola, quindi non ho particolari pretese... basta che sia buona sia per il gaming che per scrivere velocemente. Scegliendo quasi solo per estetica opterei per: MOUSE: Razer naga molten Gioco un pò a tutto, quindi mi servirebbe un mouse che vada bene sia per fps che per gdr (forse questo è un pò piccolo però)MOUSE PAD: Razer Goliathus Control Edition m'interessa che stia ben saldo, questo andrebbe bene? so che il tappetino può sembrare inutile, ma il mio è vecchissimo, quindi dato che ci sono, lo prendo nuovo...TASTIERA: Razer Blackwidow Ultimate Ha degli switch mx blue che a quanto ho capito dovrebbero essere i migliori per scrivere/giocare, la retroilluminazione è solo verde però? vorrei poter scegliere fra rosso e bluHEADSET: ??? Passiamo ora alla questione più "difficile" ... monitor/scheda video Non facendo hardcore gaming, sono più propenso per un ips da gaming (scusate il gioco di parole) tipo il dell u2412m o l'eizo foris fs2333, però il mio dubbio è, la differenza di colori con un monitor TN ad alto refresh tipo il BenQ XL2420T è così netta? perché se non lo è, a questo punto meglio uno a 144Hz... (mettendo pure che fra un pò dovrebbe uscire il BenQ XL2420G con modulo G-sync integrato) Per quanto riguardo la scheda video invece... con l'imminente uscita di maxwell conviene comprare adesso? sono indeciso fra un 780 e una 780ti, solo che non vorrei trovarmi fra due/tre mesi con la serie 800 che va il doppio di prestazioni (anche se ho letto che dovrebbe migliorare nettamente solo nei consumi e in quel caso non m'interesserebbe più di tanto). Altra cosa, in caso fra un paio di mesi volessi passare ad un triplo monitor, uno sli di 780 basterebbe? E conviene la versione "normale" o magari una custom tipo evga, asus, gigabyte? ... Ok, ho finito Ovviamente non devono essere per forza questi i pezzi, se avete suggerimenti sono ben accetti Spero di non aver dimenticato/sbagliato niente, mi scuso per la prolissità e ringrazio anticipatamente chi ha avuto la pazienza di leggere Ultima modifica di Maximo. : 06-03-2014 alle 02:17. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Frattamaggiore, NA
|
Ciao e benvenuto, la configurazione in linea di massima va bene, ti vorrei dare solo il mio parere:
CPU i74770k (va bene per l'uso descritto) MObo ti consiglierei di andare su Asus maximus hero VI o Gigabyte z87-UDH4 (sopratutto la asus ha il comparto fasi alimentazione uguale alla extreme mi pare) RAM: 16GB G.Skill DDR3 PC3-14900 1866MHz TridentX Series CL8 (8-9-9-24) Dual Channel kit HDD: Seagate Barracuda 7200.12 2TB SSD: Samsung 840 pro 256gb meglio solo uno, più è grande più sono veloci, nn hai bisogno del raid Dissipatore se non fai overclock estremi va bene, magari vedi anche lo scythe grand kama kross 2 con ventola da 140mm PSU qui ti consiglio di prendere visto anche il budget e la vogli di sli qualcosa che duri e che sia ottimo come enermax platimax 850, seasonic platinum 860, corsair ax860(questo sta 163 euro sulla chiave) è ottimo VGA prendi una 780 custom gigabyte, msi o asus e poi ne aggiungi un'altra tra qualche tempo uno sli solitamente incrementea le prestazioni dell'80% case essendo l'estetica un elemento molto soggettivo il tuo va bene come dimensioni e attacchi per monitor mouse e tastiera ti lascio ai consigli dei più esperti, mi raccomando con la PSU penso sia il pezzo più importante di ogni configurazione spero di esserti stato utile
PC: i7 4770k - MSI Z87 G45 Gaming - Corsair Vengeance 8gb 1600Mhz LP CL9 - GTX 780 OC Windforce 3x Rev 2.0 - Samsung 840 Pro 256Gb - 2x Seagate Barracuda 2TB 7200rpm - Corsair Carbide 500r - Corsair AX760 - Asus Ve247H ===> Mie trattative <=== + di 40 feedback ebay |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
a che risoluzione giocheresti? quale software di grafica userai? |
|
|
|
|
|
#4 | |||||||
|
Junior Member
|
Ciao, grazie per il benvenuto
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
P.S. Ieri sera sono andato a vedere dal vivo un paio di monitor, purtroppo il negozio non era fornitissimo, ma ho visto la differenza fra un asus vs247n IPS ed un asus ve228de TN e la differenza colori si vede... se il BenQ xl2420T come colori è simile all'asus tn, allora restringo subito il campo al dell u2412m e l'eizo fs2333... il primo ha 24 pollici, 16/10 (non so se sia un vantaggio), 75Hz, 5ms(non ne sono sicuro) funzione pivot e displayport(che non credo che userei) e costa 200€ il secondo 23 pollici, 16/9, 60Hz, 3,4ms e manca la funzione pivot e displayport e nonostante ciò costa 300€ credo che compensi il refresh più basso e il fatto che sia un pò più piccolo, con una miglior qualità no? |
|||||||
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
x la scelta degli accessori cè la sezione apposita, dove sicuramente sono molto esperti |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
[quote=Maximo.;40825252
Questo che mi hai detto tu sembra buono, però costa il doppio... 78€ contro 36€, ne vale la pena? (mettendo pure che un noctua nh-d14 costa 58€ [COLOR="Red"]vedi che lo scythe sta 32 euro[/color] Il corsair mi piace, meglio l'ax860 o ax860i? l'ax860 sta 163 euro, quello con la i ha il controllo digitale mediante corsair link ed è flextronics come base, ottimo sta intorno ai 200 euro Fra queste custom io opterei per la gigabyte giusto perché ha tre ventole... ma asus ed evga a parte avere due ventole, in cosa cambiano? Concordo io ho la gigabyte gtx 780 oc windforce 3x
PC: i7 4770k - MSI Z87 G45 Gaming - Corsair Vengeance 8gb 1600Mhz LP CL9 - GTX 780 OC Windforce 3x Rev 2.0 - Samsung 840 Pro 256Gb - 2x Seagate Barracuda 2TB 7200rpm - Corsair Carbide 500r - Corsair AX760 - Asus Ve247H ===> Mie trattative <=== + di 40 feedback ebay |
|
|
|
|
|
#7 | ||||||||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
P.S. I componenti li mando a ritirare dall'america e quindi risparmio dai 30 ai 70 a pezzo, con una media di 50€ |
||||||||
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |||
|
Junior Member
|
Grazie mille per la spiegazione
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Comunque questi sono i prezzi a cui prenderei le schede video: gtx 780 ti = 522€ gtx 780 = 367€ r9 290x = 438 € r9 290 = 381€ Ultima modifica di Maximo. : 08-03-2014 alle 02:27. |
|||
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
cooler master 412s = 34€ esteticamente sobrio (ne pro ne contro) macho hr 02 = 36€ bruttino Noctua NH-U14S = 53€ idem Noctua NH-D14 = 56€ idem e ingombrante (ma non è un problema visto il case) Zalman cnps12x = 65€ Cooler Master V8 GTS = 67€ Quest'ultimi due sono i più belli esteticamente (il case è finestrato) però non ho trovato delle recensioni, quindi non so se valgono il prezzo... quale fra questi ha il miglior rapporto qualità/prezzo/silenziosità/estetica? l'estetica è importante fino ad un certo punto però, se alla fine come penso, conviene l' NH-U14S va bene lo stesso, ma se i due "belli esteticamente" sono vicini, per 10€ prendo uno di quelli Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:11.