Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine porta Logan in un'avventura inedita, violenta e fortemente narrativa, costruita attorno alla sua natura di combattente e al difficile rapporto con il proprio passato. Insomniac Games punta su combattimenti spettacolari, progressione e personalizzazione, inserendo l'azione in un mondo segnato dalla persecuzione dei mutanti. Un viaggio intenso, che alterna mattanza, esplorazione e momenti sorprendentemente emotivi.
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2014, 09:44   #1
Fangorn72
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2014
Problema di accesso alle risorse condivise

Ciao a tutti.

Ho un notebook con windows 8 e un desktop pc con windows xp.
Entrambi i computer accedono a internet per mezzo dello stesso router e sono quindi in questo modo collegati tra di loro, via cavo.

Da ora in poi chiamo 'windows 8' il notebook e 'windows xp' il pc desktop.

Quando da windows 8 cerco di logarmi in windows xp, ricevo un messaggio di errore: 'The user name or password is incorrect'. Il login da windows xp in windows 8 avviene invece senza problemi.

Ho provato a creare nei due computer lo stesso utente con la stessa password ma nulla è cambiato: non riesco a logarmi da windows 8. L'unica differenza è che da windows xp riesco ad entrare in windows 8 direttamente, senza che mi vengano richiesti user name e password.

Non uso 'homegroup' ma semplice networking, dato che 'homegroup' non è supportato da windows xp. Quindi entrambi i computers appartengono allo stesso gruppo e per quanto riguarda windows xp c'è una spunta a 'File and Printer Sharing for Microsoft Networks' in Proprietà di Local Area Connection, e una spunta a 'Use simple file sharing' in Folder options.

In entrambi i computers ho installato Comodo Internet Security (CIS).
In windows xp ho provato ad abilitare CIS per ricevere connessioni in Desktop Remoto, e ora sono in grado di collegarmi da windows 8 a windows xp per mezzo di Desktop Remoto.

Se però dalla cartella Network di windows 8 provo a logarmi in windows xp ricevo sempre lo stesso messaggio di errore: 'The user name or password is incorrect'.

Qualcuno di voi ha qualche idea?

Grazie in anticipo.

Ultima modifica di Fangorn72 : 07-02-2014 alle 09:46.
Fangorn72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2014, 14:23   #2
Grosotto
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2014
Ciao Fangorn, hai provato a cercare le stesse caselle da spuntare in windows 8? Oppure potresti modificare le impostazioni di condivisione (nelle proprietà) della cartella cui vuoi accedere da win8...?

Ultima modifica di Grosotto : 11-02-2014 alle 14:36.
Grosotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2014, 15:28   #3
Fangorn72
Junior Member

In entrambi i computers c'è la spunta su 'Condivisione file e cartelle'.

La procedura di login da windows 8 sembra essere più complicata.
La finestra di login si chiama 'Windows Security'.
Il dominio risulta essere quello di windows 8, cioè l'utente che fa il login, e che dovrebbe corrispondere all'utente di windows xp, risulta essere sotto il dominio di windows 8: WINDOWS8\utente (ad esempio: WINDOWS8\Administrator).

Ho provato a logarmi come: WINDOWSXP\utente
Tuttavia non è cambiato nulla.
Old 14-02-2014, 10:37   #4
Fangorn72
Junior Member

Problema risolto.

Sebbene avessi configurato manualmente la rete ho dovuto usare il Network Setup Wizard.

Me ne sono accorto quando ho creato una nuova cartella con l'intenzione di condividerla a tutti in rete. Ho notato che il box 'Share this folder on the network' non c'era. Ecco come mi appariva la finestra delle proprietà nuova cartella:

Quindi ho lanciato il Network Setup Wizard e alla fine sono stato in grado di accedere a tutte le risorse condivise senza autenticazione. Infatti in windows xp 'Simple File Sharing' è abilitato di default: in questo modo tutti coloro che fanno parte dello stesso workgroup hanno accesso alle risorse condivise. [http://support.microsoft.com/kb/307874]

Nel caso l'autenticazione sia richiesta, ho trovato utile il seguente link:

http://answers.microsoft.com/en-us/w...a-3d38f7c551fe
 Rispondi

Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna p...
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Dopo 23 anni di silenzio, Warcraft 3 spi...
Roblox sfida l'ecosistema gaming: app st...
OpenAI accusata di plagio dai migliori m...
Altro attacco hacker dell'IA: gli agenti...
Stiamo davvero perdendo il controllo del...
Microsoft perde un pilastro: Frank Shaw ...
Diablo V annunciato a sorpresa: il colpo...
Meno di 5 euro per il 5G: l'offerta Kena...
World of Warcraft: Forever è il Classic+...
La Serie A con DAZN e Amazon Prime con l...
Giochi Ubisoft su Steam senza Ubisoft Co...
Miami Beach ha autorizzato la maxi opera...
Apple regala un altro anno di funzioni s...
Alla fine è successo davvero: Vol...
Il meglio di Amazon del weekend in uno s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian