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Old 29-01-2014, 20:02   #1
dobermann77
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La bufala delle liste linkate

Le liste linkate non servono a niente. Consideriamo una lista linkata semplice in C. Il nodo è di questo tipo

struct nodo_lista {
int valore1;
...
int valoren;
struct nodo* nodosuccessivo;
}

Le liste linkate sono fatte di nodi, e ogni nodo contiene un puntatore all'elemento successivo della lista.

**********

Quando si parla di pregi e difetti delle liste linkate, le si confronta coi vettori di tipo elemento_vettore.

struct elemento_vettore {
int valore1;
...
int valoren;
}

Le strutture potrebbero essere grandi, e questo complica effettivamente la rimozione e l'inserimento di nuovi elementi.

******

Quello che pero' non si fa mai è confrontare le strutture con vettori di puntatori a elemento_vettore.
In questo caso, la rimozione e l'inserimento comporta lo spostamento di puntatori, che sono oggetti piccoli.
Si mantiente il vantaggio del tempo di accesso O(1).

L'unico vantaggio delle linked list è che sono "totalmente splittate" nell'heap, i blocchi allocati contigui sono molto piccoli,
mentre il vettore di puntatori potrebbe essere grande (ma puo' essere grande un vettore di puntatori?)

BAH
Dove sbaglio?

Ultima modifica di dobermann77 : 29-01-2014 alle 20:04.
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Old 29-01-2014, 20:17   #2
Oceans11
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Quello che pero' non si fa mai è confrontare le strutture con vettori di puntatori a elemento_vettore.
In questo caso, la rimozione e l'inserimento comporta lo spostamento di puntatori, che sono oggetti piccoli.
Si mantiente il vantaggio del tempo di accesso O(1).
Non è esattamente così.
Nell'inserimento ti puoi trovare in 2 casi:

1) il vettore non è pieno. Ma per inserire devi scandire l'intero vettore prima di trovare un elemento vuoto.
2) il vettore è pieno. Che fai in questo caso?
__________________
"Se proprio dovete piratare un prodotto, preferiamo che sia il nostro piuttosto che quello di qualcun altro." [Jeff Raikes]
"Pirating software? Choose Microsoft!"
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Old 29-01-2014, 21:04   #3
dobermann77
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Messaggi: 1552
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Originariamente inviato da Oceans11 Guarda i messaggi
Non è esattamente così.
Nell'inserimento ti puoi trovare in 2 casi:

1) il vettore non è pieno. Ma per inserire devi scandire l'intero vettore prima di trovare un elemento vuoto.
2) il vettore è pieno. Che fai in questo caso?
1) Nel vettore non ci sono elementi vuoti, se non eventualmente in fondo. Per inserire un elemento devo creare un buco spostando quelli successivi. Operazione comunque ridicola se sono puntatori, sposto puntatori non le strutture dati.
2) Se il vettore è pieno, lo copio in un'altra area di memoria piu' grande.
(vedi CAPACITY della classe C++ vector)
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Old 29-01-2014, 21:31   #4
Oceans11
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Messaggi: 606
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1) Nel vettore non ci sono elementi vuoti, se non eventualmente in fondo. Per inserire un elemento devo creare un buco spostando quelli successivi. Operazione comunque ridicola se sono puntatori, sposto puntatori non le strutture dati.
2) Se il vettore è pieno, lo copio in un'altra area di memoria piu' grande.
(vedi CAPACITY della classe C++ vector)
e ti sembra di mantenere l'O(1)?
tanto per precisare, su architetture a 64bit succede spesso che un intero occupi 4byte, mentre un puntatore 8, il doppio. Quindi sti puntatori non sono così economici. Nelle liste non si spostano strutture dati, chiaro.
__________________
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Old 29-01-2014, 21:31   #5
nico159
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Barletta (BA)
Messaggi: 939
Quote:
Si mantiente il vantaggio del tempo di accesso O(1).
Spiega meglio questo punto
Non tutti gli algoritmi permettono di mantenere l'accesso in O(1) se gli oggetti cambiano posizione all'interno di un vettore

Da che testo stai studiando?
__________________
In a world without fences, who needs Gates?
Power by: Fedora 8 - Mac OS X 10.4.11

Ultima modifica di nico159 : 29-01-2014 alle 22:28.
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Old 29-01-2014, 22:37   #6
dobermann77
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 1552
Voglio inserire un nuovo nodo in posizione n.

Nel vettore di puntatori i dati sono contigui, basta un memcpy degli elementi successivi per creare lo spazio.
Per le liste si deve tenere conto dell'algoritmo che percorre la lista fino alla posizione giusta.

Mah... quale ci mette di meno?

Guardate su QUALUNQUE sito, fanno confronti tra liste e vettori di strutture, non vettori di puntatori a strutture.

Comunque ora scrivo un bench...

Ultima modifica di dobermann77 : 29-01-2014 alle 22:45.
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Old 30-01-2014, 00:17   #7
vendettaaaaa
Senior Member
 
L'Avatar di vendettaaaaa
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 1267
Quote:
Originariamente inviato da dobermann77 Guarda i messaggi
Voglio inserire un nuovo nodo in posizione n.

Nel vettore di puntatori i dati sono contigui, basta un memcpy degli elementi successivi per creare lo spazio.
Per le liste si deve tenere conto dell'algoritmo che percorre la lista fino alla posizione giusta.

Mah... quale ci mette di meno?

Guardate su QUALUNQUE sito, fanno confronti tra liste e vettori di strutture, non vettori di puntatori a strutture.

Comunque ora scrivo un bench...
Come dice Andrei Alexandrescu (e il buon senso), finchè non misuri in modo preciso non puoi trarre delle conclusioni.
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Old 30-01-2014, 09:53   #8
Daniels118
Senior Member
 
L'Avatar di Daniels118
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 852
Se i vettori fossero migliori delle liste non si studierebbero le liste.
Se le liste fossero migliori dei vettori non si studierebbero i vettori.
Se i programmatori avessero buon senso non farebbero certe domande.

Scusate l'ironia, non è per offendere, ma quando si analizza un problema bisogna cercare di non essere di parte. Ogni soluzione ha i suoi pregi e i suoi difetti, come è stato giustamente osservato, i vettori hanno un tempo di accesso diretto o(1), ma il tempo per la modifica è variabile. Per esempio, per inserire un elemento in testa si ha una complessità o(n). Inoltre, se il vettore si riempe bisogna allocarlo da un'altra parte e copiare tutto il contenuto. Nelle applicazioni multithread questo determina anche l'obbligo di dover passare sempre per il puntatore al vettore, perché il puntatore agli elementi viene invalidato. Allocare un vettore più grande del necessario potrebbe essere uno spreco di memoria.
Le liste da parte loro, hanno sempre un tempo di accesso o(1) se si leggono gli elementi in sequenza, e la complessità rimane sempre o(1) per modificare/eliminare/aggiungere un elemento nella posizione del cursore. Inoltre consumano solo la memoria necessaria (se escludiamo i puntatori agli elementi stessi).

In linea di massima si può usare questa regola:
se (i dati cambiano poco) O ((si conosce a priori il numero massimo di elementi) E (le modifiche vengono fatte sempre in coda)), è preferibile usare un array;

se (i dati cambiano molto) E (se l'accesso agli elementi viene fatto sempre in sequenza) E ((il numero massimo di elementi non è noto a priori) O (le modifiche non avvengono solo in coda)), è preferibile usare una lista.

Per tutti i casi che non riescono a soddisfare contemporaneamente queste condizioni, la soluzione sta nel mezzo. Spesso chi progetta il programma non sa esattamente come avverrà l'accesso ai dati, perché questo potrebbe dipendere dall'input, quindi si fanno delle prove con dati che rispecchino una situazione reale.

Si potrebbe ad esempio realizzare una classe lista e un'altra vettore che implementino entrambe una stessa interfaccia d'accesso, e vedere quindi come cambiano le prestazioni utilizzando l'una o l'altra, senza cambiare una sola riga di codice del programma principale. Si potrebbe addirittura pensare un algoritmo euristico che sceglie quale classe istanziare in base ad un'analisi dei dati di input, il programma potrebbe poi trattare l'oggetto come istanza dell'interfaccia, senza dover implementare due gestioni separate per le due classi.

Ultima modifica di Daniels118 : 30-01-2014 alle 09:55.
Daniels118 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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