Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-01-2014, 10:27   #1
benny0689
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Scelta HD 4tb per NAS

Salve a tutti,
spero di postare nella sezione opportuna,
ho già deciso il mio primo nas da acquistare (synology ds213j) e adesso devo decidere quale HD abbinarci.
Inizialmente vorrei acquistarne uno da 4tb per poi aggiungerne in futuro un'altro, per cui non sarei interessato a RAID per il momento.
Nello stesso prezzo ho trovato il WD40EFRX RED e il seagate ST4000VN000
che sono specifici per nas.
Quale pensate possa essere più opportuno fra i due per l'utilizzo che dovrei farne? (principalmente archiviazione e fruizione di dati multimediali, download direttamente da nas con torrent e emule)
grazie per le eventuali risposte
Cpu:i7 [email protected] ghz Cpu cooler:NZXT Kraken x62 Mobo:ASRock Z370 Gaming K6 Gpu:Asus TUF RTX 3080 Ram:G.skill trident z 3200MHz 2x8GB Ssd m.2:Samsung 970 evo 500gb Ssd sata:Crucial mx500 250gb Hdd:Wd blue 1tb PSU:Super Flower Leadex III Gold ARGB Pro 850w Case:Thermaltake view 31 Monitor:Acer Predator x34 GS Speakers:Presonus ERIS45 2.0 Keyboard: Logitech g915 TKL Mouse:Steelseries Rival 700
Headsets:Kingston HyperX Cloud White, Turtle Beach stealth 600, Bose QC35 II, Philips Fidelio X2HR
benny0689 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2014, 14:03   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Entrambi sono dischi molto affidabili, adatti all'utilizzo in sistemi NAS e ad un impiego continuato.

Entrambi hanno una bassa velocità di rotazione, consumano poco e hanno 3 anni di garanzia.

Io li metto sullo stesso livello, forse propenderei leggermente per il WD Red per via della migliore -a mio avviso- assistenza post vendita offerta da WD, ma niente di più.

Unica nota, al momento i dischi da 3TB sono quelli che consiglio maggiormente, perché hanno il rapporto €/GB migliore sul mercato. I 4TB costano molto di più in paragone all'aumento di capacità a disposizione. Visto che intendi partire da un solo disco, ti consiglio di valutare l'acquisto di un 3TB
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2014, 15:01   #3
benny0689
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
grazie 1000 per la risposta, valuterò il 3 tb
Cpu:i7 [email protected] ghz Cpu cooler:NZXT Kraken x62 Mobo:ASRock Z370 Gaming K6 Gpu:Asus TUF RTX 3080 Ram:G.skill trident z 3200MHz 2x8GB Ssd m.2:Samsung 970 evo 500gb Ssd sata:Crucial mx500 250gb Hdd:Wd blue 1tb PSU:Super Flower Leadex III Gold ARGB Pro 850w Case:Thermaltake view 31 Monitor:Acer Predator x34 GS Speakers:Presonus ERIS45 2.0 Keyboard: Logitech g915 TKL Mouse:Steelseries Rival 700
Headsets:Kingston HyperX Cloud White, Turtle Beach stealth 600, Bose QC35 II, Philips Fidelio X2HR
benny0689 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2014, 13:11   #4
pinc0
Utente sospeso

Iscritto dal: Nov 2011
Città: padova nord
Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Io li metto sullo stesso livello, forse propenderei leggermente per il WD Red per via della migliore -a mio avviso- assistenza post vendita offerta da WD, ma niente di più.
interessato. potresti argomentare?
dettagli, riscontri reali, esperienze.. ecc...
Old 01-02-2014, 13:36   #5
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Non ho capito a cosa ti riferisci: intendi in merito al fatto che li pongo sullo stesso piano, o che l'assistenza WD è a mio avviso migliore di quella Seagate?
Old 01-02-2014, 14:02   #6
pinc0
Utente sospeso

Iscritto dal: Nov 2011
Città: padova nord
mi riferivo all'assiastenza
Old 01-02-2014, 15:07   #7
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ho avuto un bel po' di casi di RMA nel corso degli anni, per dischi miei ma non solo, e WD si è quasi sempre rivelata superiore, per efficienza e velocità.

In più di un'occasione l'assistenza Seagate mi ha dato noie con dischi che apparentemente -passando il test di SeaTools- erano sani, ma che in realtà ben sapevo che non lo erano.

A titolo di esempio, due erano affetti da CoD (chirping) ma dai dati SMART erano ok, uno invece aveva degli strani problemi di riavvii del motore, che portava il sistema ad andare in freeze, ma essendo l'unico dato SMART negativo, ritenevano non rientrasse nella copertura della garanzia.

Mentre con WD mai un problema, a volte qualche messaggio per "controllare meglio" ma hanno sempre preso il loro disco indietro, anzi con il servizio che ti consente di ricevere l'hard disk sostitutivo prima di inviare il tuo (per cui ti danno 30 giorni di tempo) devo dire di essermi trovato molto bene, e ne ho approfittato più di una volta.

Poi per carità, alla fine anche Seagate si è sempre ripresa i dischi difettosi, però devo dire che WD ha sempre fatto meno domande. Comunque anche leggendo su internet, al di là della mia esperienza personale, si legge come molti abbiano riscontrato lo stesso tipo di trattamento, anche se chiaramente WD non è esente da feedback negativi, quelli prima o poi da qualcuno arrivano
 Rispondi

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Xbox Game Pass, il mese di luglio 2026 s...
Smartphone troppo cari: Qualcomm ripensa...
Age of Empires III: Definitive Edition t...
GitHub contro i report fatti dall'IA: ri...
Google spinge sugli schermi ultra-wide: ...
Occhiali smart, Instagram bannerà chi re...
L'UE approva PRIMA: il chip fotovoltaico...
Nothing smentisce l'uscita da alcuni mer...
Tassa sui pacchi extra-UE, Giorgetti: da...
Jensen Huang esordisce su X: 'non mettet...
Ha reso lo smartphone e Amazon lo ha 'pe...
TOP 10 offerte del weekend Amazon: ai pr...
TV LG C6 e B5 da 55 pollici: due OLED da...
Tomb Raider: Catalyst rinviato al 2028, ...
Lefant M210 Omni a 265,99€: il robot sli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian