Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-12-2013, 07:00   #1
alexmongu
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2013
Qualità connessione alice 10mb

Chiedo scusa anticipatamente se scrivo cose poco chiare o senza utilizzare il gergo tecnico ma avrei bisogno di un consiglio da voi

Ho letto praticamente 1000 topic riguardanti l' SNR e l'attenuazione della linea, per capire se la mia connessione è buona, ma ad essere onesto, ho capito ben poco come valutare i vari parametri che mi da il router.
Ed è qui che entrate in gioco voi
Ora, io vi metterò i parametri del router (a me oscuri in termini di utilità)

Linea Adsl ALICE 10 MB

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 5705 kbps 696 kbps
Attenuazione linea 42.5 db 20.6 db
Margine di rumore 10.9 db 12.0 db

Dallo speedtest mi segna: 36 ping, 4.98 down, 0.6 up

Da quello che so io, la centrale dove prendo la linea è a circa 1,5/2 km in linea D aria.

Più di questo dati, non saprei dirvi altro, se ci dovesse servire qualcos altro, fatemi sapere

Secondo voi c e un modo per migliorare la mia linea o sono relegato in questo schifo di linea?

Grazie mille a chi mi saprà aiutare )
alexmongu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2013, 13:04   #2
Spittie
Member

L'Avatar di Spittie

Iscritto dal: Nov 2013
Ciao
Per i tuoi parametri, la linea non mi sembra troppo male.

Con un attenuazione cosi alta, non sei sicuramente a 1.5/2km dalla centrale. La distanza in linea d'aria non conta molto, visto che solitamente i cavi seguono la strada (e spesso fanno anche dei giri strani).
Visto che sai l'indirizzo della tua centrale (se non ne sei sicuro, metti il tuo numero qui), prova a vedere quanta c'è dal tuo indirizzo a quello, con Google Maps o simili.

In linea di massima puoi provare a dare una controllata al tuo impianto, guarda questa discussione. Magari riesci ad appassare un poco l'attenuazione, in modo da far salire la velocità.

Comunque puoi provare a chiamare il 187, al tasto 2 (supporto tecnico) e chiedere se ti cambiano il profilo in uno a 6db (visto che hai la 10 mega dovresti richiedere un i165, guarda questo per maggiori informazioni).
Credo che potresti guadagnare 1/2 mega in down cosi. Ovviamente sperando che la linea risulti stabile dopo il cambio (dovrebbe, tu hai notato fluttuazioni nel margine di rumore?).
Potresti anche fartelo da solo, ma per questo bisogna sapere che modem hai
Spittie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2013, 13:56   #3
alexmongu
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2013
Quote:
Originariamente inviato da Spittie Guarda i messaggi
Ciao
Per i tuoi parametri, la linea non mi sembra troppo male.

Con un attenuazione cosi alta, non sei sicuramente a 1.5/2km dalla centrale. La distanza in linea d'aria non conta molto, visto che solitamente i cavi seguono la strada (e spesso fanno anche dei giri strani).
Visto che sai l'indirizzo della tua centrale (se non ne sei sicuro, metti il tuo numero qui), prova a vedere quanta c'è dal tuo indirizzo a quello, con Google Maps o simili.

In linea di massima puoi provare a dare una controllata al tuo impianto, guarda questa discussione. Magari riesci ad appassare un poco l'attenuazione, in modo da far salire la velocità.

Comunque puoi provare a chiamare il 187, al tasto 2 (supporto tecnico) e chiedere se ti cambiano il profilo in uno a 6db (visto che hai la 10 mega dovresti richiedere un i165, guarda questo per maggiori informazioni).
Credo che potresti guadagnare 1/2 mega in down cosi. Ovviamente sperando che la linea risulti stabile dopo il cambio (dovrebbe, tu hai notato fluttuazioni nel margine di rumore?).
Potresti anche fartelo da solo, ma per questo bisogna sapere che modem hai

Innanzitutto, ti ringrazio moltissimo
Guarda, io di modem ho un Netgear N2200, però non saprei dove metterci le mani xD
Nel caso, mi sai guidare, potrei provare a combinare qualcosa

Ah giusto, guardando su GOOGLE MAPS, sono a 2.5km facendo una strada, oppure 3.5km facendone un altra
Dico che con questa distanza qualcosina si riesce a migliorare?
alexmongu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2013, 14:22   #4
Spittie
Member

L'Avatar di Spittie

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da alexmongu Guarda i messaggi
Innanzitutto, ti ringrazio moltissimo
Guarda, io di modem ho un Netgear N2200, però non saprei dove metterci le mani xD
Nel caso, mi sai guidare, potrei provare a combinare qualcosa

Ah giusto, guardando su GOOGLE MAPS, sono a 2.5km facendo una strada, oppure 3.5km facendone un altra
Dico che con questa distanza qualcosina si riesce a migliorare?
2.5/3.5km sembra corretto, infatti 42db di attenuazione dovrebbero corrispondere a circa 3km di cavo.
Oltre a darti una controllata all'impianto (dove si perde parecchio, visto che solitamente è il problema) non puoi fare molto, assicurati anche di mettere il router nella prima presa che entra dentro casa.

Comunque sicuramente guadagneresti qualcosa con un profilo a 6db
Con l'N2200 dovresti poterlo fare manualmente, solo che ci sono diverse varianti del router (v1, v3 e v4), e per ognuna il metodo con cui farlo è diverso.

La teoria è che devi abilitare telnet sul router (DN2200v3, DN2200v4, DN2200v1, nel primo post dovrebbe esserci scritto come fare), e poi dare un comando come "xdslctl configure --snr 25" (questo dovrebbe ridurre l'snr di 6db, puoi anche abbassare il numero per cercare di abbassarlo ancora di più, a scapito della stabilità della linea).
Questo è per sentito dire, visto che non mai avuto il piacere di giocare con questo router, quindi ti conviene aspettare anche il parere di qualcuno più esperto di me
Spittie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2013, 16:10   #5
Art83
Senior Member

L'Avatar di Art83

Iscritto dal: Jun 2005
ciao,
io ho una alice 10mb e secondo me la tua connessione non è messa benissimo!!
considera che nel mio caso ho:
attenuazione che oscilla tra 40db e 42db
snr che oscilla tra 5db e 6db
profilo f185
download 9,8mb
upload 0,98mb
ping dai 18ms ai 21ms

paragonando le due linee, se messo male.... prova a verificare il tuo impianto di casa, per vedere se trovi qualche problema!!
Art83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Il nuovo Xiaomi Watch 5 è pronto ...
Steam Deck è out of stock in dive...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon ta...
Amazon Haul: come fare acquisti 'pazzi' ...
Threads permetterà agli utenti di...
Monitor gaming in offerta su Amazon: 180...
Samsung vuole riconquistare la leadershi...
L'app di YouTube per Apple Vision Pro &e...
Fastweb + Vodafone: clienti e ricavi in ...
Artemis II: nuovo test prima del Wet Dre...
GTA 6 gratis se nasce un figlio il giorn...
Quasi la metà degli smartphone at...
DDR5 a 16 dollari al gigabyte: Framework...
Meno di 3kg per 'diventare' bionici: l'u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian