Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-12-2013, 06:00   #1
alexmongu
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2013
Messaggi: 3
Qualità connessione alice 10mb

Chiedo scusa anticipatamente se scrivo cose poco chiare o senza utilizzare il gergo tecnico ma avrei bisogno di un consiglio da voi

Ho letto praticamente 1000 topic riguardanti l' SNR e l'attenuazione della linea, per capire se la mia connessione è buona, ma ad essere onesto, ho capito ben poco come valutare i vari parametri che mi da il router.
Ed è qui che entrate in gioco voi
Ora, io vi metterò i parametri del router (a me oscuri in termini di utilità)

Linea Adsl ALICE 10 MB

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 5705 kbps 696 kbps
Attenuazione linea 42.5 db 20.6 db
Margine di rumore 10.9 db 12.0 db

Dallo speedtest mi segna: 36 ping, 4.98 down, 0.6 up


Da quello che so io, la centrale dove prendo la linea è a circa 1,5/2 km in linea D aria.

Più di questo dati, non saprei dirvi altro, se ci dovesse servire qualcos altro, fatemi sapere

Secondo voi c e un modo per migliorare la mia linea o sono relegato in questo schifo di linea?

Grazie mille a chi mi saprà aiutare )
alexmongu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2013, 12:04   #2
Spittie
Member
 
L'Avatar di Spittie
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 177
Ciao
Per i tuoi parametri, la linea non mi sembra troppo male.

Con un attenuazione cosi alta, non sei sicuramente a 1.5/2km dalla centrale. La distanza in linea d'aria non conta molto, visto che solitamente i cavi seguono la strada (e spesso fanno anche dei giri strani).
Visto che sai l'indirizzo della tua centrale (se non ne sei sicuro, metti il tuo numero qui), prova a vedere quanta c'è dal tuo indirizzo a quello, con Google Maps o simili.

In linea di massima puoi provare a dare una controllata al tuo impianto, guarda questa discussione. Magari riesci ad appassare un poco l'attenuazione, in modo da far salire la velocità.

Comunque puoi provare a chiamare il 187, al tasto 2 (supporto tecnico) e chiedere se ti cambiano il profilo in uno a 6db (visto che hai la 10 mega dovresti richiedere un i165, guarda questo per maggiori informazioni).
Credo che potresti guadagnare 1/2 mega in down cosi. Ovviamente sperando che la linea risulti stabile dopo il cambio (dovrebbe, tu hai notato fluttuazioni nel margine di rumore?).
Potresti anche fartelo da solo, ma per questo bisogna sapere che modem hai
Spittie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2013, 12:56   #3
alexmongu
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2013
Messaggi: 3
Quote:
Originariamente inviato da Spittie Guarda i messaggi
Ciao
Per i tuoi parametri, la linea non mi sembra troppo male.

Con un attenuazione cosi alta, non sei sicuramente a 1.5/2km dalla centrale. La distanza in linea d'aria non conta molto, visto che solitamente i cavi seguono la strada (e spesso fanno anche dei giri strani).
Visto che sai l'indirizzo della tua centrale (se non ne sei sicuro, metti il tuo numero qui), prova a vedere quanta c'è dal tuo indirizzo a quello, con Google Maps o simili.

In linea di massima puoi provare a dare una controllata al tuo impianto, guarda questa discussione. Magari riesci ad appassare un poco l'attenuazione, in modo da far salire la velocità.

Comunque puoi provare a chiamare il 187, al tasto 2 (supporto tecnico) e chiedere se ti cambiano il profilo in uno a 6db (visto che hai la 10 mega dovresti richiedere un i165, guarda questo per maggiori informazioni).
Credo che potresti guadagnare 1/2 mega in down cosi. Ovviamente sperando che la linea risulti stabile dopo il cambio (dovrebbe, tu hai notato fluttuazioni nel margine di rumore?).
Potresti anche fartelo da solo, ma per questo bisogna sapere che modem hai

Innanzitutto, ti ringrazio moltissimo
Guarda, io di modem ho un Netgear N2200, però non saprei dove metterci le mani xD
Nel caso, mi sai guidare, potrei provare a combinare qualcosa

Ah giusto, guardando su GOOGLE MAPS, sono a 2.5km facendo una strada, oppure 3.5km facendone un altra
Dico che con questa distanza qualcosina si riesce a migliorare?
alexmongu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2013, 13:22   #4
Spittie
Member
 
L'Avatar di Spittie
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 177
Quote:
Originariamente inviato da alexmongu Guarda i messaggi
Innanzitutto, ti ringrazio moltissimo
Guarda, io di modem ho un Netgear N2200, però non saprei dove metterci le mani xD
Nel caso, mi sai guidare, potrei provare a combinare qualcosa

Ah giusto, guardando su GOOGLE MAPS, sono a 2.5km facendo una strada, oppure 3.5km facendone un altra
Dico che con questa distanza qualcosina si riesce a migliorare?
2.5/3.5km sembra corretto, infatti 42db di attenuazione dovrebbero corrispondere a circa 3km di cavo.
Oltre a darti una controllata all'impianto (dove si perde parecchio, visto che solitamente è il problema) non puoi fare molto, assicurati anche di mettere il router nella prima presa che entra dentro casa.

Comunque sicuramente guadagneresti qualcosa con un profilo a 6db
Con l'N2200 dovresti poterlo fare manualmente, solo che ci sono diverse varianti del router (v1, v3 e v4), e per ognuna il metodo con cui farlo è diverso.

La teoria è che devi abilitare telnet sul router (DN2200v3, DN2200v4, DN2200v1, nel primo post dovrebbe esserci scritto come fare), e poi dare un comando come "xdslctl configure --snr 25" (questo dovrebbe ridurre l'snr di 6db, puoi anche abbassare il numero per cercare di abbassarlo ancora di più, a scapito della stabilità della linea).
Questo è per sentito dire, visto che non mai avuto il piacere di giocare con questo router, quindi ti conviene aspettare anche il parere di qualcuno più esperto di me
Spittie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2013, 15:10   #5
Art83
Senior Member
 
L'Avatar di Art83
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 3052
ciao,
io ho una alice 10mb e secondo me la tua connessione non è messa benissimo!!
considera che nel mio caso ho:
attenuazione che oscilla tra 40db e 42db
snr che oscilla tra 5db e 6db
profilo f185
download 9,8mb
upload 0,98mb
ping dai 18ms ai 21ms

paragonando le due linee, se messo male.... prova a verificare il tuo impianto di casa, per vedere se trovi qualche problema!!
Art83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v