Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-12-2013, 21:05   #1
Julyyyyyy
Member

L'Avatar di Julyyyyyy

Iscritto dal: Aug 2010
registro di sistema danneggiato: windows xp non si accende

Ieri avevo fatto pulizia al registro con Ccleaner e con altre app simili, poi ho pulito tutto con l'antivirus e infine ho deframmentato. Questa mattina accendendo windows, l'ho ritrovato con lo schermo nero dopo il bios, prima del logo. Non è la prima volta che
succede ma riaccendendo riuscivo sempre a risolvere. Ho googlato ma a quanto pare per il ripristino c'è bisogno del cd di installazione che non ho. sapreste come risolvere il problema senza il cd? aggiungo anche che ho anche linux mandriva installato a cui riesco accedere perché all'avvio del pc c'è l'opzione Windows o Linux.

Stavo anche pensando di portarlo dal tecnico: la diagnostica è gratis? Quanto verrebbe a costare per il ripristino?

Grazie a chiunque mi aiuterà!
Old 02-12-2013, 21:44   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
A parte la diagnostica, ti fai rimettere Xp dal tecnico e poi gli chiedi se può darti un cd d' installazione del SO .

In modo tale che quando ri-succederanno casi come questo potrai usare il cd d' installazione per correggere il o i problemi

Senza cd d'installazione non puoi fare niente purtroppo........al limite vedi se riesci a entrare nella schermata dove si seleziona la modalità provvisoria .

Se riesci a evidenziare questa schermata di scelte, seleziona ultima configurazione funzionante o prova a vedere se riesci a entare in provvisora .

Se non hai il product-key attaccato nell' etichetta adesiva sul pc (COA certificate Of Autenthicy), lo avrai sicuramente all'interno del pc che non funziona .

Una volta che il tecnico ti ha installato Xp, il product-key lo puoi trovare tramite utility tipo Produkey della Nirsoft o Magical Jelly Bean Keyfinder, entrambe freeware .

Questo serve quando (sperando che tu riesca a trovare un cd d'installazione o tramite il tecnico o tramite un amico............) avendo trovato il cd d' installazione di Xp, poi a fine procedura d' installazione ti chiederà il product-key .

E tu gli devi mettere il tuo, ossia quello che hai adesso installato nel SO che non si avvia .

PS : il cd d'installazione per i computer è come le fondamenta per le case

Ultima modifica di tallines : 03-12-2013 alle 12:16.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2013, 22:40   #3
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da Julyyyyyy Guarda i messaggi
Ieri avevo fatto pulizia al registro con Ccleaner e con altre app simili, poi ho pulito tutto con l'antivirus e infine ho deframmentato. Questa mattina accendendo windows, l'ho ritrovato con lo schermo nero dopo il bios, prima del logo. Non è la prima volta che
succede ma riaccendendo riuscivo sempre a risolvere. Ho googlato ma a quanto pare per il ripristino c'è bisogno del cd di installazione che non ho. sapreste come risolvere il problema senza il cd? aggiungo anche che ho anche linux mandriva installato a cui riesco accedere perché all'avvio del pc c'è l'opzione Windows o Linux.

Stavo anche pensando di portarlo dal tecnico: la diagnostica è gratis? Quanto verrebbe a costare per il ripristino?

Grazie a chiunque mi aiuterà!
Se non arrivi al logo di Windows, o c'è qualche incoerenza nella partizione o c'è un problema alla voce di avvio di Windows (nel GRUB, supponendo che stai usando GRUB).

Per cominciare lancia un controllo alla partizione di Windows, da linux. Un check disk. Fai sapere se trova errori o altri problemi.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2013, 16:30   #4
Julyyyyyy
Member

L'Avatar di Julyyyyyy

L'ho portato dal tecnico che lo ripristinerà con il cd. Gli chiederò come procurarmene uno.
Ultima domanda: ripristinandolo tutti i service pack andranno persi e mi toccherà riaggiornare tutto vero?
Grazie comunque per i chiarimenti!
Old 03-12-2013, 16:36   #5
Blue_screen_of_death
Senior Member

Dipende dalla versione del CD con cui viene effettuato il ripristino/reinstallazione.
Se integra il SP2, ti ritroverai con il SP2.
Se integra il SP3, ti ritroverai con il SP3.

Ora c'è soltanto il problema della licenza, soprattutto se non è OEM. L'80-90% dei tecnici la mettono tarocca. Quindi fai attenzione.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Old 03-12-2013, 17:17   #6
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
L'ho portato dal tecnico che lo ripristinerà con il cd. Gli chiederò come procurarmene uno.
Ultima domanda: ripristinandolo tutti i service pack andranno persi e mi toccherà riaggiornare tutto vero?
Grazie comunque per i chiarimenti!
Se te lo ripristina con il cd, senza formattare.............forse non serve neanche metterlo il product-key, basta fare l' attivazione .

Come suggerito se viene ripristinato il SO dal cd d' Installazione di Xp viene rimesso ex-novo tutto il contenuto (files) del cd e questo vale anche per il Sp che è contenuto nel cd .

Quindi ti ritroverai con il sp che c'è nel cd .

Questo vale anche se viene fatta la formattazione .

Oltre al chiedere che ti fornisca il cd d' installazione (è quello che usa lui altrimenti dove li prende i files di Xp.................), digli se ti fa l' attivazione a scanso di sorprese...................

Oppure quando vai a ritirarlo gli domandi : windows Xp è attivato ?

Oppure gli dici di farti gli aggiornamenti.......... : se il product-key non è originale............gli aggiornamenti te li dimentichi...........o meglio il tecnico se li dimentica........... visto che è buona norma prima di fare gli aggiornamenti, fare l' attivazione

Comunque una volta ritirato il pc cerchi subito all' interno del pc il product-key e te lo scrivi in un post-it.......o dove vuoi tu + il cd d' Installazione = sei a cavallo

Ultima modifica di tallines : 03-12-2013 alle 17:20.
Old 03-12-2013, 18:23   #7
Julyyyyyy
Member

L'Avatar di Julyyyyyy

Grazie mille a tutti e due per le delucidazioni!
Old 03-12-2013, 20:33   #8
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Fai sapere cosa è successo dopo che hai ritirato il pc rimesso a nuovo .

Per quanto riguarda il product-key e il cd d' installazione

Ultima modifica di tallines : 03-12-2013 alle 20:37.
Old 05-12-2013, 21:39   #9
Julyyyyyy
Member

L'Avatar di Julyyyyyy

Tutto risolto, dopo la formattazione è tutto più fluido, ci voleva proprio!

ma avrei ancora qualche domanda:
1. dal momento che a causare tutto è stato Ccleaner pulendo il registro, avreste qualche programma che pulisca il registro ma senza fare danni?
2. il windows precedente era di lingua cinese per lo studio, il tecnico ovviamente me l'ha installato in italiano e ora sto disperatamente cercando di installare al mio windows xp sp3 la lingua cinese perché non sono riuscita a procurarmi il cd. googlando ho trovato un font che mi ha permesso di leggere i siti in cinese, ma quando cerco di scrivere in cinese nel campo di ricerca dei browser vedo solo quadratini e succede lo stesso con i programmi cinesi che ho scaricato. Sapreste come risolvere?
Old 05-12-2013, 22:15   #10
Blue_screen_of_death
Senior Member

Ennesimo disastro di ccleaner. Il registro è fatto per essere sporcato. E la pulizia non serve a niente. Quindi vivi tranquilla e non farti problemi. ^^
Old 06-12-2013, 10:54   #11
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Prima parliamo delle lingue e poi della pulizia

Per le lingue tra cui il cinese >

http://windows.microsoft.com/it-it/w...ges-windows-xp

http://mongeau.net/docs/china/cinese-windows

Ccleaner meglio usarlo solo alla voce Pulizia, che non c' entra con la pulzia del registro, ma effettua la pulzia di file temporanei di internet & c........

Da usare per questo tipo di pulizia volendo assieme a Atf Cleaner

Click Su Select All e poi su Empty Selected .

Per quanto riguarda il registro, per non andare a far danni, quando si disinstalla un programma si possono usare dei disinstallatori esterni tipo Iobit Uninstaller freeware che effettua anche la disinstallazione avanzata

Ossia dopo aver fatto la disinstallazione standard con l' uninstaller del programma stesso, vengono cercate le chiavi di registro dette orfane che sono rimaste dopo la disinstallazione standard .

In più se usi applicazioni freeware puoi usare la versione portable (in formato .zip, che deve essere decompressa per essere usata, viene creata una cartella dentro la quale c'è l' eseguibile .exe : basta il doppio click sullo stesso per avviare l' applicazione)

o standalone (per avviarla basta il doppio click sull'icona eseguibile scaricata) se c'è, al posto della versione installer .

In questo due modi, l' applicazione pesa di meno sul SO e..........non crea tutte le chiavi di registro che vengono create tramite la versione installer dello stesso programma

PS : il cd d' installazione ? Hai salvato il tuo product-key ? A meno che tu non l' abbia sull' etichetta adesiva attaccata al case del pc portatile o fisso .

Ultima modifica di tallines : 06-12-2013 alle 11:00.
Old 06-12-2013, 11:45   #12
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Come già suggerito da tallines, per evitare che il registro di sistema si "appesantisca" con il passare del tempo, rallentando così l'avvio del sistema operativo e l'apertura di file e programmi, è sempre consigliabile utilizzare programmi standalone, che cioè non creano chiavi nel registro di configurazione, e certificati, perchè dopo la disinstallazione non lasciano tracce indesiderate nel registro...

Per quanto riguarda i software pulitori del registro, sconsiglio sempre di utilizzare programmi che fanno tutto in automatico (come in questo caso), perchè si rischia di cancellare anche chiavi importanti, che possono compromettere il funzionamento del sistema operativo!!
Si deve invece procedere sempre con cautela cancellando manualmente soltanto le voci davvero inutili, e soprattutto effettuare sempre un backup preventivo del registro con l'apposita funzione disponibile nell'Editor..

A mio avviso il programma più affidabile per la pulizia del registro di sistema è RegSeeker v 1.55, che permette anche di creare un backup delle voci che si vanno ad eliminare (senza quindi bisogno di aprire l'Editor del registro);l'ho utilizzato per diversi anni su PC di amici e conoscenti basati su sistemi operativi Windows 98/XP, e non ha mai creato danni al sistema, ovviamente tenendo sempre presenti le avvertenze di prima...

Comunque c'è da considerare che dopo la pulizia, i file del registro tendono a frammentarsi, per cui le prestazioni del PC possono addirittura peggiorare, specialmente per quanto riguarda i tempi di avvio del sistema operativo Per ottenere davvero un miglioramento delle performance, è necessario quindi utilizzare successivamente appositi tool per ottimizzare il registro, come PageDefrag e NTRegopt

Ultima modifica di Gaetano77 : 06-12-2013 alle 11:47.
Gaetano77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2013, 20:45   #13
Julyyyyyy
Member

L'Avatar di Julyyyyyy

Mi sono procurata il cd con il product key e sono riuscita a installare il pacchetto sulle lingue orientali senza problemi. Cercherò di fare attenzione con il registro, grazie mille per i consigli
Old 07-12-2013, 17:02   #14
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Mi sono procurata il cd con il product key e sono riuscita a installare il pacchetto sulle lingue orientali senza problemi. Cercherò di fare attenzione con il registro, grazie mille per i consigli
Bene
Old 07-12-2013, 17:40   #15
Julyyyyyy
Member

L'Avatar di Julyyyyyy

avrei un altro problema. aaaargh
ho cercato di aggiornare il nuovo winxp sp3 home edition con windows update ma si blocca sulla
schermata di ricerca. ho provato ad attivare e disattivare Aggiornamenti automatici, avviare BITS
(con un programma dal momento che in servizi non c'era questa voce)e Registro Eventi in servizi ma nulla.
ho provato anche programmi alternativi come Autopatcher ma quando cerco di instllarli mi dice che
la lingua del sistema non è compatibile quando invece mi ero assicurata di aver spuntato la voce Italian come lingua.
ho provato anche altro, come portable update ma la ricerca continua all'infinito e si blocca lì.
ho provato a registrare softpub.dll e wintrust.dll ecc. con cmd ma ancora nulla.
c'è qualcosa che ho dimenticato di attivare?
magari è perché al windows manca quale software essendo nuovo, ma non saprei.
quali sono i programmi necessari per il funzionamento di windowsupdate?
se mi aiutaste anche con questo ve ne sarei davvero grata!

Ultima modifica di Julyyyyyy : 07-12-2013 alle 17:48.
Julyyyyyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2013, 17:59   #16
Julyyyyyy
Member

L'Avatar di Julyyyyyy

facendo un controllo a windows con WGA ho scoperto che:
VALIDATION STATUS: VALIDATION CONTROL NOT INSTALLED
credo sia questo il problema, ma come lo risolvo?
Old 07-12-2013, 18:07   #17
Blue_screen_of_death
Senior Member

Devi installare il controllo WGA tramite Windows Update o da qui:
http://www.microsoft.com/en-us/downl....aspx?id=20888

Però se è stato installato un seriale pirata mandi tutto a donnine. Ti era stato suggerito di chiarire questo punto con il tecnico. L'hai fatto?
Old 07-12-2013, 20:56   #18
Julyyyyyy
Member

L'Avatar di Julyyyyyy

Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
Devi installare il controllo WGA tramite Windows Update o da qui:
http://www.microsoft.com/en-us/downl....aspx?id=20888

Però se è stato installato un seriale pirata mandi tutto a donnine. Ti era stato suggerito di chiarire questo punto con il tecnico. L'hai fatto?
Non riesco a installarlo, è normale che ci metta mezz'ora? Ho dovuto chiud
ere l'installazione.
Mi ha assicurato che fosse autentico..argh.
Da MGA diagnostic tool:
Validation status: validation control not installed (in rosso)
Validation code: 0
Product key: *** ecc.

È un problema di windows che non non lo riconosce come autentico(ho letto che può duccedere) oppure è il tecnico che mi ha fregato? Cosa dovrei fare?
Ho provato anche con wpa killer ad attivarlo ma nulla
Old 07-12-2013, 21:06   #19
Blue_screen_of_death
Senior Member

Vuol dire che non hai installato il tool del WGA. Quindi la licenza non può essere verificata.

Finché non lo installi non potrai eseguire la convalida della licenza e non potrai lanciare Windows Update.

L'aggiornamento è quello che ti ho linkato. Non riesci a installarlo o a scaricarlo? dove sta il problema?

P.S. Se non riesci a proseguire con l'installazione, prova in modalità provvisoria.
Old 08-12-2013, 10:56   #20
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
avrei un altro problema. aaaargh
ho cercato di aggiornare il nuovo winxp sp3 home edition con windows update ma si blocca sulla
schermata di ricerca. ho provato ad attivare e disattivare Aggiornamenti automatici, avviare BITS
(con un programma dal momento che in servizi non c'era questa voce)e Registro Eventi in servizi ma nulla..................
Hai installato IE8 ?
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Addio Bitcoin: in Algeria anche il solo ...
Amazon si inventa gli sconti al check-ou...
NVIDIA H20 torna in Cina? Non è d...
Addio fatica col tagliaerba: i robot sma...
Arm: ricavi di nuovo oltre il miliardo d...
Viaggi a 200 km/h sotto Nashville? Ecco ...
Gran ritorno con doppio sconto: 25,99€ p...
Huawei punta sull'accumulo energetico gr...
HyperOS 3 di Xiaomi: arriva con Android ...
Amazfit sempre più scontati: scen...
Norme e IA migliorano la postura di sicu...
Robot aspirapolvere Narwal ai minimi sto...
Incentivi per l'acquisto di auto elettri...
Radeon, stuttering con il ray tracing ne...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian