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Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
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Old 04-11-2013, 21:33   #1
T_zi
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Battle Worlds: Kronos

E' appena uscito questo giochino strategico a turni.
In pratica è una riedizione in chiave moderna della formula dei vecchi strategici/tattici alla battle isle e panzer general. Quindi esagoni

Il gioco comprende due campagne (ma con poche missioni, ho visto), un editor e un multy competitivo.

Ho finito solo la prima missione della campagna (achievement buggati, btw) e sembra essere un gioco molto interessante.

La missione tutorial è di una facilità ridicola, della serie "ti piace vincere facile bonci bonci bombombò" ma spiega abbastanza bene come giocare.
Le meccaniche sembrano parecchio profonde per gli standard di oggi.
Ci sono 5 o 6 tipi di terreno; diversi tipi di armature per quanto riguarda le unità e altrettanti tipi di attacco. Le unità si dividono in terrestri, marine, anfibie e aeree.

Ci sono diversi tocchi di classe come la possibilità di accerchiare un nemico e aumentare i danni; promozioni e perks; rifornimenti per riparare i mezzi direttamente sulla mappa; strutture da conquistare come radar e depositi; rinforzi da richiamare e mezzi che quando distrutti lasciano per un turno sul terreno i detriti, che non possono essere superati se non dalle unità che hanno l'abilità di farlo.

Le unità alla fine sono basate sul classico carta/forbice/sasso; per esempio un'unità close combat è vulnerabile ad un'unità nemica ranged, ma se gli va sotto evita di essere colpita. C'è l'artiglieria che colpisce da 6 o 7 esagoni di distanza (ma deve attrezzarsi e questo richiede un turno) e i gippini colorati che devono essere adiacenti ad un'altra unità per attaccarla. Alcuni mezzi hanno le munizioni contate, ma la maggior parte le ha infinite, da quello che ho letto.

Le azioni per ogni unità sono due per turno: movimento e attacco, ma si può scambiare l'attacco per del movimento extra.

Le informazioni sono presentate bene sulla mappa, che tra l'altro è zoommabile da vicino fino alla visuale tattica con icone stilizzate. Con alcuni tasti si vedono le azioni rimanenti delle unità e le promozioni da assegnare e con altri si vede il range di attacco di alleati e nemici.

C'è anche una trama abbastanza presente basata sulle classiche corporazioni in lotta. Tra le varie missioni ci sono dei filmati con dialoghi e cose così.



Il look del gioco è futuristico, ma da quello che ho visto si gioca tutto in ambienti naturali, con spiagge, boschi etc.

La grafica è molto colorata e le unità sembrano micro machines, ma tecnicamente il gioco si difende bene.

Prime impressioni molto buone, e se il level design tiene botta possono saltare fuori missioni molto interessanti.

Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5
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Old 04-11-2013, 22:28   #2
Axios2006
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Promette bene.

Le domande sono:

- IA? Regge o si rivelerà exploitabile?

- Multiplayer: ad anti cheat come siamo messi? Un fps f2p, Loadout, è finito strapieno di cittoni..

- Si apprezza la varietà delle unità?

Le risposte mi sa che arriveranno nelle prossime settimane, mesi...

Poi un dettaglio: si fanno pagare extra il manuale completo. Mi sa che le info ivi contenute finiranno sulla wikia in 2-3 gg.
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Old 05-11-2013, 00:18   #3
T_zi
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Sulla i.a. non posso ancora pronunciarmi, avendo giocato solo una missione. C'è da dire che è un gioco con un sacco di variabili (terreno, flanking e soprattutto unita anfibie), quindi è difficile che come pura e semplice i.a. si arrivi alle vette di eccellenza di uno unity of command (titolo simile ma molto meno complesso). Per questo punterei di più su un level design azzeccato delle varie missioni.

Il multy è un'incognita. Ma é difficile che un gioco simile attiri troppi cheaters.

Le unità sono molto varie e caratterrizate. Già gli hovercraft aggiungono parecchio, potendo girare sia in mare che sulla terraferma, a patto di trovare una spiaggia dove poter fare il passaggio.
Poi ogni unità ha i suoi pro e contro, e grazie al flanking anche un carro armato può essere distrutto facilmente da delle unità più scarse, a patto di saperle manovrare.

L'edizione con il manuale è semplicemente per supportare la sh, lo sanno benissimo anche loro che materiale extra come quello rimane esclusivo per poco. Tra l'altro penso che quella versione speciale sia simile al contenuto di qualche pledge (era su kickstarter).

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Old 05-11-2013, 00:20   #4
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Carino, pero' non esageriamo, panzer general 1 se lo mangia a colazione sto giochino.
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Old 05-11-2013, 07:50   #5
T_zi
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E chi ha fatto paragoni? Bwk riprende in pieno quelle meccaniche, su questo non ci sono dubbi. Tra l'altro non sottovaluterei il gioco, visto che è veramente bello complesso, poi con l'editor se ci mette mano qualcuno capace si possono fare ottime cose.

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Old 05-11-2013, 08:40   #6
T_zi
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Ho letto anche di altre delizie tattiche come unità stealth e mine da piazzare.
Da quello che ho visto non esiste il livello di difficoltà, ma a fine missione vengono date delle medaglie in base a come si è giocato (tipo niente rinforzi chiesti e obiettivi secondari completati). Anche gli achievement sono solo sul completare le missioni in base a quei parametri.

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Old 05-11-2013, 08:40   #7
Axios2006
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Basta solo che non si scopra come fare qualche rushing e che il multi rimanga "civile" e penso proprio che sarà nei miei prossimi acquisti. Pare anche che abbiano escluso a priori Dlc ed altro....
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Old 05-11-2013, 10:07   #8
T_zi
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Tanto per le missioni c'è l'editor, quindi qualche utente capace può già fare quello che farebbero loro con i dlc. Di missioni già pronte ne ho viste solo 3.

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Old 05-11-2013, 10:55   #9
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Tanto per le missioni c'è l'editor, quindi qualche utente capace può già fare quello che farebbero loro con i dlc. Di missioni già pronte ne ho viste solo 3.

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Guarda che dei dlc esclusi sono favorevole, vuol dire che eventuali nuovi contenuti sono free.
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Old 05-11-2013, 11:18   #10
T_zi
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Guarda che dei dlc esclusi sono favorevole, vuol dire che eventuali nuovi contenuti sono free.
Credo di sì, ma basta che c'è l'editor.
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Old 05-11-2013, 11:37   #11
michelgaetano
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Tanto per le missioni c'è l'editor, quindi qualche utente capace può già fare quello che farebbero loro con i dlc. Di missioni già pronte ne ho viste solo 3.

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Guarda che dei dlc esclusi sono favorevole, vuol dire che eventuali nuovi contenuti sono free.
Sulla pagina di GOG è riportato questo

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All users who buy the game will receive the DLC “Trains” in early 2014, featuring a new campaign (~10 hours), additional multiplayer maps, and new units.
Tzi uppa su imgur un paio di immagini per gli interessati, la grafica pare decente
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Old 05-11-2013, 11:44   #12
T_zi
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Sulla pagina di GOG è riportato questo



Tzi uppa su imgur un paio di immagini per gli interessati, la grafica pare decente
Ah, già annunciato addirittura il dlc

Sì, appena ho tempo di giocarci faccio qualche screen e lo posto
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Old 05-11-2013, 11:48   #13
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Ah, già annunciato addirittura il dlc

Sì, appena ho tempo di giocarci faccio qualche screen e lo posto
Ottimo, attendo altre impressioni sul single player
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Old 05-11-2013, 12:11   #14
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Sulla pagina di GOG è riportato questo



Tzi uppa su imgur un paio di immagini per gli interessati, la grafica pare decente
http://www.kickstarter.com/projects/...tegy-revisited

With Battle Worlds: Kronos you'll get:

True, challenging turn-based strategy gameplay.
Get the FULL game in a box or as a download, nothing less.
No DLC scheme, no micro-transactions.
No DRM. No “always-on” necessity. Pinkie swear.

Coerenza....
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Old 05-11-2013, 12:29   #15
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http://www.kickstarter.com/projects/...tegy-revisited

With Battle Worlds: Kronos you'll get:

True, challenging turn-based strategy gameplay.
Get the FULL game in a box or as a download, nothing less.
No DLC scheme, no micro-transactions.
No DRM. No “always-on” necessity. Pinkie swear.

Coerenza....
È un po' diverso quello che si intende lì in realtà...

"DLC scheme" sta sostanzialmente in quella frase per "DLC sanguisuga", nel senso che il gioco è sviluppato per guadagnarci attorno a quelli, generalmente tagliando parte del gioco e rivendendola più avanti come contenuti scaricabili.

Insomma la solita tattica meschina per fare più soldi a parità di lavoro/sviluppo.

Se invece i DLC sono gratuiti, o se sono creati più o meno interamente dopo lo sviluppo del gioco (va da sè che è difficile esserne sicuri), non c'è nessun "DLC scheme" inteso come detto in quell'accezione negativa.
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Old 05-11-2013, 12:36   #16
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È un po' diverso quello che si intende lì in realtà...

"DLC scheme" sta sostanzialmente in quella frase per "DLC sanguisuga", nel senso che il gioco è sviluppato per guadagnarci attorno a quelli, generalmente tagliando parte del gioco e rivendendola più avanti come contenuti scaricabili.

Insomma la solita tattica meschina per fare più soldi a parità di lavoro/sviluppo.

Se invece i DLC sono gratuiti, o se sono creati più o meno interamente dopo lo sviluppo del gioco (va da sè che è difficile esserne sicuri), non c'è nessun "DLC scheme" inteso come detto in quell'accezione negativa.
In questo senso ben venga allora!
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Old 05-11-2013, 12:50   #17
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Ma è tipo C&C ? No perchè mi ispira molto ma non sono molto bravo con gli RTS su vasta scala con migliaia di unità diverse
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Old 05-11-2013, 14:38   #18
Axios2006
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Ma è tipo C&C ? No perchè mi ispira molto ma non sono molto bravo con gli RTS su vasta scala con migliaia di unità diverse
Innanzi tutto è a turni...
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Old 05-11-2013, 16:20   #19
T_zi
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Ma è tipo C&C ? No perchè mi ispira molto ma non sono molto bravo con gli RTS su vasta scala con migliaia di unità diverse
Non c'entra niente. È a turni e come scala siamo sulle 30 unità o giù di lì, immagino. Probabilmente ci saranno missioni con più unità ma credo si parli di un numero ampiamente sotto al centinaio. Comunque se vuoi iniziare a giocare questo genere di giochi, Bwk va benissimo.

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Old 05-11-2013, 16:23   #20
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Ok come non detto, mi sembrava in Real non a turni


Ho già Warlock Master of Arcane, FE e Civ 5 lasciato a metà


Manca pure questo
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Ultima modifica di Kaider : 05-11-2013 alle 16:25.
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