Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-09-2013, 14:19   #1
Tux89
Member

Iscritto dal: May 2008
Underclock FX8320

Salve a tutti! È mia intenzione acquistare un FX8320 da montare su un server che dovrà stare sempre acceso. Per questo motivo vorrei downclocckare il processore a 1,6ghz in modo da fargli consumare 30w, così come spiegato da un utente su un blog (non ricordo se si possono portare link sul forum).

Vorrei sapere se è possibile effettuare un downclock con una scheda madre da poco oppure se devo in ogni caso prendere una scheda da 100€ con chipset dal 970 in su..

Nel caso che schede consigliate tenendo conto che voglio spendere il meno possibile? Sono diversi anni che manco dal mondo Amd e non conosco bene le possibilità di overclock e underclock dei chipset\cpu moderni!
Tux89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2013, 14:23   #2
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
imho prendi l'fx 8300
http://products.amd.com/fr-fr/Deskto...&f11=&f12=True

ha 95w di tdp e starà fresco a default con un dissy after market da 20€

p.s a che pro un 8 core se poi lo castri a 1,6Ghz per consumare 30w?
per minori consumi devi lasciar perdere AMD o scegliere una cpu non FX

Ultima modifica di megthebest : 28-09-2013 alle 14:29.
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2013, 14:40   #3
Tux89
Member

Il fatto è che la 8320 la trovo ad un ottimo prezzo! Il server va a sostituire un N40L che usiamo per la virtualizzazione ed il remote desktop per 10 terminali... attualmente la sua CPU Dual-Core a 1,5ghz se la cava bene, ma quando siamo connessi in 4-5 contemporaneamente si inizia a sentire la mancanza di potenza.

All'inizio avevo pensato ad un i3-3220T con 35w di consumo ma è cmq un 2-Core 4-Thread. I compiti che dovrà svolgere sono molto blandi quindi anche a 1,6ghz può andare bene, col vantaggio che posso scalare bene i core da assegnare alle varie macchine virtuali eventualmente salire di frequenza a mano a mano che abbiamo bisogno di più potenza, o cmq solo nel caso in cui avessimo bisogno di più potenza!
Old 28-09-2013, 15:04   #4
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
ok.. afferrato il concetto..
cmq le mobo basso di gamma non ti permettono di intervenire come voltaggio sulla cpu.. quindi credo serva lameno una mboo 970 di medio livello.

altrimenti, potresti anche valutare i nuovi haswell 4440S
http://ark.intel.com/products/75040/...up-to-3_30-GHz

che con una mobo H87 da 70€ ti permettono un downclock per arrivare a 30w e frequenze più elevate di 2Ghz..
sono quad core con prestazioni molto elevate ed IPC molto più alto degli AMD...

ti linko una comparativa tra 4670k e fx 8350
http://www.cpu-world.com/Compare/446..._i5-4670K.html
Old 28-09-2013, 15:20   #5
Tux89
Member

Il 4440s mi era sfuggito ed è senz'altro una soluzione notevole, ma purtroppo è fuori budget.... tecnicamente avrei un budget di 200€ per cpu+mb. La sola CPU costa sui 180! L'unica cosa che non mi convince è il socket che non è 1155 ma 1150... avrei bisogno di vedere come si comporta un fx8320 downcloccato e confrontarlo con il mio 2500k downcloccato... potrei anche cercare un 2500s usato.

intanto ti ringrazio per il consiglio sul 4440s e sulla scheda madre Amd, se qualcuno volesse aggiungere qualche considerazione personale sulle prestazioni di un 8320 downcloccato ( o qualche benchmark) è bene accetto!
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Appuntamenti su Roblox: la controversa v...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian