Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-09-2013, 16:46   #1
lorep89
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Recuperare product key da product id

Ciao a tutti. Oggi ho formattato il mio computer con una copia di windows xp compatibile con il mio product key,che mi sono segnato su un foglio. Mi sono accorto però che quello che ho scritto non è il product key, ma il product id. Volevo sapere: c'è un modo per recuperare il codice product key conoscendo il product id? Grazie e scusate la ripetizione
lorep89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2013, 17:46   #2
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
dovresti avere l'etichetta attacata al pc .

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2013, 18:10   #3
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da lorep89 Guarda i messaggi
Ciao a tutti. Oggi ho formattato il mio computer con una copia di windows xp compatibile con il mio product key,che mi sono segnato su un foglio. Mi sono accorto però che quello che ho scritto non è il product key, ma il product id. Volevo sapere: c'è un modo per recuperare il codice product key conoscendo il product id? Grazie e scusate la ripetizione
Benvenuto nel forum di Hardware Upgrade

Dopo aver formattato la vedo dura recuperare il product-key di windows Xp, risalendo tramite l'Id .

Hai un pc fisso o un portatile ?

Non hai l'etichetta adesiva attaccata al case con il numero di serie o product-key come suggerito ?
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2013, 18:19   #4
lorep89
Junior Member

Grazie a entrambi per aver risposto.
Comunque ho un pc fisso e purtroppo non c'è nessuna etichetta sul case.
Mi sa tanto che dovrò comprarlo
Old 23-09-2013, 18:39   #5
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Se non c'è etichetta, e nemmeno traccia , è probabile sia non originale.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2013, 11:27   #6
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da lorep89 Guarda i messaggi
Grazie a entrambi per aver risposto.
Comunque ho un pc fisso e purtroppo non c'è nessuna etichetta sul case.
Mi sa tanto che dovrò comprarlo
Ma questo pc fisso l'hai acquistato con Xp pre-installato ?

Oppure ti sei fatto fare un pc assemblato dai tecnici (quelli che riparano i pc) e loro ti hanno messo il SO ?

Se non ce l'hai devi acquistarlo .

A parte che l'08 Aprile 2014 termina il supporto a Xp sp3, poco più di 6 mesi al termine........io aquisterei qualcos' altro tipo W 7, poi................
Old 24-09-2013, 11:53   #7
lorep89
Junior Member

Il computer non è mio, me l'hanno dato per formattarlo. Non saprei dirti se c'era Xp pre-installato o no. La mia licenza di Xp vale solo per un computer oppure la posso usare anche per altri?
Old 24-09-2013, 12:07   #8
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Se hai una licenza OEM ossia per SO pre-installato vale solo per il computer dove è stato pre-installato il SO .

Se hai una licenza Retail, ossia da cd non pre-installata puoi usarla in un computer alla volta, su più computer .

Un computer alla volta ripeto :

se cambi computer può essere usata anche in quello nuovo, però in quello vecchio non hai più il SO installato .

Se hai due computer o un HD partizionato in due partizioni il SO e quindi anche la licenza va messa solo in un computer o solo in una partizione .
Old 03-04-2014, 22:02   #9
enzo12345
Senior Member

L'Avatar di enzo12345

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Monza
SOS Recupero licenza XP

Dunque ragazzi, ho fatto una gran cazzata.
Possiedo un pc, regalatomi da un amico, nel quale era installata una licenza xp sp3, perfettamente legale e intestata a questo mio amico; sul case è appicciato il tagliandino col seriale della licenza.
Poichè avevo delle schede hardware da testare, installando i relativi driver, ma non volevo "sporcare" la licenza originale, avevo deciso di partizionare l'hard disk installandovi una licenza farlocca, di quelle che si scaricano dal mulo, per intenderci. Ho cannato qualcosa alla grande e il l'hard disk si è formattato per intero, e ora mi rimane solo la copia farlocca.

Domanda:
c'è un modo per recuperare la licenza originale??????

La macchina è un pc fisso HP Comqaq DX6100/M/P4-520 (poi ci sono altri codici, ditemi voi se serve postarli)

Infinite grazie a chi vorrà rispondermi.

Ultima modifica di enzo12345 : 03-04-2014 alle 22:04.
enzo12345 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2014, 10:54   #10
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da enzo12345 Guarda i messaggi
Possiedo un pc, regalatomi da un amico, nel quale era installata una licenza xp sp3, perfettamente legale e intestata a questo mio amico; sul case è appicciato il tagliandino col seriale della licenza.
Poichè avevo delle schede hardware da testare, installando i relativi driver, ma non volevo "sporcare" la licenza originale, avevo deciso di partizionare l'hard disk installandovi una licenza farlocca, di quelle che si scaricano dal mulo, per intenderci.
Male.....non si usano certe non licenze......mai .

Potevi fare i test usando la licenza originale .

Quote:
Domanda:
c'è un modo per recuperare la licenza originale?
Se c'è l' etichetta adesiva attaccata al computer, la cosiddetta COA > Certificate Of Authenticity, c'è scritto anche il product-key alla stessa voce .

Il product key è composto da 25 caratteri alfanumerici divisi in 5 sezioni da 5 caratteri l' una >

http://windows.microsoft.com/it-it/w...is-product-key

In più per quanto riguarda il COA, c'è quello vecchio e quello nuovo, nel vecchio c'è scritto product key, nel nuovo al posto della voce product key ci può essere l'immagine di una chiave come fa vedere qui, anche se penso che nella tua etichetta adesiva (COA) ci sarà scritto product key >

http://www.microsoft.com/oem/it/lice...id=y4XJ4SL2TrH

Ultima modifica di tallines : 04-04-2014 alle 11:10.
Old 04-04-2014, 14:25   #11
enzo12345
Senior Member

L'Avatar di enzo12345

Sull'etichetta del mio pc è riportato solo il product-key di 25 caratteri alfanumerici, e poi c'è un codice a barre.
La chiavetta con l'altro codice di cui parli tu non c'è.
Quindi?
Ma poi, in ogni caso, come farei? Il cd originale non c'è l'ho, la licenza era OEM (mi pare si chiami così, nel senso che il pc è stato comprato così, con xp installato ma senza cd). Che file potrei usare per lanciare l'installazione, visto che ho formattato tutto?
Old 04-04-2014, 15:39   #12
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Sull'etichetta del mio pc è riportato solo il product-key di 25 caratteri alfanumerici, e poi c'è un codice a barre.
La chiavetta con l'altro codice di cui parli tu non c'è.
Quindi?
E' quello che ti serve

Che chiavetta con altro codice......il product - key è uno .

O è scritto sotto il nome product - key, nel COA vecchio, alias etichetta adesiva incollata sul case del computer, .......

O nel COA nuovo alias etichetta adesiva incollata sul case del computer, al posto del nome product - key c'è l' immagine della chiavetta......ma poi il product - key è sempre quello ed è uno solo, che serve per l' attivazione del SO .

Hai dato un' occhiata al link della Microsoft dove fa vedere il COA tipo nuovo anche se nel tuo caso specifico non ti riguarda visto che avrai un COA vecchio ?

Il COA contiene anche il product-key, che è uno solo, ma non solo il product-key, come dice il secondo link che ti ho postato, della Microsoft .

Quote:
Ma poi, in ogni caso, come farei? Il cd originale non c'è l'ho, la licenza era OEM (mi pare si chiami così, nel senso che il pc è stato comprato così, con xp installato ma senza cd). Che file potrei usare per lanciare l'installazione, visto che ho formattato tutto?
Per i file di Xp, quindi per il cd d' installazione di Xp, puoi farti prestare un cd anche da un amico, da un parente......o da un tecnico, quelli che riparano i computer .

Stessa versione di quella che hai installato : Xp Pro con Xp Pro, Xp Home con Xp Home .

Poi chiaramente devi mettere il product-key che hai nell' etichette adesiva .

Ultima modifica di tallines : 04-04-2014 alle 15:44.
Old 04-04-2014, 21:52   #13
enzo12345
Senior Member

L'Avatar di enzo12345

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
[b]
Per i file di Xp, quindi per il cd d' installazione di Xp, puoi farti prestare un cd anche da un amico, da un parente......o da un tecnico, quelli che riparano i computer .

Stessa versione di quella che hai installato : Xp Pro con Xp Pro, Xp Home con Xp Home .

Poi chiaramente devi mettere il product-key che hai nell' etichette adesiva .
Quindi come cd può andar bene anche la licenza farlocca che ho installato, salvo poi inserire i codici legali? Tieni conto cmq che la licenza legale era xp sp3, mentre quella farlocca è sp2
Old 05-04-2014, 10:50   #14
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Quindi come cd può andar bene anche la licenza farlocca che ho installato, salvo poi inserire i codici legali? Tieni conto cmq che la licenza legale era xp sp3, mentre quella farlocca è sp2
I file del SO sono una cosa, la licenza, alias product-key è un' altra .

I file del SO non si scaricano da internet, la Microsoft non ha mai messo a disposizione per Xp la possibilità di scaricare in modo ufficiale il file Iso di Xp, come per W7 .

Ti conviene farti prestare un cd di Xp originale, con i file originali, a scanso di sorprese.......da un amico, da un parente, da un tecnico (quelli che mettono a posto i computer) .

Poi una volta installo il SO chiaramente devi usare il product-key tuo originale, quello che c'è scritto nell' etichetta adesiva (COA) .
Old 05-04-2014, 16:56   #15
enzo12345
Senior Member

L'Avatar di enzo12345

Niente da fare.
Mi sono fatto prestare un cd originale di xp, ma pur inserendo correttamente il codice COA mi dice che è il codice è sbagliato. Mi viene da pensare che il sistema cerchi la corrispondenza tra il COA e la videata precedente, quella in cui richiede di specificare nome utente/società.
Probabilmente la licenza non era intestata con i dati anagrafici del mio amico, forse si era registrato con un nick o col nome della sua ditta. Prima di chiedere a lui (facendo una bella figura di mxxxa), c'è un modo per risalire dal COA all'intestatario?

Ultima modifica di enzo12345 : 05-04-2014 alle 16:58.
enzo12345 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2014, 20:14   #16
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Strano che non ti riconosca il product-key a 25 caratteri alfanumerici .

Non c'entra nulla il nome utente......

Sicuro di aver installato la stessa versione di Xp che c'è scritta nell' etichetta adesiva ?

Anche stessi bit : 32 o 64 bit .

Se la licenza è OEM ossia pre-installata il product-key è valido per identica versione di Xp (Home con Home, Professional con Professional) e stessi bit : 32 (x86) o 64 (x64) .

Nell' etichetta adesiva cosa c'è scritto come versione di Xp ?

Se ti dice che il codice ossia la licenza non è valida, puoi telefonare alla Microsoft Italia Assistenza clienti e loro te lo attivano .

Fai il numero verde alla voce product activation >

http://www.microsoft.com/it-it/info/numeriverdi.aspx
Old 06-04-2014, 20:10   #17
enzo12345
Senior Member

L'Avatar di enzo12345

Quote:
Sicuro di aver installato la stessa versione di Xp che c'è scritta nell' etichetta adesiva ?
Mah... sull'etichetta c'è scritto win xp professional HP.... vuoi dire che sia una copia già customizzata ad hoc per i pc hp? Se fosse così dovrei trovare proprio un pc hp gemello del mio....
Old 06-04-2014, 20:31   #18
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Mah... sull'etichetta c'è scritto win xp professional HP.... vuoi dire che sia una copia già customizzata ad hoc per i pc hp? Se fosse così dovrei trovare proprio un pc hp gemello del mio....
Ma non hai avuto problemi solo nell' attivazione del product-key ?

L' installazione l' hai fatta si ?

Hai usato o puoi usare Xp Pro in tranquillità, a parte l' attivazione ?

Se si, telefona alla Microsoft Assistenza Clienti come detto sopra .

Perchè se avessi avuto bisogno di un cd di Xp della Xp, quello usato da te non si sarebbe installato .
Old 07-04-2014, 19:03   #19
enzo12345
Senior Member

L'Avatar di enzo12345

Quote:
Ma non hai avuto problemi solo nell' attivazione del product-key ?
Beh... è proprio quello di cui ho parlato finora!

Quote:
L' installazione l' hai fatta si ?
Dopo l'insuccesso ottenuto col cd originale, ho reinstallato la copia farlocca, con la quale riesco perfettamente a navigare in internet, ma di queste robe taroccate di certo non mi fido. Visto che ormai è probabile che debba metterci una pietra sopra, appena avrò un attimo formatto tutto e passo a Mint, dhe ho già su un'altra macchina e mi trovo molto meglio che non con windows. Certo, la mia ignoranza di queso sistema non mi consente di installare l'hw che vorrei, ma prima o poi....

Quote:
Se si, telefona alla Microsoft Assistenza Clienti come detto sopra .
Francamene preferisco evitare. Se cominciano a far domande, tipo mi dica il suo codice fiscale e robe del genere, dovrei lasciare quelli dell'intestatario della macchina. Ripeto, preferisco evitare.

Quote:
Perchè se avessi avuto bisogno di un cd di Xp della Xp, quello usato da te non si sarebbe installato .
Questa frase non l'ho capita: cosa intendi dire?
Old 07-04-2014, 19:24   #20
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Questa frase non l'ho capita: cosa intendi dire?
Che per installare Xp secondo me non ci vuole una copia di Xp personalizzata, customizzata della HP .
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Cina, effetto sanzioni USA: Cambricon - ...
La gamma Mac riceverà tante novit...
DDR5 supera i 13.000 MT/s, stavolta uffi...
Il nuovo iPhone con display pieghevole p...
ASUS ProArt PA32KCX: ecco a voi il primo...
DAZN ci riprova: piano Full a meno di 20...
Nuovi prezzi, più bassi: scendono...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Giù di altri 10€: solo 939€ per M...
Offerte Amazon da non credere: sconti fo...
Windows 11 scivola sugli aggiornamenti d...
Razer Kiyo V2: la nuova webcam 4K con AI...
ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, ad...
Streaming illegale, il ministro dello Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian