Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-06-2013, 01:22   #1
mausap
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
HD corrotto: aiuto per recupero dati

Salve. Su un vecchio pc ho dei dati importanti.
Questo computer ha 2 hd c: e d:

Su C: (disco primario) ci sono installati 2 S.O.
Xp e win2000server

Su Ddisco secondario) xp professional (che non uso perche' non ho la password) e' una vecchia installazione che per pigrizia non ho mai eliminato e perche' ci sono dati di una mia amica

quando appare il boot manager mi chiede di scegliere tra i 3 sistemi.
Ho sempre usato i primi 2 su c: ma adesso dopo che inziano a caricare i s.o e appaiono le schermate si bloccano (xp si riavvia dopo un BSOD, mentre win2000server mi da il BSOD con il messaggio inacessibile device boot.

La cosa che non riesco a capire è che facendo il boot da cd.rom con il cd di xp mi dice che la partizione C: è sconosciuta e che lo spazio disponibile è il totale e non sono presenti ne' xp ne' win2000server.

A me interessa comunque cercare recuperare i dati su C: circa 20 giga

Grazie

Ultima modifica di mausap : 23-06-2013 alle 01:37.
mausap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2013, 09:37   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Puoi provare a vedere se con linux riesci a leggerlo correttamente. Scarichi da QUI il file ISO, lo masterizzi su un DVD, lo inserisci nel PC e riavvii. Entrerà nel sistema operativo linux (che essendo live non modifica niente dell'attuale sistema operativo) e vediamo se riesci a leggerlo.

Se ci riesci puoi salvare il contenuto dell'hard disk su qualche periferica di memorizzazione esterna.

Sul perché ti dia questi problemi, probabilmente il disco si è usurato nel tempo e si sono danneggiati alcuni settori, probabilmente i primi relativi all'MBR e al sistema operativo.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2013, 10:14   #3
mausap
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Puoi provare a vedere se con linux riesci a leggerlo correttamente. Scarichi da QUI il file ISO, lo masterizzi su un DVD, lo inserisci nel PC e riavvii. Entrerà nel sistema operativo linux (che essendo live non modifica niente dell'attuale sistema operativo) e vediamo se riesci a leggerlo.

Se ci riesci puoi salvare il contenuto dell'hard disk su qualche periferica di memorizzazione esterna.

Sul perché ti dia questi problemi, probabilmente il disco si è usurato nel tempo e si sono danneggiati alcuni settori, probabilmente i primi relativi all'MBR e al sistema operativo.
Si anch'io penso che sia un problema relativo al MBR. Il non vedere i file mi ha gettato nello sconforto. Fino ad ora di pranzo era tutto ok. Poi il pc si è impallato ho riavviato prima con xp che mi dava un errore su un file credo. Allora ho provato con win2000server che pero' dopo un breve caricamento della schermata inziale mi da il BSOD. Riprovo con Xp anche li' schermata di BSOD (non si vede per 1 millesimo di secondo) e poi riavvia.

Il pc non ha dvd ma solo cdrom e masterizzatore. Ho pensato che potrei provare con un live cd con testdisk per vedere se ci sono ancora i dati.
Sono davvero preoccupato.
Old 23-06-2013, 10:18   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Le live CD di linux stanno anche su CD, basta scaricare l'ISO identificata come CD. Con Linux se la partizione risulta visibile puoi accedere ai tuoi dati come se fossi su XP, l'interfaccia grafica è praticamente identica tra l'altro.
Old 23-06-2013, 10:42   #5
mausap
Senior Member

Quote:
Le live CD di linux stanno anche su CD, basta scaricare l'ISO identificata come CD. Con Linux se la partizione risulta visibile puoi accedere ai tuoi dati come se fossi su XP, l'interfaccia grafica è praticamente identica tra l'altro.
Quindi non devo fare nessuna operazione particolare con qualche programma specifico tipo test disk se vede immediatamente la partizione.

Non capisco perche' il sistema al boot vede i s.o operativi correttamente e poi invece il cd di installazione di xp mi dice che la partizione è sconosciuta. Vede solo quella su D: che è integra
Leggendo qui sul forum ho visto che qualcuno che è riuscito a recuperare i dati con una distrubuzione live aveva lo stesso problema. Xp diceva che la partizione è sconosciuta.

Devo assolutamente recuperare i dati. Se non ci riesco devo cercare una societa' di recupero dati affidabile. Ma la corruzione del MBR fa sparire la partizione?
Old 23-06-2013, 10:55   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Devo assolutamente recuperare i dati. Se non ci riesco devo cercare una societa' di recupero dati affidabile.
E' proprio l'ultima spiaggia, ci sono molti software che si possono provare

Quote:
Quindi non devo fare nessuna operazione particolare con qualche programma specifico tipo test disk se vede immediatamente la partizione.
Esatto, quello che ti ho indicato non fa test, è un sistema operativo come tanti altri ma a volte basta questo per vedere l'hard disk e salvare i dati al suo interno.

Quote:
Ma la corruzione del MBR fa sparire la partizione?
Si.
Old 23-06-2013, 11:08   #7
mausap
Senior Member

Ok allora scarichero' questa versione live e la masterizzero'. Poi vedo se riesco ad accedere ai dati per poi recuperarli successivamente in qualche modo. Gia' il fatto che tutto sia ancora sopra e integro sarebbe fantastico.
E' il primo passo da fare. Speriamo bene.... sono preoccupatissimo.
Poi provero' a chiedere di nuovo sperando che qualcuno abbia la pazienza e cortesia di aiutarmi.
Grazie

Ultima modifica di mausap : 23-06-2013 alle 11:18.
Old 23-06-2013, 11:29   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Poi provero' a chiedere di nuovo sperando che qualcuno abbia la pazienza e cortesia di aiutarmi
Nessun problema, ti basterà aggiornare il topic
Old 23-06-2013, 15:36   #9
mausap
Senior Member

Quote:
Nessun problema, ti basterà aggiornare il topic

Brutte notizie ((. Con la versione live di linux che mi hai suggerito (Ho scaricato) la cd no codecs 32-bit non riesce ad accedere al disco C:

Lo identifica con la giusta etichetta w2s ma poi non riesce ad accedere.

Mi dice: Unable to mount location:
Error mounting:mount exited with exit code 13:
Ntfs_attr_pread_i: ntfs_pread failed: input/output error.
Failed to read NTFS $bitmap: input/output error
NTFS is either inconsistent, or there is a hardware fault, or it' a softraid/fake raid hardware. In the first case run chkdsk /f on windows then reboot into windows twice .

Era troppo bello se si risolvevo cosi'
Old 23-06-2013, 15:44   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Puoi iniziare con qualche programma di recupero dati collegando il disco ad un PC con su Windows:

- EASEUS Data Recovery
- Photorec
- TestDisk
- Undelete Plus
- File Scavenger
- Recuva
- Irecover
Old 23-06-2013, 15:49   #11
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da mausap Guarda i messaggi

Devo assolutamente recuperare i dati. Se non ci riesco devo cercare una societa' di recupero dati affidabile. Ma la corruzione del MBR fa sparire la partizione?
Ciao, in primis quoto gli interventi di HofattoSoloCosi che saluto

Vedo che sei preoccupatissimo : tranquillo mr linux salva windows .

E' sempre successo, non il contrario .

Una volta masterizzata l'Iso di linux la metti nel lettore cd e si avvia/carica da sola .

Ti si apre una schermata a più scelte :

la versione live (che si carica senza installarsi) e la versione installer

La versione live è facilmnte capibile qual'è : o c'è scritto Demo and full Installation (Try Linux Mint Main without installing.......) o Start Linux Mint

Tipo cosi (4a immagine):

http://nudepenguin.net/index.php/lin...to-videos.html

Una volta caricato il live, vai sul desktop sull'icona Computer la apri e vedrai tutte le unità esterne e tutte le partizioni .

Entri dentro e copi i dati .

Ovviamente devi avere un'unità esterna (hard disk, pendrive molto capiente ecc....) dove copiare i dati

Ultima modifica di tallines : 23-06-2013 alle 15:58.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2013, 15:55   #12
mausap
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ciao, in primis quoto gli interventi di HofattoSoloCosi che saluto

Vedo che sei preoccupatissimo : tranquillo mr linux salva windows .

E' sempre successo, non il contrario .

Una volta masterizzata l'Iso di linux la metti nel lettore cd e si avvia7carica da sola .

Ti si apre una schermata a più scelte : la versione live (che si carica senza installarsi) e la versione installer

La versione live è facilmnte capibile qual'è : o c'è scritto Demo and full Installation (Try Linux Mint Main without installing.......) o Start Linux Mint

Una volta caricato il live, vai sul desktop sull'icona Computer la apri e vedrai tutte le unità esterne e tutte le partizioni .

Entri dentro e copi i dati .

Ovviamente devi avere un'unità esterna (hard disk, pendrive molto capiente ecc....) dove copiare i dati

Gia' fatto ma non accede al disco C: mi da unable to mount location (
Old 23-06-2013, 15:57   #13
mausap
Senior Member

Quote:
Puoi iniziare con qualche programma di recupero dati collegando il disco ad un PC con su Windows:

- EASEUS Data Recovery
- Photorec
- TestDisk
- Undelete Plus
- File Scavenger
- Recuva
- Irecover

dici che devo smontare il disco? Sono veramente alla disperazione
Old 23-06-2013, 16:11   #14
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Beh smontare un hard disk non è difficile, si tratta di rimuovere 2/4 viti.

E' con interfaccia IDE o SATA? (sopra IDE sotto SATA nella foto)

Old 23-06-2013, 16:27   #15
mausap
Senior Member

è un disco ide di 20 giga. Ma se provassi ad usare un live cd con test disk?
Ho letto che è ottimo per recuperare i dati
Sono veramente disperato (((((
Old 23-06-2013, 16:41   #16
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Anche Test Disk è ottimo, te l'ho messo anche in elenco, anche se in genere lo tengo come ultima risorsa perché è più adatto al recupero della partizione che non al recupero dei dati (nella mia esperienza). A te della partizione adesso interessa relativamente poco, quindi personalmente aspetterei e proverei tipo Recuva o File Scavenger tanto per cominciare...vediamo loro cosa trovano.
Old 23-06-2013, 16:53   #17
mausap
Senior Member

beh recuperando la partizione poi dovrei vedere tutti i file se non sono stati sovrascritti o danneggiati no?. Una cosa che non faro' mai solo ma esclusivamente dopo aver provato a salvare il savabile è fix mbr. Il problema che ho è che non si vede la partizione perche' il mbr è corrotto. Ma mi chiedo l'mbr corrotto impedisce di accedere al disco e di vedere il file system?
Scusa se ti scoccio. Sei veramente gentile ed io nel panico

Ultima modifica di mausap : 23-06-2013 alle 16:56.
Old 23-06-2013, 17:23   #18
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Ma mi chiedo l'mbr corrotto impedisce di accedere al disco e di vedere il file system?
Si te l'ho scritto..E' un po' come togliere la mappa ad un postino: sa più o meno com'è la situazione ma non è in grado di raggiungere la destinazione precisa. Avere l'MBR corrotto significa proprio che il disco non è in grado di tracciare le partizioni e di conseguenza per lui è tutto "non riconosciuto" anche se i dati ci sono ancora

Quote:
beh recuperando la partizione poi dovrei vedere tutti i file se non sono stati sovrascritti o danneggiati no?. Una cosa che non faro' mai solo ma esclusivamente dopo aver provato a salvare il savabile è fix mbr.
Recuperare la partizione E' come fare il fix MBR...in poche parole con Test Disk rischi di fargli sovrascrivere i dati presenti, causando ulteriori perdite. Quindi è per questo che ti consiglio di farlo per ultimo..prima prova il recupero dati POI il recupero della partizione con Test Disk. Se il disco non è troppo compromesso, una volta recuperati i dati puoi provare a recuperare la partizione e magari scopri che funziona e che i dati sono ancora tutti li...ma nel caso in cui non riuscisse il rischio di perdere dati è alto, quindi prima tenta il recupero dei file.
Old 23-06-2013, 17:56   #19
mausap
Senior Member

Ho capito, ma io credevo che si potesse usare test disk anche solo semplicemente per recuperare i dati senza fixare le partizioni definitivamente.
Sbaglio? Test disk trova la partizione che poi ispeziono per recuperare i dati.

un articolo molto interessante mi sembra questo.

http://www.anxurweb.com/recuperare-d...o-in-ntfs.html

Ma non credo di avere le competenze tecniche sufficienti per fare quello che è descritto qui senza rischiare di fare danni. Vedo che un tizio che non riusciva far leggere l'hd con ubuntu è riuscito a recuperare i dati con o GNU ddrescue. Sono operazioni troppo complesse per me
Old 23-06-2013, 18:00   #20
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Insomma non serve che continui a chiedermi se puoi usare TestDisk perché ti ho già risposto...io proverei prima con altri programmi e poi con questo, se però vuoi usare proprio questo (non so perché) nulla ti vieta di farlo.

Dal sito puoi vedere che TestDisk può:

Quote:
Fix partition table, recover deleted partition
Recover FAT32 boot sector from its backup
Rebuild FAT12/FAT16/FAT32 boot sector
Fix FAT tables
Rebuild NTFS boot sector
Recover NTFS boot sector from its backup
Fix MFT using MFT mirror
Locate ext2/ext3/ext4 Backup SuperBlock
Undelete files from FAT, exFAT, NTFS and ext2 filesystem
Copy files from deleted FAT, exFAT, NTFS and ext2/ext3/ext4 partitions.
La maggior parte delle funzioni sono circa il recupero dell'MBR e della struttura dei settori e io l'ho sempre usato per queste operazioni. Fa anche la copia dei file , ma se è solo per questa operazione ti ho già scritto i nomi di programmi che ritengo più indicati.

Poi se vuoi usare proprio questo non sarò certo io a farti cambiare idea, il mio punto di vista l'ho scritto
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
La costruzione del telescopio spaziale N...
HBO ha cancellato la produzione della se...
OpenAI ha pensato a una partnership (o a...
Starlink Mobile: SpaceX potrebbe lanciar...
Volkswagen trasforma lo stabilimento di ...
Meta AI più reattivo e imparziale...
In Cina la prima GPU discreta al mondo c...
Vertiv CoolCenter, il sistema di raffred...
Konecta entra nel Kraken BPO Partner Pro...
Un dialogo con l'AI sposta voti meglio d...
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256...
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: &e...
Anche Xiaomi avrà il suo trifold:...
È Natale in casa Tesla: arriva la...
Shai-Hulud diventa più cattivo: e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z