|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
HD corrotto: aiuto per recupero dati
Salve. Su un vecchio pc ho dei dati importanti.
Questo computer ha 2 hd c: e d: Su C: (disco primario) ci sono installati 2 S.O. Xp e win2000server Su D quando appare il boot manager mi chiede di scegliere tra i 3 sistemi. Ho sempre usato i primi 2 su c: ma adesso dopo che inziano a caricare i s.o e appaiono le schermate si bloccano (xp si riavvia dopo un BSOD, mentre win2000server mi da il BSOD con il messaggio inacessibile device boot. La cosa che non riesco a capire è che facendo il boot da cd.rom con il cd di xp mi dice che la partizione C: è sconosciuta e che lo spazio disponibile è il totale e non sono presenti ne' xp ne' win2000server. A me interessa comunque cercare recuperare i dati su C: circa 20 giga Grazie
maipiugromozon.blogspot.com Ultima modifica di mausap : 23-06-2013 alle 01:37. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Puoi provare a vedere se con linux riesci a leggerlo correttamente. Scarichi da QUI il file ISO, lo masterizzi su un DVD, lo inserisci nel PC e riavvii. Entrerà nel sistema operativo linux (che essendo live non modifica niente dell'attuale sistema operativo) e vediamo se riesci a leggerlo.
Se ci riesci puoi salvare il contenuto dell'hard disk su qualche periferica di memorizzazione esterna. Sul perché ti dia questi problemi, probabilmente il disco si è usurato nel tempo e si sono danneggiati alcuni settori, probabilmente i primi relativi all'MBR e al sistema operativo.
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il pc non ha dvd ma solo cdrom e masterizzatore. Ho pensato che potrei provare con un live cd con testdisk per vedere se ci sono ancora i dati. Sono davvero preoccupato.
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Le live CD di linux stanno anche su CD, basta scaricare l'ISO identificata come CD. Con Linux se la partizione risulta visibile puoi accedere ai tuoi dati come se fossi su XP, l'interfaccia grafica è praticamente identica tra l'altro.
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non capisco perche' il sistema al boot vede i s.o operativi correttamente e poi invece il cd di installazione di xp mi dice che la partizione è sconosciuta. Vede solo quella su D: che è integra Leggendo qui sul forum ho visto che qualcuno che è riuscito a recuperare i dati con una distrubuzione live aveva lo stesso problema. Xp diceva che la partizione è sconosciuta. Devo assolutamente recuperare i dati. Se non ci riesco devo cercare una societa' di recupero dati affidabile. Ma la corruzione del MBR fa sparire la partizione?
|
|
|
|
#6 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ok allora scarichero' questa versione live e la masterizzero'. Poi vedo se riesco ad accedere ai dati per poi recuperarli successivamente in qualche modo. Gia' il fatto che tutto sia ancora sopra e integro sarebbe fantastico.
E' il primo passo da fare. Speriamo bene.... sono preoccupatissimo. Poi provero' a chiedere di nuovo sperando che qualcuno abbia la pazienza e cortesia di aiutarmi. Grazie
maipiugromozon.blogspot.com Ultima modifica di mausap : 23-06-2013 alle 11:18. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Brutte notizie Lo identifica con la giusta etichetta w2s ma poi non riesce ad accedere. Mi dice: Unable to mount location: Error mounting:mount exited with exit code 13: Ntfs_attr_pread_i: ntfs_pread failed: input/output error. Failed to read NTFS $bitmap: input/output error NTFS is either inconsistent, or there is a hardware fault, or it' a softraid/fake raid hardware. In the first case run chkdsk /f on windows then reboot into windows twice . Era troppo bello se si risolvevo cosi'
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Puoi iniziare con qualche programma di recupero dati collegando il disco ad un PC con su Windows:
- EASEUS Data Recovery - Photorec - TestDisk - Undelete Plus - File Scavenger - Recuva - Irecover
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Vedo che sei preoccupatissimo : tranquillo mr linux salva windows . E' sempre successo, non il contrario . Una volta masterizzata l'Iso di linux la metti nel lettore cd e si avvia/carica da sola . Ti si apre una schermata a più scelte : la versione live (che si carica senza installarsi) e la versione installer La versione live è facilmnte capibile qual'è : o c'è scritto Demo and full Installation (Try Linux Mint Main without installing.......) o Start Linux Mint Tipo cosi (4a immagine): http://nudepenguin.net/index.php/lin...to-videos.html Una volta caricato il live, vai sul desktop sull'icona Computer la apri e vedrai tutte le unità esterne e tutte le partizioni . Entri dentro e copi i dati . Ovviamente devi avere un'unità esterna (hard disk, pendrive molto capiente ecc....) dove copiare i dati
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 23-06-2013 alle 15:58. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Gia' fatto ma non accede al disco C: mi da unable to mount location
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dici che devo smontare il disco? Sono veramente alla disperazione
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Beh smontare un hard disk non è difficile, si tratta di rimuovere 2/4 viti.
E' con interfaccia IDE o SATA? (sopra IDE sotto SATA nella foto)
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
è un disco ide di 20 giga. Ma se provassi ad usare un live cd con test disk?
Ho letto che è ottimo per recuperare i dati Sono veramente disperato
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Anche Test Disk è ottimo, te l'ho messo anche in elenco, anche se in genere lo tengo come ultima risorsa perché è più adatto al recupero della partizione che non al recupero dei dati (nella mia esperienza). A te della partizione adesso interessa relativamente poco, quindi personalmente aspetterei e proverei tipo Recuva o File Scavenger tanto per cominciare...vediamo loro cosa trovano.
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
beh recuperando la partizione poi dovrei vedere tutti i file se non sono stati sovrascritti o danneggiati no?. Una cosa che non faro' mai solo ma esclusivamente dopo aver provato a salvare il savabile è fix mbr. Il problema che ho è che non si vede la partizione perche' il mbr è corrotto. Ma mi chiedo l'mbr corrotto impedisce di accedere al disco e di vedere il file system?
Scusa se ti scoccio. Sei veramente gentile ed io nel panico
maipiugromozon.blogspot.com Ultima modifica di mausap : 23-06-2013 alle 16:56. |
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Ho capito, ma io credevo che si potesse usare test disk anche solo semplicemente per recuperare i dati senza fixare le partizioni definitivamente.
Sbaglio? Test disk trova la partizione che poi ispeziono per recuperare i dati. un articolo molto interessante mi sembra questo. http://www.anxurweb.com/recuperare-d...o-in-ntfs.html Ma non credo di avere le competenze tecniche sufficienti per fare quello che è descritto qui senza rischiare di fare danni. Vedo che un tizio che non riusciva far leggere l'hd con ubuntu è riuscito a recuperare i dati con o GNU ddrescue. Sono operazioni troppo complesse per me
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Insomma non serve che continui a chiedermi se puoi usare TestDisk perché ti ho già risposto...io proverei prima con altri programmi e poi con questo, se però vuoi usare proprio questo (non so perché) nulla ti vieta di farlo.
Dal sito puoi vedere che TestDisk può: Quote:
Poi se vuoi usare proprio questo non sarò certo io a farti cambiare idea, il mio punto di vista l'ho scritto
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:33.