Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-06-2013, 14:00   #1
ciccionamente90
Senior Member
 
L'Avatar di ciccionamente90
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: MilanoMilano Compravendite: 17
Messaggi: 3564
[JAVA] Socket multithread -- distinguere i client

Buongiorno. Sono alle prese col socket multithread.
Banalmente ho e.g. tre client che si connettono al server ed essi sono in grado d'inserire una stringa, la quale verrà salvata nella "logica" del server. Ogni client - inoltre - è in grado di leggere l'ultima stringa scritta dagli altri client.

Se e.g. io sono il client2 posso inserire una stringa e "contemporaneamente vedere la (ultima) stringa inserita dal client1 e quella inserita dal client3.

Il mio problema è che non riesco a distinguere da quale specifico client proviene una stringa -- in modo tale da salvarla in una variabile String dedicata appunto a tale client.
C'è quindi modo di distinguere i client (sul lato server)?
__________________
CASE Cooler Master HAF-X & Mod LianLi HYDRO Corsair H100 PSU Corsair AX850W MB ASRock Z170 EXTREME 4
CPU i7 6700K VGA MSI GTX 1080 GAMING X RAM DDR3 2x8GB HyperX SSD OCZ Revodrive 80GB
HDD RAID0 WD CB 1Tb DLP Optoma GT720 VR Oculus Rift MISCELLANEOUS 3D Vision 2 + Asus Xonar D2X + Sennheiser
ciccionamente90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2013, 16:02   #2
clockover
Senior Member
 
L'Avatar di clockover
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1945
Quote:
Originariamente inviato da ciccionamente90 Guarda i messaggi
Buongiorno. Sono alle prese col socket multithread.
Banalmente ho e.g. tre client che si connettono al server ed essi sono in grado d'inserire una stringa, la quale verrà salvata nella "logica" del server. Ogni client - inoltre - è in grado di leggere l'ultima stringa scritta dagli altri client.

Se e.g. io sono il client2 posso inserire una stringa e "contemporaneamente vedere la (ultima) stringa inserita dal client1 e quella inserita dal client3.

Il mio problema è che non riesco a distinguere da quale specifico client proviene una stringa -- in modo tale da salvarla in una variabile String dedicata appunto a tale client.
C'è quindi modo di distinguere i client (sul lato server)?
Basta che il server ad ogni thread (e quindi ad ogni client) assegni (quindi gli passa come parametro) un identificativo univoco.
clockover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2013, 18:55   #3
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
La connessione come funziona? I client si connettono più volte nel tempo? Oppure si apre la connessione, si fanno le operazioni, si chiude e stop?
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2013, 18:58   #4
ciccionamente90
Senior Member
 
L'Avatar di ciccionamente90
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: MilanoMilano Compravendite: 17
Messaggi: 3564
Sì, infatti poi ho risolto così. Speravo esistesse un modo più pulito.
In pratica nel server ho messso:
Codice:
	private static int contatore=1; //idClient

	static void incrementaContatore(){
		setContatore(getContatore()+1);

	public static int getContatore() {
		return contatore;
	}

	public static void setContatore(int contatore) {
		MultiServer.contatore = contatore;
	}
Mentre nel codice di generazione dei thread:
Codice:
    private static int identificatore;
    
    public MultiServerThread(Socket socket, int idClient) {
	super("MultiServerThread");
	this.socket = socket;
	MultiServerThread.setIdentificatore(idClient);
		MultiServer.incrementaContatore();
    }
	public static int getIdentificatore() {
		return identificatore;
	}
	public static void setIdentificatore(int identificatore) {
		MultiServerThread.identificatore = identificatore;
	}
La logica la chiamo in questo modo:
Codice:
	    Protocol p = new Protocol(identificatore);
La quale implementa:
Codice:
    int id;
    
	Protocol(int identificatore){
		this.id=identificatore;
    }
Così da poter effettuare una distinzione.

Una curiosità: in programmi più complessi l'unico modo per chiamare metodi del server tramite socket è quello di utilizzare codici univoci i quali vengono verificati tramite una serie di switch (serializzando i parametri da passare)? Oppure esiste un modo più elegante?
__________________
CASE Cooler Master HAF-X & Mod LianLi HYDRO Corsair H100 PSU Corsair AX850W MB ASRock Z170 EXTREME 4
CPU i7 6700K VGA MSI GTX 1080 GAMING X RAM DDR3 2x8GB HyperX SSD OCZ Revodrive 80GB
HDD RAID0 WD CB 1Tb DLP Optoma GT720 VR Oculus Rift MISCELLANEOUS 3D Vision 2 + Asus Xonar D2X + Sennheiser
ciccionamente90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2013, 18:59   #5
ciccionamente90
Senior Member
 
L'Avatar di ciccionamente90
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: MilanoMilano Compravendite: 17
Messaggi: 3564
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
La connessione come funziona? I client si connettono più volte nel tempo? Oppure si apre la connessione, si fanno le operazioni, si chiude e stop?
I client possono connettersi in qualsiasi momento e la connessione rimane costantemente aperta.
__________________
CASE Cooler Master HAF-X & Mod LianLi HYDRO Corsair H100 PSU Corsair AX850W MB ASRock Z170 EXTREME 4
CPU i7 6700K VGA MSI GTX 1080 GAMING X RAM DDR3 2x8GB HyperX SSD OCZ Revodrive 80GB
HDD RAID0 WD CB 1Tb DLP Optoma GT720 VR Oculus Rift MISCELLANEOUS 3D Vision 2 + Asus Xonar D2X + Sennheiser
ciccionamente90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2013, 07:55   #6
banryu79
Senior Member
 
L'Avatar di banryu79
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Messaggi: 4131
Ciao ciccionamente90, cosa succede se capita che due client diversi si connettono più o meno nello stesso momento?
Succede che potrebbe capitare che due thread client vengano creati con lo stesso id perchè l'accesso in lettura e scrittura al campo "contatore" non è sincronizzato tra i thread (data race).

Soluzione rapida?
Dichiara i metodi incrementaContatore getContatore setContatore col modificatore synchronized.
__________________

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)

Ultima modifica di banryu79 : 07-06-2013 alle 07:57.
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2013, 09:01   #7
ciccionamente90
Senior Member
 
L'Avatar di ciccionamente90
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: MilanoMilano Compravendite: 17
Messaggi: 3564
Grazie mille per la dritta. Sistemo asap.

EDIT
__________________
CASE Cooler Master HAF-X & Mod LianLi HYDRO Corsair H100 PSU Corsair AX850W MB ASRock Z170 EXTREME 4
CPU i7 6700K VGA MSI GTX 1080 GAMING X RAM DDR3 2x8GB HyperX SSD OCZ Revodrive 80GB
HDD RAID0 WD CB 1Tb DLP Optoma GT720 VR Oculus Rift MISCELLANEOUS 3D Vision 2 + Asus Xonar D2X + Sennheiser

Ultima modifica di ciccionamente90 : 09-06-2013 alle 20:20.
ciccionamente90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2013, 20:31   #8
ciccionamente90
Senior Member
 
L'Avatar di ciccionamente90
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: MilanoMilano Compravendite: 17
Messaggi: 3564
Ragazzi, avrei un'ultima domanda. In questo caso il server è "stupido", nel senso che esegue la stessa azione a prescindere dal client. Ma come posso fare per far si che il server invii una determinata informazione (e.g. un oggetto serializzato) ad uno specifico client?

i.e. ho i thread dei socket che rimangono costantemente aperti e vorrei che il server passi un messaggio ad uno solo di questi thread -- come se volessi implementare il gioco della "patata bollente": il server numera i thread da 1 a 5 e i client sanno di essere in cinque. Un client scrive un messaggio con un destinatario (un numero da 1 a 5). Il server lo recapita al destinatario e quest'ultimo esegue la stessa procedura.

Spero che mi possiate aiutare, grazie in anticipo.

Non m'interessa tanto l'implementazione del messaggio, bensì la procedura che attua il server per instradare - univocamente - il messaggio stesso.
__________________
CASE Cooler Master HAF-X & Mod LianLi HYDRO Corsair H100 PSU Corsair AX850W MB ASRock Z170 EXTREME 4
CPU i7 6700K VGA MSI GTX 1080 GAMING X RAM DDR3 2x8GB HyperX SSD OCZ Revodrive 80GB
HDD RAID0 WD CB 1Tb DLP Optoma GT720 VR Oculus Rift MISCELLANEOUS 3D Vision 2 + Asus Xonar D2X + Sennheiser
ciccionamente90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v