|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
[CSS/HTML5] - Posizionamento elementi
Salve a tutti. Sto studiando un po di HTML5 e CSS e mi sto trovando di fronte ad alcune difficoltà, soprattutto per quanto riguarda il posizionamento degli elementi. Come browser principale uso Chrome e per editor Netbeans.
Sto facendo delle prove su una singola pagina con due blocchi laterali fissi e un video centrale. Il blocco di sinistra contiene una lista non ordinata con dei link (che ovviamente non linkano a nulla) mentre il blocco di destra contiene del testo. Il video è un mp4 e per ora non ha alcuna importanza. L'header invece contiene semplicemente il titolo della pagina. Questa è il risultato su Google Chrome (ho provato anche su un computer Windows con Explorer - non ricordo la versione - e per ora sembra un risultato uguale a Chrome) ![]() Sembrano non esserci problemi Questa invece è il risultato su Opera ![]() E qui invece i problemi ci sono. Il video sembrerebbe avere un margine superiore negativo e quindi viene coperto quasi completamente dalla barra Questo per quanto riguarda firefox (chiedo scusa per le dimensioni dello screeshot non so che cavolo ho combinato) ![]() Anche qui sembra esserci un problema di posizionamento del video (per ora non mi interessa la codifica del file video) Negli ultimi due browser inoltre, e qui però ancora non mi ci sono impegnato, il blocco destro non permette la visualizzazione di tutto il testo ma viene tagliato. Il problema reale comunque è quello del posizionamento del video... Come potrei fare? Allego il codice CSS e HTML. Siate buoni dato che sto cominciando ora a studiare queste code. Codice:
@font-face{ font-family: hand; src: url('../fonts/Handwriter.ttf'); } body, html{ margin: 0; padding: 0; background-color: black; color: white; } li{ margin: 20px 0; list-style: none; } ul{ margin-top: 40%; } aside{ position: fixed; width: 20%; height: 100%; } aside.right{ right: 0; top: 0; } aside.right p{ text-align: justify; padding: 0 4%; margin-top: 40%; } video{ position: absolute; left: 20%; width: 60%; max-height: 100%; z-index: 10; } header{ position: absolute; width: 100%; z-index: 20; text-align: center; } header h1{ font-family: hand; font-size: 3em; } Codice:
<!DOCTYPE html> <?php require 'scripts/utils.php' ?> <html lang="en"> <head> <meta charset="UTF-8"/> <title>NEXT</title> <link rel="stylesheet" href="stylesheet/style.css"/> </head> <header> <h1>Conte Mascetti</h1> </header> <aside class='left'> <ul> <?php echo linka('Home', "home"); echo linka('Contacts', "conta"); echo linka('Maps', "map"); echo linka('Jobs', "home"); ?> </ul> </aside> <video controls> <source src='video/Emma.mp4' /> </video> <aside class='right'> <p><?php echo lorem(6) ?></p> </aside> </body> </html> |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:33.