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Old 09-05-2013, 21:58   #1
beluas
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Iscritto dal: May 2013
Messaggi: 4
Game in 2D

Buonasera ragazzi
Come da titolo vorrei un 2D tutto mio , vorrei mettere in un gioco le mie idee un mix tra Age of Empires , Medieval total war e command e conquer. Ovviamente non mi ritengo un mago che riesce a fare il lavoro di 1000 programmatori per questo chiedo a voi come iniziare questo progetto.
Conosco le basi del C++ ( ma basi basi ) e il concetto di classe in Java ( per sommi capi ). Qualcosa di Actionscript ( che mi hanno consigliato di escludere per programmare un buonissimo gioco e per fare esperienza ) e vorrei approcciare con Python e le Pygame ( conosco solo i nomi xD ) .
Detto questo vi chiedo :

1 Per un 2D semplice quale linguaggio devo seguire ? Inoltre vorrei che cmq sia qualcosa che mi porti esperienza per il futuro e non qualcosa che mi serva solo per questo giochino ( ho intenzione di iscrivermi a Informatica )

2 Quale libro mi consigliate ? ( possibilimente per python , java o C++ ) Il libro seguire un percorso che accanto alle basi spiega il game programming. Non dico di evitare l'italiano (anzi) però spero in un buon libro con un inglese lineare.
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Old 09-05-2013, 22:16   #2
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
Python + PyGame è la soluzione giusta per te.

Per quanto riguarda il manuale, non saprei cosa consigliarti, ma Appunti Digitali ha pubblicato una serie di articoli che ti faranno senz'altro comodo, guidandoti passo passo alla realizzazione di un gioco. Basta cercare "Sviluppare un gioco in Python".
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2013, 22:49   #3
beluas
Bannato
 
Iscritto dal: May 2013
Messaggi: 4
Grazie Ho dato un'occhiata , ma preferirei un libro , qualcosa di sostanzioso :S .
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Old 11-05-2013, 10:40   #4
ingframin
Senior Member
 
L'Avatar di ingframin
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
Messaggi: 667
http://inventwithpython.com/pygame/

http://www.apress.com/game-programmi.../9781590598726

Dai un'occhiata a questi libri, i primi due si possono anche scaricare liberamente o comprare su amazon cartacei, il secondo si puo' comprare sia cartaceo che come ebook.

Se sei proprio a digiuno di programmazione dai anche uno sguardo a http://shop.oreilly.com/product/9780596158071.do

Parti da cose piccole, non dal gioco della vita. Ti assicuro che anche programmare un tetris o space invaders non e' affatto banale.
Per informazioni piu' specifiche sui giochi:
http://www.gamedev.net
http://www.indievault.it
http://www.gamasutra.com
http://www.lazyfoo.net/SDL_tutorials/
__________________
L'elettronica digitale non esiste, è solo elettrotecnica con interruttori piccoli!

Ultima modifica di ingframin : 11-05-2013 alle 10:45.
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Old 13-05-2013, 00:12   #5
beluas
Bannato
 
Iscritto dal: May 2013
Messaggi: 4
Visto che i grazie non sono mai abbastanza ti ringrazio anche qua e anche qua ripongo la domanda sulla validità dei tutorial di Niktor the Nat ( credo si chiami così ) e sulle differenze tra python 2.7 e 3 ( mi pare che Nikton usi il 2.7 )
beluas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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