|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
LCD: aiutatemi a capire, grazie
ciao a tutti,
ho un asus x53sa. il problema è l'LCD. o meglio, l'LCD funziona ma non è retroilluminato, quindi vedo che "in sottofondo" ci sono icone, desktop ecc, ma non si accende la lampada collegata all'inverter. se uso la combinazioni di tasti che mi permette di accendere|spengere il LCD, questo si accende per un istante e poi si spegne. a volte rimane acceso un paio di secondi, un paio di volte ha retto anche 7-8 secondi.. in piu, staccando il connettore che secondo me va alla lampada (quello con 2 soli fili, l'altro connettore ne ha una decina di fili) non si accende neanche per un istante. quindi, scondo voi è la lampada o è l'inverter? aggiungo che a LCD aperto, riesco a sentire un TIC nel momento in cui si accende la lampada... grazie a tutti! |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Se fosse la lampada il problema, non si accenderebbe mai, nemmeno un secondo..quindi dai sintomi personalmente credo si tratti dell'inverter. Io proverei a sostituire quello, anche perché comunque sostituire la lampada non è facile -a volte bisogna sostituire addirittura l'intero pannello LCD- quindi penso sia una prova che valga la pena fare..siccome non è un componente unico, se si ha la possibilità si può provare a recuperarlo anche da qualche portatile usato o guasto, per evitare di comprarlo nuovo.
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Probabilmente è l'inverter o uno dei cavetti della matassa che collega l'inverter alla scheda madre che a furia di piegarsi con l'apri e chiudi si spezza.
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:37.