Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-12-2012, 23:00   #1
michelozzo91
Member

Iscritto dal: May 2011
AIUTO! PC VARI PROBLEMI

Ciao a tutti!
Spero che qualcuno possa gentilmente aiutarmi o almeno consigliarmi cosa fare.
Ho assemblato il mio pc a casa nello specifico:
processore: intel core i7 2.8 ghz overcloccato a 3 ghrz
scheda madre: asus p7p55de
ram: 16 gb kingston ddr3 1600 mhrz
scheda grafica: ati 7850 ddr5
2 lettori dvd
disco: 1 tb 10000 rpm western digital
sistema operativo originale: windows 7 ultimate 64 bit
ma veniamo al dunque, sto riscontrando parecchi problemi con il computer
-All'accensione per un periodo dai 3 ai 10 secondi il mouse si blocca e il computer anche per poi riprendere normalmente a funzionare (solo all'accensione). Non devo mai spegnerlo dopo un pò riparte da solo.
-Il volume delle cuffie nel pannello frontale è bassissimo praticamente inesistente.
-Soprattutto con un gioco (Fifa13 originale online) riscontro degli scatti soltanto nella modalità online e a volte anche degli interi e grossi triangoli mancanti sullo schermo.

-COME SE NON BASTASSE: il monitor quando è acceso è perfettamente illuminato ma quando è in standby, la retroilluminazione è diversa in varie zone alcune sono più luminose altre meno.

VI PREGO STO IMPAZZENDO NON SO COME FARE E' DA TANTO CHE SMANETTO, HO AGGIORNATO TUTTI I DRIVER, CERCATO MILLE SOLUZIONI MA NIENTE....
GRAZIE A TUTTI PER L'AIUTO E COMPLIMENTI PER IL BELLISSIMO SITO!
michelozzo91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2012, 23:54   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Ok proviamo a vedere la scheda video per ora...fai girare 3DMark o FurMark per stressare la GPU, AtiTool per fare il controllo degli artefatti e apri contemporaneamente GPUz per controllare le temperature che registra durante questi test (alla voce sensors).

Vediamo se i test portano a qualche conclusione.

Per l'hard disk fai un controllo generico con HDTune e CrystalDiskInfo, e se trovano errori fai girare anche il tool specifico per Western Digital : WD - Data LifeGuard.

Un bel po' di programmi eh? Non preoccuparti, quasi tutti quelli che ti ho indicato sono portable e non hanno quindi bisogno di essere installati.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2012, 00:05   #3
michelozzo91
Member

Ciao e grazie per la rapida risposta,
sto già usando crystaldiskinfo: stato del disco buono temperatura 32 gradi tutti i pallini sono verdi.
ora faccio i test della scheda video e ti dico...
aggiungo le temperature dei componenti:
cpu 40 gradi
motherboard 40 gradi
scheda video 32 gradi
Old 19-12-2012, 00:17   #4
michelozzo91
Member

ho eseguito anche un test con Furmark di qualche minuto ma scusa l'ignoranza non so ne come impostarlo al meglio ne come vedere se mi da errori...
Old 19-12-2012, 00:17   #5
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ok vediamo dove può stare il problema..cmq è un signor computer, quindi bisogna riuscire a farlo girare come dovrebbe

EDIT:

FurMark serve solo per stressare la GPU in questo caso, fai l' "infinite burning test" mi pare si chiami e vediamo se crasha o se si stabilizza a una certa temperatura. Tieni aperto GPUz e guarda le temperature. Se a un certo punto tutto si stabilizza il test per me è concluso, e si può passare ad AtiTool e il controllo degli artefatti (per cercare di spiegare i triangoli che vedi mentre giochi).

Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 19-12-2012 alle 00:19.
Old 19-12-2012, 00:21   #6
michelozzo91
Member

speriamo di riuscirci

furmark dopo 5 minuti stabilizzato a 64 gradi, niente shutdown niente schermo nero test concluso?!
ora provo atiTool

Grazie ancora
Old 19-12-2012, 00:23   #7
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Beh 5 minuti sono un po' pochi, fai almeno un quarto d'ora
Old 19-12-2012, 00:28   #8
michelozzo91
Member

perfetto allora domani mattina lancio furmark per un pò più di tempo e dopo atiTool per cercare gli artefatti e poi scrivo i risultati!

Mi sono scordato di scrivere che la scheda video l'ho comprata 4 settimane fa mentre hard disk e processore hanno 2 anni, appartenevano al mio vecchio pc Dell . Uso anche software come ccleaner e defraggler per mantenere pulito e ordinato il disco ed evitare rallentamenti....speriamo bene!!
Old 19-12-2012, 01:06   #9
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Comunque siccome la scheda video è la componente più recente, prova a controllare nel BIOS se sono rimasti settaggi relativi alla vecchia GPU, e in tal caso, modificali per quella nuova, o almeno mettili in automatico.

La scheda video l'hai collegata alla presa supplementare a 6 pin dell'alimentatore?

Old 19-12-2012, 11:33   #10
michelozzo91
Member

buongiorno! allora forse ieri sera ho mezzo risolto un problema ho pensato che siccome il disco è in buono stato, il rallentamento del sistema operativo (stranamente solo all'avvio) era a causa di programmi che si aprivano all'accensione del computer, ne ho disattivati alcuni e stamattina è andato molto più veloce e non si è bloccato, devo fare altre prove però.
Per quello che riguarda la scheda video io ho staccato la precedente che era sempre un ati dall'alimentare (presa a 6 pin mi pare) poi ho inserito la nuova e l'ho inserita nella stessa presa a 6 pin della precedente, mi ero scordato di disattivare i driver precedenti però poi all'accensione del pc ha fatto tutto in automatico e poi manuamente con ati driver autodetect ho scaricato i driver migliori, a parte anche directx 11!
ORA CONTROLLO NEL BIOS CHE NON HO MAI CONTROLLATO...vediamo un pò cosa mi dice il caro vecchio bios XD
Old 19-12-2012, 11:43   #11
michelozzo91
Member

ho controllato nel bios ma non ho trovato nulla riguardante la scheda video...
cosa devo cercare???
Old 19-12-2012, 12:01   #12
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Non so dipende dal BIOS che monta la tua scheda madre. Dai un occhiata se trovi una pagina simile a QUESTA (vedi che c'è la voce PCI express clock?). In caso contrario semplicemente non fare niente, evidentemente non puoi modificare le impostazioni della scheda video.
Old 19-12-2012, 18:15   #13
michelozzo91
Member

allora intanto ho eseguito il burn in test con furmark

burn in score 2179 p
21383 frames 23 fps 64 gradi
c'è qualche problema??
Old 19-12-2012, 18:31   #14
HoFattoSoloCosi
Senior Member

No sembra tutto in regola direi..il testi degli artefatti con AtiTool l'hai già fatto?
Old 19-12-2012, 18:38   #15
michelozzo91
Member

faccio subito e posto i test! Grazie
Old 19-12-2012, 18:52   #16
michelozzo91
Member

FPS 1960 AVG 1919

ma FPS CAMBIA SEMPRE avg continua a salire...
Old 19-12-2012, 18:52   #17
michelozzo91
Member

come devo fare per capire se ci sono problemi? dovrebbe dire qualcosa?
Old 19-12-2012, 19:04   #18
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Non sono importanti i valori in questo caso, lui elabora un immagine molto dettagliata (dovrebbe essere un cubo) e se nell'elaborare l'immagine trova delle anomalie ti segnala degli errori. Se dopo 10|15 minuti di elaborazione non ti comunica niente, la scheda video allora è a posto, e le cause dei tuoi problemi sono altrove.
Old 20-12-2012, 00:58   #19
michelozzo91
Member

ho lasciato per 4 ore ati tool attivo O.o mi sono scordato il programma acceso, cmq non mi ha segnalato nulla l'immagine era bianca poi l'ho riavviato e ha ricominciato il processo, cmq nessun errore.
Hai altre idee??
Old 20-12-2012, 01:08   #20
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Per gli ultimi due problemi di cui parlavi nel primo post, siccome la scheda video sembra perfettamente operativa, dovresti provare con un monitor diverso (cambia anche il cavo già che ci sei) e vediamo se continuano ad essere presenti o se cambia qualcosa..vediamo se almeno il problema della luce durante lo standby sia dovuta allo schermo.

Il volume nella presa normale posteriore è livellato o è basso anche quello??

Per l'avvio lento oltre a togliere i programmi non indispensabili all'avvio (Apri msconfig e togli praticamente tutto dalla scheda "Avvio", lasciando solo antivirus, driver Ati della scheda video, ed eventualmente altre cose a cui tieni particolarmente) non saprei che dire.
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
210€ risparmiate su MacBook Air in offer...
Google Pixel 10a, il prezzo scende subit...
Lockheed Martin testa l'AI sull'F-35 Lig...
La missione NASA Lunar Trailblazer &egra...
Gli astronauti di Artemis II utilizzeran...
Una parte del razzo spaziale SpaceX Star...
Phanteks Glacier One 360M25-LCD: raffred...
La NASA rivede lo svolgimento della miss...
Addio alle esclusive PlayStation su PC? ...
PS5 Pro con PSSR aggiornato: nuova gener...
Altro che entry-level: a 198€ questo ECO...
Aliro 1.0: il nuovo standard aperto per ...
Primo contatto con Mazda CX-6e: con la p...
Le novità di HPE al MWC: arrivano...
vivo sarà al MWC 2026 con X300 Ul...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL