|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Ordinamento di un ArrayList
Salve a tutti...sono nuovo nel forum!!
![]() ![]() allora io ho fatto un programmino banale in java la cui traccia è: un file denominato "auto" contiene le informazioni sulle auto disponibili in una concessionaria di auto usate. Ogni auto è rappresentata dalle seguenti informazioni: costruttore modello cilindrata alimentazione anno di prima immatricolazione costo Scrivere un programma per l'ordinamento del file rispetto all'anno di prima immatricolazione. Ora io ho creato le tre classi (Auto,Gestore e Tester) come di seguito: CLASSE AUTO: import java.io.PrintStream; import java.util.Scanner; public class Auto implements Comparable<Auto>{ public Auto(String costruttore,String modello,int cilindrata,String alimentazione,String annoImm,int costo){ this.costruttore = costruttore; this.modello = modello; this.cilindrata = cilindrata; this.alimentazione = alimentazione; this.annoImm = annoImm; this.costo = costo; } public String getCostruttore() { return costruttore; } public void setCostruttore(String costruttore) { this.costruttore = costruttore; } public String getModello() { return modello; } public void setModello(String modello) { this.modello = modello; } public String getAlimentazione() { return alimentazione; } public void setAlimentazione(String alimentazione) { this.alimentazione = alimentazione; } public int getCilindrata() { return cilindrata; } public void setCilindrata(int cilindrata) { this.cilindrata = cilindrata; } public String getAnnoImm() { return annoImm; } public void setAnnoImm(String annoImm) { this.annoImm = annoImm; } public int getCosto() { return costo; } public void setCosto(int costo) { this.costo = costo; } public static Auto read(Scanner sc){ if(!sc.hasNext())return null; String costruttore = sc.nextLine(); if(!sc.hasNext())return null; String modello = sc.nextLine(); if(!sc.hasNext())return null; String cilindrata = sc.nextLine(); if(!sc.hasNext())return null; String alimentazione = sc.nextLine(); if(!sc.hasNext())return null; String annoImm = sc.nextLine(); if(!sc.hasNext())return null; String costo = sc.nextLine(); return new Auto(costruttore,modello,Integer.parseInt(cilindrata),alimentazione,annoImm,Integer.parseInt(costo)); } @Override public String toString() { return "Auto [costruttore=" + costruttore + ", modello=" + modello + ", alimentazione=" + alimentazione + ", annoImm=" + annoImm + ", cilindrata=" + cilindrata + ", costo=" + costo + "]"; } public void print(PrintStream ps){ ps.println(costruttore); ps.println(modello); ps.println(cilindrata); ps.println(alimentazione); ps.println(annoImm); ps.println(costo); } public int compareTo(Auto a) { return annoImm.compareTo(a.getAnnoImm()); } private String costruttore,modello,alimentazione,annoImm; private int cilindrata,costo; } GESTORE: import java.io.PrintStream; import java.util.*; public class Gestore { public Gestore(Scanner aut){ ArrayList<Auto> auto = new ArrayList<Auto>(); Auto a = Auto.read(aut); while(a != null){ auto.add(a); a = Auto.read(aut); } } public void printConcessionaria(PrintStream ps){ ps.println("CONCESSIONARIA"); for(Auto a : auto){ a.print(ps); ps.println(" ---- "); } } public void rAnnoImm(PrintStream ps){ ps.println("immettere anno di immatricolazione: "); Scanner i = new Scanner(System.in); String s = i.nextLine(); for(Auto a : auto){ if(a.getAnnoImm().equalsIgnoreCase(s)){ ps.println(a.toString()); } } } private ArrayList<Auto>auto; } TESTER: import java.io.File; import java.io.FileNotFoundException; import java.io.PrintStream; import java.util.Scanner; public class Tester { /** * @param args */ public static void main(String[] args) { // TODO Auto-generated method stub boolean uscita = true; PrintStream ps = new PrintStream(System.out); Scanner in = null; Scanner aut = null; try{ aut = new Scanner(new File("Auto.txt")); } catch(FileNotFoundException e){ ps.println("FILE NON TROVATO"); } Gestore g = new Gestore(aut); in = new Scanner(System.in); while(uscita){ menu(ps); int n = in.nextInt(); if(n < 1 || n > 2){ ps.println("errore"); } switch(n){ case 1 : g.rAnnoImm(ps); case 2 : uscita = false; } } } public static void menu(PrintStream ps){ ps.println("Ricerca"); ps.println("1) Anno di prima immatricolazione: "); ps.println("2) Uscire dal programma"); } } ora non so come procedere con l'ordinamento del file....ho provato con il collections.sort ma non riesco nell'intento...spero qualcuno possa aiutarmi...grazie Ultima modifica di Albsss : 28-11-2012 alle 22:14. Motivo: non avevo finito di scrivere |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Seattle (WA)
|
Quali file devi ordinare? Cmq se intendi ordinare le auto dentro al Gestore devi fare ciò:
Codice:
public class Gestore { public Gestore(Scanner aut){ ArrayList<Auto> auto = new ArrayList<Auto>(); Auto a = Auto.read(aut); while(a != null){ auto.add(a); a = Auto.read(aut); } Collections.sort(auto); } .........
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Sì, una volta, quando la sezione era costantemente controllata dai moderatori.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Seattle (WA)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:53.