|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Schermo dell'Ipad Mini scandaloso!
Due giorni fà ho avuto occasione di provare per 5 minuti l'Ipad Mini, ormai convinto per l'acquisto dopo oltre un anno di ipod touch.
Volevo poter sfruttare le tante applicazioni e i tanti giochi già acquistati sull'Apple Store e godermeli su uno schermo finalmente più grande ma....orrore. La risoluzione di 1024x680 spalmata sul display da 8 pollici (vabbè 7,9 per i più pignoli) è a dir poco insufficiente. Ogni singolo pixel è perfettamente, maledettamente visibile già alla normale distanza di utilizzo. Mi ha fatto davvero una bruttissima impressione. E insieme a me anche a tutti gli altri astanti che affollavano il centro commerciale. Prima avevo un Galaxy Tab da 7 pollici con la stessa risoluzione (1024x600) e nonostante non si potesse confrontare con un Retina, era decisamente un bel vedere rispetto all'iPad in questione (complice ovviamente una diagonale inferiore). E' stato un bel passo indietro. Mi chiedo come Apple possa essersi fatta un autogol simile, vendendo un tablet vecchio di una generazione abbondante ad un prezzo tutt'altro che adeguato alle prestazioni, dopo aver viziato tutti i suoi utenti con Retina display montati ovunque e a fronte di una concorrenza che ormai offre risoluzioni HD anche su apparecchi da 249 euro. Inutile dire che la voglia di acquistarlo mi è passata all'istante. Ho allora visto il nuovo iPhone e il nuovo Ipod Touch. Volevo rendermi conto di persona quanto i 4 pollici di schermo cambiassero esperienza d'uso rispetto al classico (e ormai asfittico) 3,5. Anche qui, delusione massima. Anzichè limitarsi ad allungare di un centimetro lo schermo verso l'alto, mantenendo inalterata la larghezza, sarebbe stato a dir poco meglio se avessero mantenuto il formato 3:2 e avessero allargato e allungato lo schermo di mezzo centimetro su entrambi i lati: allora sì che avremmo avuto la percezione di muoverci su uno schermo più accogliente. Ma con quell'insulso stiramento verso l'alto....tanto la navigazione internet, tanto lo sfruttamento di app e giochi risulta frustrante quanto sul precedente pannello da 3,5". In sostanza, nella fruizione quotidiana dello smartphone non cambia nulla, a parte ritrovarsi con una riga di icone in più. La cosa più logica e razionale sarebbe stato fare un iPad Mini in formato 16:9 con Retina Display (sulla falsa riga del Nexus 7, per intenderci), fatto che avrebbe dato al piccolo tablet della Mela una maggiore portabilità e comodità di utilizzo e buttare fuori un iPhone in formato 3:2 da 4 pollici per una maggiore comodità d'uso.... Ma perchè Apple si deve perdere in scelte così assurde, capaci di rovinare inspiegabilmente due dei migliori prodotti tecnologici di tutti i tempi. Ora mi tocca ripiegare su un Google Nexus 7 e un Nexus 4 o un Galaxy S3. Non ne posso più dello schermino da 3,5" e di basse risoluzioni a prezzi maggiorati. Complimenti al marketing Apple: come rovinarsi con le proprie mani senza un motivo che sia uno. Delusissimo. Ultima modifica di giuseppe39 : 27-11-2012 alle 14:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Palermo
|
Posso anch' essere d' accordo con te, ma il mercato non ti (ci) dà ragione; continuano a venderne un botto, e questo è quello che conta. Anch' io ero "trepidante" per l' uscita del mini, perchè effettivamente mi sarebbe servito un idevice di quello dimensioni. Appena ho letto del ridicolo display (che in un tablet direi ricopre un' enorme importanza) ho preferito ripiegare su altro. E sono quì a scriverti con un Nexus 7, mai mia scelta poteva rilevarsi più felice. Ottimo display, ottimo prodotto. Sono soddisfatto.
E lo affianco con un ottimo iPhone 4s; il passaggio al 5 credo che non lo farò mai (a meno di qualche offerta super conveniente nell' usato, che attualmente mi pare abbastanza improbabile trovare) anche per i motivi da te esplicitati. Tanto vale tenersi il 4s, e i soldi appresso risparmiati. ![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Si parla solo di iPhone 5. In America hanno persino avviato una class action a causa dello schermo del Mini. Di sicuro dalle mie parti ne stanno vendendo pochissimi. In fila alle casse nei maggiori negozi vedo solo molti Galaxy Tab e Nexus 7. Un motivo ci sarà. Fino all'anno scorso dovevi fare la fila anche solo per sfuticchiare con gli esemplari in mostra sul bancone della Apple prima dell'eventuale acquisto. Ad ogni modo, il punto non è se vende nonostante la "sòla" rifilata al grande pubblico, il punto è che non è da Apple offrire prodotti ben al di sotto delle aspettative e della concorrenza. Finora si era sempre dimostrata attenta a confezionare strumenti degni di nota sia sotto il profilo hardware che del design. Non dico software perchè quello lo do per scontato. Li almeno, in quanto a stabilità e reattività non c'è nulla da segnalare... Peccato, perchè venderà lo stesso, ma avrebbe potuto fare il boom. La concorrenza, almeno questo Natale, avrà vita assai più facile. E per motivi più che evidenti. Ultima modifica di giuseppe39 : 27-11-2012 alle 15:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: milano - prov
|
In realtà l'iPad mini ha fatto il record di vendite rispetto agli altri iPad...eh si...proprio un'auto gol!!!
Proprio oggi sono passato in un centro commerciale e gli ho dato un'altra occhiata... Secondo me è stupendo, di pixel proprio non se ne vedono, anzi...è io sono possessore del retina, quindi dovrei accorgermene all'istante di una differenza significativa, e ripeto, non l'ho vista, pur avendo i dispositivi un affianco all'altro!! Contando inoltre che ha più densità di pixel rispetto l'iPad2 e che nessuno si è mai lamentato del 2, anzi, si diceva che la risoluzione del 3 era inutilmente esagerata... Senza contare il fattore estinto, con quei bordi sottilissimi, il peso, i materiali, lo spessore... è davvero da sbavo
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
non diciamo balle che i pixel non si vedono...i pixel si vedono anche se non da lontano, il display retina è infinitamente superiore...nonostante tutto ho comprato l'ipad mini.
un' oggetto si prova, si valuta e se soddisfa le proprie esigenze uno lo acquista. in effetti l'ipad mini potevano farlo col display retina, con l'a6 e potevano farlo anche blu, invece è uscito così. A me non piace in generale la politica Apple, ma alla fine i numeri gli danno ragione, colpa dei fanboy? forse si, forse no chi lo sa...loro sono un'impresa e devono aumentare il proprio valore economico e fino adesso a quanto pare stanno facendo bene. sembra che a tanti dia fastidio che abbiano fatto l'ipad mini, se il problema è il retina aspettate il 2, si può sopravvivere senza per un altro anno (o forse 6 mesi, a meno che i tanto accaniti utenti apple si sentano privati della propria dignità perchè il loro iphone è già vecchio dopo 6 mesi). PS: ho preso l'ipad mini perchè fa perfettamente quello che serve a me, non ho preso il nexus 7 perchè non mi piace il 16:9 su 7 pollici, lo trovo troppo piccolo, nonostante ciò non reputo che l'ipad mini valga i xxx euro in più del nexus 7. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Ad ogni modo i pixel si vedono tutti e senza dover aguzzare la vista considerando che un tablet lo si usa normalmente da 20-30 cm di distanza, non da mezzo metro! E' assolutamente scandaloso confrontato con qualunque altro display attuale. Bella storia avere decine e decine di giochi e app in alta risoluzione e doverle vedere spappolate in quel modo. Manco se me lo regalassero! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Per il mini si sa, la prima generazione dei prodotti Apple sanno di "esperimenti"; bisogna aspettare almeno la seconda generazione per trovare un prodotto il più possibile completo. Certe mancanze sono volute, studiate a tavolino, per poi vendere dopo. Ma io mi sono stufato di questi giochetti..
![]() |
![]() |
#8 | ||||
Senior Member
|
Quote:
contro i 5 milioni di galaxy note II venduti in 60...ad esempio Quote:
mmm...io farei un controllino alla vista.... i tablet si usano più o meno in questo modo: ![]() e i cm saranno una 50ina dagli occhi!!! Quote:
io direi cho qualsiasi tablet è scandaloso rispetto al retina, il mini è invece in perfetto equilibrio (dal punto di vista della densità di pixel) rispetto agli altri tablet sul mercato!!! Quote:
io non vado a lamentarmi sui forum di tutte le altre marche per i prodotti che fanno...
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6 |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Dai su zazzu, i pixel si vedono chiaramente nel mini, non si può negare l' evidenza, è una cosa oggettiva. Che poi nel normale utilizzo può risultare quasi ininfluente, se ne può discutere. A me personalmente proprio sul display ricerco il massimo, tant' è che il nexus 7 mi piacerebbe fosse ancor più definito; ed è di gran lunga più definito dell' iPad mini, quindi figuriamoci quest' ultimo che impressione mi fa in tal senso.
Ho quì accanto l' iPad mini di mio fratello, so cosa dico. :-) p.s. Alla prossima generazione di iPad mini, Apple ti dirà che il retina sull' iPad mini sarà indispensabile. Ed ecco tutti a vendersi il vecchio modello per avere l' ultima reliquia, storia già vista. :-)
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
ma forse xkè io l'ho provato con lo scopo di usarlo e non di esaminarlo da 20cm (come qualcuno) giusto per trovarne difetti, e come hai detto tu stesso...nell'utilizzo non si vedono...e se non è questo che conta, non vedo cosa dovrebbe essere... è come chi va in apple store con la lente d'ingrandimento per vedere se gli iphone sono graffiati...la gente vuole trovare dei difetti, fa di tutto per trovarli...e ovviamente li trova...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Condivido, ormai non si possono più considerare un "ripiego" quei terminali; android è diventato un sistema abbastanza stabile e performante (almeno sui terminali di fascia alta) e la sensazione è che può migliorare ulteriormente. Quindi diamogli 'fiducia' perché il futuro sembrerebbe quello. ios appare ormai di una "vecchia generazione", urge una svecchiata a mio avviso. E secondo me è un qualcosa di previsto in futuro in casa Apple, è una mia profonda e personalissima convinzione (magari in ios 7, massimo 8).
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
che poi potrà anche essere vero,ci mancherebbe altro ma dare oggi i prodotti apple come bolliti dopo le vendite che tirano fuori mi sembra appunto...azzardato... e questo soprattutto nei tablet che, se per gli smartphone, il divario tecnico iphone VS android si è affievolito, nei tablet non è assolutamente così... android si era alzato un po' per via del fatto che apple non offriva un prodotto da 7-8 pollici, ma ora che c'è io prevedo di nuovo tempi bui per i tablet di google, specie fin quando non si decideranno a fare un SO dedicato ai tablet e non ad adattare un software di un telefono su un dispositivo semplicmente più grande... Quote:
e il 3 me lo godo si, il mini sarebbe troppo piccolo per i miei utilizzi!!
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
"E' dimostrato che utilizzando il tablet a 50cm lo schermo "retina" è inutile, e sarebbe bastato uno schermo con il 75% dei dpi" "Non capisci niente, l'iPad si usa da 30cm! Il computer da 40 e quindi lo schermoretinaèindispensabbileeeeenoncisipuòbasaresull'utilizzoneicentricommercialiiiiii!!1111!!!!" *Apple rilascia un terminale non retina* "Con lo schermo non retina fa schifo!" "Non capisci niente L'iPad si usa almeno a 50cm comeinquestafotoinuncentrocommerciale" Lavaggio del cervello a uno stadio avanzatissimo... Io personalmente sono contentissimo che abbiano rilasciato l'iPad Mini, un iPad esattamente come l'avrei pensato. Senza un realmente inutile schermo retina (dato che la distanza di utilizzo DEVE essere adeguata), leggero e sottile il più possibile. Il 10" a confronto sembra un inutile catafalco.
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ma tu ti basi sulle vendite zazzu, non è solo da quel paramento che ci fa comprendere la bontà di un prodotto; certo rimangono dati oggettivi inoppugnabili. A me personalmente che x venda 24565766 mentre y 35675568 non mi fa nè caldo nè freddo, nemmeno li guardo quei dati, non mi interessa minimamente (e non vedo perché mi dovrebbe interessare). Io non compro perché altre persone hanno comprato, quindi a pappagallo, senza cervello; bensì valuto i prodotti, leggo recensioni, commenti, tocco per mano etc... (quanti ripensamenti nel cammino ti lascio immagine! eheh) e poi posso spendere miei bei soldi, se sono convinto a farlo. Dal momento che ho speso i soldi su un prodotto finisce il mio "potere" da consumatore, perché ho esternato la mia domanda e non posso più ritornare indietro (a meno di rivendite nel mercatino dell' usato, ma rimettendoci ovviamente).
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
non capisco dove sia il problema
sono due dispositivi diversi, poi uno compra quello che è più adatto alle sue esigenze attualmente non esiste la tecnologia per inserire il retina sul mini mantenendo costi, peso e dimensioni oltre che durata della batteria, quindi si è inserito il compromesso corretto per avere un dispositivo che abbia senso rispetto a ipad 3-4 chi vuole uno schermo ottimo si orienta sull'ipad classico, avendo però di contro peso e ingombri maggiori chi invece ha bisogno di un dispositivo più portatile rinuncerà alla risoluzione altissima puntando sul mini, avendo però un dispositivo leggerissimo e maneggevole io ci lavoro con le foto quindi ho preso l'ipad normale, il display retina sul mini arriverà più avanti quando il mercato sarà pronto |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
|
come venderanno l'ipad mini retina l'anno prossimo secondo voi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Una volta c'era una regola che evidentemente la gente s'è dimenticata: non comprare mai i prodotti di prima generazione
![]() L'iPad mini retina dell'anno prossimo sarà fantastico, visto che lo schermo è appunto l'unica cosa di cui ci si può lamentare del mini attuale… ed è comunque soggettivo, perché è anche pieno di gente che invece si trova bene. Per Natale mi faccio il Nexus 7 giusto per iniziare a sperimentare con un tablet (e avere anche un Android da testare non mi dispiace), così quando uscirà l'iPad successivo avrò le idee più chiare.
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
|
i mini retina non usciranno MAI al prezzo di quelli attuali
apple lo sa benissimo e non vuole cannibalizzarsi il mercato migliore. semmai tra un annetto presenteranno l'ovvio "mini retina" quadruplicando i pixel as usual, con hardware bumpato ed un prezzo a livello dell'ipad grosso puntando al pubblico di altissima gamma ipad mini resterà ancora per un bel pò di anni con lo schermo attuale (e magari ritoccate di prezzo sopratutto per le versioni LTE)
![]() |
#20 | |||
Senior Member
|
Quote:
il discorso del 30cm lo si faceva per iphone4 con schermo retina, dove tutti dicevano che era inutile... a 30 cmq ci usi un cellulare, non un tablet!!! sfido chiunque a dire che un tablet va usato a 30cm!!! le distanze medie di utilizzo sono smartphone 30 cm tablet 50cm monitor 80cm lo schermo non retina non è inutile, sul 10" lo si apprezza, ma sul 8, visto che si usa dalla stessa distanza del 10 non è così evidente Quote:
se un oggetto fa schifo, per la moda potrà vendere un anno...due al massimo... (vedi tutte le cose di moda che vendono tanto all'inizio e poi scompaiono) l'iphone sono 6 anni che continua a battere il record assoluto di vendite, e questo non lo ottieni se il prodotto non è più che ottimo!!! quindi le vendite non contano molto al primo anno, ma ripeto, dopo 6 anni di vendite record dimostrano che il prodotto è ottimo Quote:
cambiare la risoluzione dello schermo comporta frammentare la piattaforma, gli sviluppatori devono rifare tutte le applicazioni ecc... quest'anno hanno già introdotto due nuove risoluzioni, quelle dell'ipad retina e quelle dell'iphone 5, dubito che ne faranno una terza, così come dubito che potranno usare la stessa risoluzione dell'ipad 4 nel mini in quanto sarebbe davvero esagerata, considerata la diagonale più piccola... io vedo di più un un nuovo ipad mini con uno speed bump dell'HW (tipo ipad miniS) e al prossimo ancora ritoccheranno anche la risoluzione del display
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:56.