|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Messaggi: 4245
|
[C]Dove sto sbagliando?
Ciao a tutti, dopo qualche anno di inattività, sto sviluppando un programma in C, però mi sono arenato in un punto e non riesco a capire dove sto sbagliando
Praticamente, devo leggere da un dispositivo seriale dei dati, ogni pacchetto inizia con 0x7e e finisce con 0x7e ed è lungo 11 byte HEADER compresi. Il secondo byte del pacchetto (0xfe, 0xfd) definisce il tipo di dato ricevuto. Questo è il programma: Codice:
void ParseAnalog(void);
void ParseHUB(void);
#define HEADER '\x7e'
#define ANALOG '\xfe'
#define HUB '\xfd'
//#define HUB '\x5e'
#define PACKETSIZE 11
int port;
unsigned int packet[PACKETSIZE+1];
int main(void)
{
int i=0;
unsigned char buf[2];
port=ComOpen();
while(1)
{
buf[0]=0;
if(read(port,buf, 1) > 0)
{
// printf("%d\n",i);
if(i==10 && buf[0]==HEADER && packet[0]==HEADER)
{
if((int)packet[1]==(int)ANALOG)
printf("ParseAnalog\n");
//ParseAnalog();
//printf("i=10\n");
//if(packet[1]==ANALOG)
//ParseAnalog();
//if(packet[1]==HUB)
//ParseHUB();
}
if(buf[0]==HEADER && i < PACKETSIZE) i=0;
packet[i++]=buf[0];
if(i >= PACKETSIZE) i=0;
}
}
}
void ParseAnalog(void)
{
printf("Parte analogica\n");
}
void ParseHUB(void)
{
printf ("**************** DATI HUB ***************\n");
}
Praticamente, l'istruzione dopo if((int)packet[1]==(int)ANALOG) non viene mai eseguito nonostante packet[1] sia uguale ad ANALOG (0xfe). Stessa cosa dicasi per le altre righe commentate che al momento sono così perchè sto cercando di capire il problema. In cosa sto sbagliando? Pensavo fosse un problema di casting, ma come potete vedere ho forzato le variabili ad INT e quindi anche il casting non può essere. Grazie. Ciao. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
|
Perchè (int)packet[1]?? Si tratta di 8 bit, quindi il cast va fatto con char.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Messaggi: 4245
|
Quote:
Sono circa 10 anni che non programmo, quindi un po' qualcosa l'ho perso Tra le altre cose, nel frattempo ho scoperto il mio problema. Era "#define ANALOG '\xfe'" che una volta printato ho visto che ritornava -2. Probabilmente sempre per lo stesso problema del quale a questo punto ho probabilmente un po' di confusione. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
|
Quote:
Un problema di segni. Quindi (unsigned int) risolve. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Messaggi: 4245
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12966
|
La cosa migliore che puoi fare quando hai un buffer il cui contenuto è più o meno fissato è definirti una struttura che descrive il buffer (quantomeno la parte fissa), e poi fare un unico cast con quello:
Codice:
struct my_buff
{
int a;
int b;
char c;
int len;
char data[1]; // segnaposto per i dati
};
int main(void)
{
// retreive buffer
struct my_buff* packet = (struct my_buff*) buffer;
// packet->a;
// packet->b;
// packet->c;
}
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Messaggi: 4245
|
Quote:
Devo però ripassarmi le struct perchè mi ero completamente dimenticato della loro esistenza
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 847
|
ad occhio, non ho letto le risposte, prova ad usare unsigned char invece di int.
__________________
"VIVERE ARDENDO E NON SENTIRE IL MALE" |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Messaggi: 4245
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Messaggi: 1817
|
Quote:
Questo perche' a priori non sai che allineamento viene usato e quindi la dimensione di my_buff. Senza contare che manco sizeof(int) e' definita. Serializzare e deserializzare direttamente delle strutture non e' una buona pratica, a meno che non si tratti di una cosa interna al programma (e.g. parti diverse di un sistema operativo che comunicano tra di loro). In ogni caso anche un array di int e' sbagliato (per il discorso di sizeof(int) detto piu' sopra). Meglio usare un array di unsigned char, nella struttura dati usare possibilmente delle dimensioni esplicite (int32_t ad esempio) ed infine verficare il byte ordering dei numeri letti, usando ntohl e compagnia (eventualmente "invertendo" l'ordine prima, se on the wire non sono in network order).
__________________
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
|
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12966
|
Quote:
Certo se lavori ad un progetto cross-platform bisogna valutare questi aspetti, ma IMHO risulta enormemente più comodo lavorare in quel modo, chiaramente con la dovuta accortezza. Anche perché una volta preparata la struttura ad esempio di un protocollo (se è a campi fissi), hai automaticamente accesso a tutti i campi. Quote:
Riguardo al byte ordering bisogna vedere se questo può essere un problema o meno, a seconda dei casi. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:58.




















