|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
|
Deframmentazione HD 1tb
Ciao a tutti,
Defraggler stima 21 ore per deframmentare un volume da 1TB pieno al 60% con grossi file video (copie di backup dei miei bluray originali). Mi conviene deframmentare o formattare il disco e ricopiarvi i files? In teoria la copia dei files dovrebbe durare circa 6 ore (stimando 30mb/sec) quindi risparmio 15 ore di stress meccanico al disco e copiando su un volume vuoto annullo la frammentazione. Voi cosa ne pensate? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
secondo me deframmentazione.. non tutti i file vengono frammentati, e poi, perchè farla direttamente? installa un tool come diskeeper (a pagamento) o smart disk (free) e loro in automatico, in background, faranno la defframentazione.. meglio di così.. che poi, deframmentare uno storage non serve a nulla.. i file di storage generalmente son creati a blocchi "grossi".. il defrag di windows, se rileva blocchi oltre i 64mb, non deframmenta un tubo.. perchè.. ovviamente.. il file di storage, non usa letture random la deframmentazione avvantaggia più che altro per avvicinare i file più usati, in modo da limitare lo seek time di movimento testina.. ripeto, per me, deframmentazione passiva.. tanto il pc lo terrai comunque acceso.. e nel mentre cazzeggi.. s'arrangia il software.. molto facilmente.. un po' come fanno tutti i software.. osx linux e windows.. anche se linux sembrerebbe il migliore.. osx ha degli script che si avviano in automatico.. e su windows si possono usare tool esterni che funzionano SEMPRE nel momento in cui il disco è in basso uso e la cpu sta sotto un tot di prestazioni
Zotac ION ITX P-E su2300 @ 1.88ghz, 4gb ram @ 1250, sapphire 6450 512mb, ssd samsung 830 128gb, win7, Mountain Lion! ![]() Diverse vendite di cui non ricordo i nick degli acquirenti. utente Eska consigliatissimo! |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
mentire? (ho diversi blu ray e serie tv tutti originali e me li sono rippati, per backup ma anche perchè detesto cambiare disco o sorbirmi inutili menu e trailers di cui non me ne frega nulla).
Cmq i tempi sono quelli.. non avevo pensato alla deframmentazione in background che comunque immagino durerà un sacco sebbene fatta "a rate". Mi sembra eccessivo spendere 25€ per comrpare diskeeper e preferirei un programma free, che programma è smart disk? mi esce un programma di monitoraggio di dischi in rete |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
http://www.iobit.com/iobitsmartdefrag.html
sbagliato a scrivere.. dipende da quanto usi il pc.. però.. sostanzialmente.. inutile mettere il disco a fare defrag continuo.. cioé.. comunque.. sicuramente lo spostare su altro disco non ci metterà meno, anzi, di più! perché? quanto é deframmentato il disco? il valore che ti indicano é teorico, subito scrivono 20 ore, e poi passa a 20 min diskeeper é un ottimo tool, se usi molto windows, son soldi ben spesi! lavora meglio di smartdefrag, lavora praticamente sempre, ma ha una gestione sua che impedisce un degrado delle prestazioni.. poi vabbé, vedi te.. comunque hai il 60% dell'hdd pieno.. quindi, hai spazio per deframmentare... e poi son 600 giga neanche eh.. io di 100giga messi veramente male, diskeeper me lo ha deframmentati in 15minuti neanche.. fa un x6 alla massima.. e sennò fa partire la deframmentazione.. usa il pc, se lo devi spegnere, spegnilo, e poi la roprenderai da acceso
Zotac ION ITX P-E su2300 @ 1.88ghz, 4gb ram @ 1250, sapphire 6450 512mb, ssd samsung 830 128gb, win7, Mountain Lion! ![]() Diverse vendite di cui non ricordo i nick degli acquirenti. utente Eska consigliatissimo! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
grazie dei suggerimenti.
cmq le 20 ore sono reali, defraggler è piuttosto preciso a riguardo (non subito ma dopo un pò che va). proverò Smart Defrag 2 o il trial di diskeeper e vediamo. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
nessun deframmentatore é preciso, in quanto non può calcolare i vari tempi di seek nel passaggio fra un punto e l'altro
come per la velocità di scrittura, mica é costante.. che fa? chiama i maia e si fa predirre le tempistiche?
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:11.