|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: *Naples*
|
Strana faccenda virtual server... help me!
Ciao a tutti, scrivo qui per un chiarimento poichè non ci capisco chissà quanto a riguardo, ma premetto che penso di avere un problema.
Una settimana fa è venuto da me un tecnico (nonchè conoscente) per formattarmi il pc data l'installazione di un nuovo ssd. Gli ho chiesto di configurarmi le porte del modem per il mulo e torrent... è un po' di giorni che mi è sorto un dubbio ...entrando nelle impostazioni del mio router (Alice Gate Voip 2Plus) alla sezione "Port mapping" vi trovo due porte configurate: - In "Port Mapping configurati" vi è l'applicazione eMule con tipo porta UCD e UDP (e vabbè...). La cosa che mi balza agli occhi è questa: - In "Virtual Server per protocolli internet" vi ho trovato: Nome= Torrent (ricordo benissimo che lo scrisse manualmente) IP destinazione= l'indirizzo per le impostazioni del modem (192.168........) Tipo porta= ALL Porta interna= xxxxx Porta esterna= xxxxx (uguale alla porta interna) Stato= Attivo Mi chiedo: Vuoi vedere che ha configurato un accesso esterno al mio router?! E' possibile una cosa del genere? Io ho subito modificato in stato NON ATTIVO e ho cliccato su elimina. Per favore necessito di chiarimenti a riguardo... potrei sporgere denuncia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Ritira la denuncia, le porte si devono aprire sia in entrata che in uscita e Attivo se vuoi che il Port Forwarding funzioni.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Cioè? Mi spieghi meglio..?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
IP Pubblico = Indirizzo Civico
IP Privato (192.168....) = Tuo interno nel condominio Porta di comunicazione = Porta della tua stanza dove risiede il programma che deve comunicare con l'esterno Il Router (Portiere) = Portiere Pacchetti trasmessi = Fattorino Il Portiere se autorizzato, fa entrare nel portone il fattorino lo manda al tuo interno e poi nella tua stanza, dopodichè tu gli consegni la risposta e lui fa il percorso inverso Perciò la porta della tua stanza deve essere, attiva e aperta sia in entrata che in uscita se vuoi comunicare con l'esterno
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Il port forwarding non va configurato in uscita (ma al limite autorizzato nella sezione firewall) perchè è proprio del sistema di NAT tracciare i socket "established" ovvero quelli gia corrispondenti ad una connessione. Se l' ip utilizzato è quello stesso del gateway è soltanto un errore di configurazione, in quanto per un accesso remoto non serve alcuna regola di forwarding ma solo di firewalling, che per altro su qui router è gestito in maniera piuttosto bizzarra.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Se in porta interna c'è un valore non standard (generalmente 80 oppure 8080) ha sbagliato ad inserire l'IP di destinazione..
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo ha scritto *Dreamer*, per cui non sono porte standard ma porte TCP e UDP che servono ai programmi suddetti per comunicare.
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Ma visto che lui aveva il sospetto che si collegasse al router dall'esterno potrebbe essere benissimo possibile che abbia volutamente messo altre porte..
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Opzioni Impostazioni Connessione Controlla che la "Porta usata per le connessioni in entrata:" sia la 18229 Se così fosse è tutto regolare
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Si, è quella... appena controllato. Quindi posso tranquillamente rimettere lo stato attivo? Non c'è nulla di cui debba preoccuparmi in quella configurazione del modem?
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Come scritto da tempo non c'è nulla da preccupèarsi, il tecnico non è Arsenio Lupin.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:08.