Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-09-2012, 14:44   #1
Garz
Senior Member

L'Avatar di Garz

Iscritto dal: Sep 2006
Città: In volo su una mongolfiera
web a pagamento ma skype passa, che configurazione?

premetto subito che non sto chiedendo cose per conto di un amico di mio cuggggino ecc ecc ne ho intenzione di andare a mettermi nei guai mentre sono in vacanza..
per farla breve:
Voglio sapere come funziona il programma buddy system per il controllo degli accessi ad una rete.
Ho visto usare in alcuni alberghi un software, o meglio, un server dedicato al controllo della connessione.
Praticamente tu ti fai dare user e pw di accesso e lui sblocca il "traffico" (e come minimo riempirà il disco di log ).

Ovviamente, senza login, non funziona un tubo, a parte skype che invece "salta fuori".
Quando funziona skype ma non la navigazione web la prima cosa che controllo sono i dns, ma ovviamente sarebbe da tonti basarsi su quello e ovviamente infatti non era quello il trucco.

In più se uno skype standar passa fuori vuol dire che la porta 80 o 443 sono in qualche modo aperte e, sembrerebbe, anche disponibili.

Do qualche info in più sull'aggeggio in questione: si tratta di un server con doppia scheda di rete, con su una distro fatta apposta.

avendo due schede subito ho pensato: da quella lato adsl è un po' tutto aperto e da li anche si configura il tutto.
da quella lato lan controllata è tutto chiuso, a parte la porta 80, e le regole di iptables vengono cambiate dinamicamente in base all'ip di chi fa il login via pagina web. (anzi, prob il mac address di chi fa il login)

Fin qui non ci sarebbe niente di strano, anzi sarebbe tutto ideale.
il punto è che skype, senza particolari giri, esce.

Da cosa si potrebbe capire se è una configurazione errata o è solo una cosa volontaria di lasciar passare skype?
ho pensato anche al fatto che si siano lasciati un paio di porte aperte lato lan controllata, per poter fare qualche configurazione anche senza dover andare in ufficio.
(cosa che, pensando appunto che il coso ha due schede fisiche distinte mica per niente, la ritengo almeno "opinabile" come configurazione. nel senso che, con due schede, sulla lan controllata non puoi fare NIENTE se non fare il login. come utente intendo, non alla pagina di config del server)

Immagino ci sia un controllo anche sul tipo di pacchetto, visto che altrimenti basterebbe solo dire a firefox o chrome di andare sulla 443 invece che sulla 80..

Ma se skype passa, ipotizzando un equivalente skype-tunnel (per far passare http su skype), sulla falsariga degli http-tunnel (che invece fanno passare ad esempio skype su http), si potrebbe uscire come se niente fosse??

Se qualcuno mi sapesse dire come si può spiegare sta cosa mi toglierebbe un dubbio..

ps: non sono un amministratore di rete, perdonatemi se ho scritto banalità/cazzate...
Old 27-09-2012, 12:48   #2
malatodihardware
Senior Member

L'Avatar di malatodihardware

Iscritto dal: Sep 2008
Quello che hai visto è un banale captive portal, lo puoi replicare anche tu su un qualsiasi pc (o VM) con qualsiasi distro Linux.
Secondo me lo sblocco di Skype è volontario, visto che la configurazione di default prevede tutto bloccato finchè non ti autentichi, e per realizzarlo basta mettere in whitelist (siti permessi) gli IP di Skype e continui a bloccare gli altri..
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2012, 14:12   #3
Garz
Senior Member

L'Avatar di Garz

ecco, per me tanto banale non è: io mi fermo a qualche distro server per uso prettamente domestico..

però, se questa cosa è volontaria, presta il fianco ad un eventuale skype-tunnel o sbaglio? in effetti è una possibilità abbastanza remota, ma in fondo i server skype servono solo per instaurare la connessione, poi io posso comunicare con il pc che voglio.
e allora mi chiedo come fa il captive portal a sapere che deve aprire solo l'ip con cui io ho iniziato una connessione...
o sono io che fraintendo il funzionamento di skype?
anche io pensavo che questo portale funzionasse semplicemente come "tutto bloccato fino al login", ma evidentemente (beh, almeno perme) la logica non è questa.
Old 27-09-2012, 16:10   #4
malatodihardware
Senior Member

Il tuo ragionamento è tutto corretto, ma non consideri il fatto che i server skype fanno solo quello, non ti permettono di rigirare l'HTTP.
Diciamo che il captive portal blocca tutto tranne le comunicazioni verso i server skype, cosa poi passi non è un problema suo..
Old 27-09-2012, 17:30   #5
Garz
Senior Member

L'Avatar di Garz

quinditumistaidicendoche.. tutto il traffico mondiale di skype passa tutto attraverso i loro server?? io pensavo che venissero solo usati per negoziare la connessione inziale ma che non intervenissero più tardi...

mi informerò meglio su come funziona skype..
Old 27-09-2012, 18:47   #6
malatodihardware
Senior Member

Buona lettura (anche se forse è un pò vecchio, tecnicamente mi sembra ottimo)..
http://www1.cs.columbia.edu/~salman/...s/skype1_4.pdf

Comunque anche se Skype usa un p2p, l'indirizzo di destinazione secondo me rimane sempre il server Skype, poi saranno loro a rigirare il traffico in qualche modo senza passare dai loro server..
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Cercate un hard disk esterno? Oggi Seaga...
Wi-Fi 8 sarà più affidabil...
Eccolo ancora, nuovo e non certo ricondi...
Thingiverse, stretta sulle armi 3D: perc...
DDR6 in dirittura d'arrivo: si punta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian