Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-09-2012, 13:43   #1
Furtherbrawn
Member

L'Avatar di Furtherbrawn

Iscritto dal: Oct 2010
Consiglio acquisto i7 silenzioso

Buongiorno a tutti,

Vi scrivo per chiedervi dei consigli sull'acquisto di un processore per il nuovo PC che devo comprarmi.
Stando attualmente lavorando con un Pentium 4 che ormai ha oltre 7 anni, vorrei fare un super salto di qualità e prendermi un i7.
La cosa che mi preme di piu è la silenziosità del processore, non voglio comprare dissipatori enormi perché invece di avere preso una CPU ho acquistato uno scaldabagno come è accaduto un anno fa con il pc di mia sorella dove gli ho montato un i7 960.

Che modello mi consigliate? (che sia silenzioso con la ventola del box)
Considerando che nel complesso non vorrei sforare i 1000 euro e vorrei anche acquistare una ssd da 256, un alimentatore perché forse un 500 W non ce la farà e una scheda madre con 8/16 gb di ram, niente scheda video, già ce l'ho (gigabyte HD 6770 SL R) il top del passivo credo ^^

Grazie per i consigli

Fabio
Furtherbrawn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2012, 20:09   #2
Defqon1
Senior Member

L'Avatar di Defqon1

Prendi un i7 ivy bridge, 3770k, ha tdp minore del i7 960, quindi a regola consuma e scalda di meno.
Abbiamo avatar simili.
Old 03-09-2012, 20:16   #3
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Quote:
Originariamente inviato da Defqon1 Guarda i messaggi
Prendi un i7 ivy bridge, 3770k, ha tdp minore del i7 960, quindi a regola consuma e scalda di meno.
Abbiamo avatar simili.
Sul consiglio dato sono in parte d'accordo, ma non è vero che scalda di meno, consuma effettivamente di meno, ma paradossalmente scalda di più, sia x la minore superficie dissipante che va a contatto con l'his sia xkè coi sandy bridge l'his erà saldato direttamente al die della cpu, menre negli ivy bridge c'è di mezzo una pasta termica penosa..
Old 03-09-2012, 21:20   #4
airon
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: milano
Dissipatore stock e silenzio sono due parole che non possono stare insieme.
Per chi vuole silenzio e buone temperature deve necessariamente prendere un dissipatore al posto di quello presente nei boxed.

Ciao
airon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2012, 22:10   #5
Defqon1
Senior Member

L'Avatar di Defqon1

Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale Guarda i messaggi
Sul consiglio dato sono in parte d'accordo, ma non è vero che scalda di meno, consuma effettivamente di meno, ma paradossalmente scalda di più, sia x la minore superficie dissipante che va a contatto con l'his sia xkè coi sandy bridge l'his erà saldato direttamente al die della cpu, menre negli ivy bridge c'è di mezzo una pasta termica penosa..
Caspita, mai avuto un ivy bridge quindi sono andato a intuito.
Mi hai dato un motivo in più per tenermi il mio caro xeon w3550 (i7 950).
Old 03-09-2012, 22:19   #6
airon
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: milano
Se non si fa overclock a fronte di un consumo minore si ha un aumento di 4-5 gradi non di più e un aumento di prestazioni.
Preferisco consumare meno con 4-5 gradi in più e maggiori performance piuttosto che consumare di più e scaldare meno e andare di meno...poi de gustibus...
airon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2012, 22:42   #7
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale Guarda i messaggi
Dipende da cosa intendi per "scalda meno".
Se intendi dire che le temperature del processore in condizioni simili possono essere superiori, è vero, per i motivi che hai descritto sopra.
Se intendi dire che produce più calore, allora no, questi processori a parità di condizioni producono meno calore.

Se non overclocca, credo che il problema della dissipazione sia tutto sommato marginale, e che gli IVY siano in vantaggio.
Se si vuol spingere il processore, invece, il problema della pasta si fa sentire.

Non sarebbe male se qualcuno portasse la sua esperienza diretta con processori equivalenti, giusto per avere metro di paragone più preciso.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2012, 22:54   #8
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Dipende da cosa intendi per "scalda meno".
Se intendi dire che le temperature del processore in condizioni simili possono essere superiori, è vero, per i motivi che hai descritto sopra.
Se intendi dire che produce più calore, allora no, questi processori a parità di condizioni producono meno calore.

Se non overclocca, credo che il problema della dissipazione sia tutto sommato marginale, e che gli IVY siano in vantaggio.
Se si vuol spingere il processore, invece, il problema della pasta si fa sentire.

Non sarebbe male se qualcuno portasse la sua esperienza diretta con processori equivalenti, giusto per avere metro di paragone più preciso.
Come scalda meno o scalda + intendevo i °C effettivi, gli ivy bridge rispetto ai sandy bridge hanno prestazioni di ca 300mhz superiori, consumano meno Watt e producono meno watt da dissipare ovviamente, ma questi watt sono prima di tutto + concentrati x via del processo produttivo e inoltre sono meno dissipati xkè tra i sandy bridge e gli ivy bridge cambia il modo di trasferire il calore tra la cpu e l'his, nel primo caso il calore si trasmette tramite una saldatura, nel secondo caso, ivy, il calore si trasmette attraverso una pasta termoconduttiva dalla qualità dubbia..
Old 04-09-2012, 10:48   #9
troppotardi
Senior Member

L'Avatar di troppotardi

Iscritto dal: Oct 2005
Ci sono due CPI i7 con un più basso TDP(77W):

CPU 1155 INTEL Core i7-3770S 3,1GHz 8MB 65W Box
[BX80637I73770S]

e poi qst Intel Core i7-3770T(2500 MHz) con TDP da 45W!!!
http://ark.intel.com/it/products/655...to-3_70-GHz%29

Ultima modifica di troppotardi : 04-09-2012 alle 11:03.
troppotardi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2012, 11:41   #10
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Non sarebbe male se qualcuno portasse la sua esperienza diretta con processori equivalenti
Io! Ma non è necessario postarla, hai scritto benissimo tu:
Quote:
Se non overclocca (o con overclock moderati, n.d.r.), credo che il problema della dissipazione sia tutto sommato marginale, e che gli IVY siano in vantaggio. Se si vuol spingere il processore, invece, il problema della pasta (da dentifricio, n.d.r.) si fa sentire

Ultima modifica di Phenomenale : 04-09-2012 alle 11:43.
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2012, 12:23   #11
black92
Senior Member

L'Avatar di black92

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Monza (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Phenomenale Guarda i messaggi
Io! Ma non è necessario postarla, hai scritto benissimo tu:
Sono d'accordo. Tra l'altro bisogna considerare che intel è assolutamente consapevole del fatto che, a seguito di OC medio-alti, le T tendono a salire abbastanza di più rispetto ad IB, tanto è vero che il tjmax di Ivy è superiore di 7° rispetto a quello di Sandy.
Comunque, per passare ai dati, queste sono le temperature che ottengo dopo circa 20-25 minuti di prime 95 in small FFT ( a me, con linx, la cpu arriva a toccare 10° in piu, ad altri meno. Bisogna tenere conto che sono comunque scenari ben al di fuori dalle modalità di utilizzo quotidiane di un processore - in media non supero i 65° - )

P.S. 3570k e 3770k si equivalgono praticamente nelle T, alcune volte queste sono superiore sull'i7 di un paio di c° a causa dell'HT, ma non è nemmeno detto. Dipende da come è messa la pasta, e devi comunque considerare che questa differenza la noti soltanto in Oc abbastanza spinti.
Ah, un'ultima cosa, e questo vale per qualunque sistema, sia intel che amd, di qualunque generazione: se cerchi il silenzio, sei necessariamente obbligato a NON montare il dissipatore stock intel. Persino con uno da 25-30€ noteresti una differenza abissale.
CM Haf 932 Advanced | EVGA Supernova 750 G5 | Asus ROG Maximus X Hero | i7 8700k @ 4.8 cooled by Noctua NH-D15 | G.Skill DDR4 Trident Z RGB 2x8GB @ 4133 MHz 1,45v | Asus ROG STRIX GTX 1080 Ti OC | Samsung 970 EvoPlus 500GB | Samsung 840 Pro 128 GB | WD Caviar Blue 1TB | AOC 24G2U/BK | Corsair K70 (CMX Red ) | Logitech G-Pro Wireless | Fnatic FOCUS V2 | HyperX Cloud II | Win 10 Pro X64 | Vodafone FTTH 1000/200
Toshiba L50-A-1EL + Samsung 830 128 GB

Ultima modifica di black92 : 04-09-2012 alle 12:29.
black92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2012, 21:23   #12
Furtherbrawn
Member

L'Avatar di Furtherbrawn

Signori, vi ringrazio di cuore per i preziosi consigli, non mi arrivano le email dal forum e quindi pensavo che nessuno mi avesse risposto.

Mi interessa il 3770K e l'ho trovato ad un buon prezzo in un negozio vicino casa, non ho intenzione di overcloccarlo e lo utilizzerei principalmente per navigare su internet e giocarci ogni tanto, mia sorella un paio di volte a settimana lo sfrutterebbe bene con i rendering di Autocad.

Secondo voi con la ventola del box non rischio che mi parte a manetta appena apro firefox o esplora risorse? non mi interessa se fa rumore mentre ci gioco tanto ho le cuffiette

Grazie ancora per l aiuto

Ciao
Fabio

Edit: l' i7 3820 ? sbaglio o viene di meno ed è piu potente?

Ultima modifica di Furtherbrawn : 04-09-2012 alle 21:27.
Furtherbrawn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2012, 22:00   #13
Defqon1
Senior Member

L'Avatar di Defqon1

Per me x79 ha senso se prendi almeno un 3930k o uno xeon equivalente.
Il 3820 non ha moltiplicatore completamente sbloccato, consuma di più del 3770k e va di meno, vedi link.
http://www.anandtech.com/bench/Product/523?vs=551
La ventola stock per esperienza non è troppo rumorosa.

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Bob Iger anticipa le novità AI di...
Microsoft Teams 'spierà' i dipend...
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo...
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 2...
Una e-Mountain Bike di qualità ma...
Tutte le offerte Amazon Black Friday pi&...
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batteri...
Crollo di prezzo sui nuovissimi iPhone A...
Uno smartphone super economico ma potent...
Offerte Black Friday: PlayStation 5 ora ...
Samsung alza i listini fino al 60%: sta ...
Black Friday anticipato: maxi TV QLED a ...
Windows 26: un concept mostra come potre...
I 4 portatili tuttofare super scontati: ...
Black Friday anticipato: monitor da gami...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian