|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Macbook Pro no retina componenti
Salve a tutti!
Volevo ordinare un macbook pro NO retina per editing fotografico . L'hard disk in dotazione è un 500 Gb a 5400 e quindi troppo lento, a 7200 c'è solo il 750 Gb che per me è troppo grande soprattutto perchè nel caso volessi cambiare con un ssd per la garanzia dovrei tenere il 750 gb fermo e inutilizzato. contando pure i 150€ in più da aggiungere. Il dubbio è se prendere fin da subito un ssd da 128 gb con una spesa di 200€, come sono questi SSD? Ne vale la pena? Grazie a tutti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
con 200euro ne prendi una da 256GB per i fatti tuoi e in 5 minuti lo installi
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
grazie per la risposta!
Ho guardato in giro ed effettivamente i prezzi sono decisamente più bassi. rimando su i 120 gb tra vertex 3 o 4 che differenza c'è? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bologna provincia
|
Meglio Samsung 830 o Crucial M4
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
c'è un motivo particolare per cui è meglio non scegliere ocz?
grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Il mio negoziante di fiducia mi ha detto che alla fine non c'è un vero modo di stabilire quale ssd sia più affidabile di un'altro . E' vero che sui forum si legge spesso che sono sconsigliati gli ocz, ma mi chiedo su che basi viene affermato ciò.
Poi si può parlare di migliore GC e altre caratteristiche ... preferisco comprare in un negozio fisico perchè dovendoci lavorare loro mi garantiscono la sostituzione in caso di guasto entro 24h, Aspetto settembre che aggiornino i nuovi listini e poi vedrò se andare su ocz o eventualmente intel ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bologna provincia
|
Gli OCZ hanno la fama di essere in stato di beta con i firmware. Attualmente per mac vengono consigliati i samsung e i M4 poi se volete fare da cavie con il resto dei SSD su Mac fate pure
![]() Io attualmente ho il Sam 830/256 + optibay sul mid2012+ antiglare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
Normalmente si consigliano l'M4 o il Samsung 830 semplicemente perché sono i più testati e più affidabili su Mac (che, ricordo, ufficialmente non dichiara la compatibilità con HDD di terze parti). In particolare, il secondo è il modello montato di serie sui MacBook Pro Retina e MacBook Air odierni (stesso controller e stessi chip), se non ricordo male.
pgp
![]() |
![]() |
#10 | |
Junior Member
|
Quote:
Grazie Mille! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Il Samsung 830 è dal punto di vista dei componenti il più simile a quello utilizzato nei MacBook Pro Retina. _ Ultima modifica di signirr : 24-08-2012 alle 09:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Magari può essere utile a qualcuno: gli M4 con l'ultimo firmware 000f con i Macbook Pro 2011 pare che abbiano problemi, almeno così si legge in giro, che si risolve aggiornandolo alla versioen precedente.
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
Quote:
La soluzione è semplice: si scarica dal sito Crucial il fw 0309, lo si mette su un DVD o su una pennetta bootabili, si avvia con quello e si flasha. È questione di un attimo, se sul disco ci sono dati non li perdete, e anche aggiornando da 0309 a 000F, malgrado il disco sia illeggibile, basterà riflashare il precedente fw e tutto tornerà funzionante, senza perdere nulla (io l'ho scoperto a mie spese). Ad ogni modo il supporto via mail di Crucial è molto efficiente: rispondono in pochissimo tempo (quando mi è successo il problema hanno risposto in una ventina di minuti). pgp
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Potenza
|
Ma non è più conveniente che tu prenda un Air 13? Ha l'SSD e costa pure meno. E con le CPU che ci mettono ora, non darà problemi sui lavori pesanti. In più hai modo di lavorare su una risoluzione più alta.
Ultima modifica di Elvecio : 24-08-2012 alle 11:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Potenza
|
Doppio post, scusate
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Avendo la possibilità di scegliere eviterei l'air: muore esattamente come nasce, non hai quasi la possibilità di aggiornare nulla, teoricamente solo il disco ssd. Ci guadagni in peso e risoluzione del display, ma almeno sul modello precedente lavorarci era impossibile per il calore che generava. Tra l'altro si parla di editing fotografico, sarebbe costretto a prendere ìun air con più ram, e la ram apple costa uno sproposito, quello che risparmierebbe di ssd lo spenderebbe in ram. meglio prendere un pro base ed aggiornarla da soli pagandola il giusto.. Se devi lavorarci pro tutta la vita.
![]() |
#17 | |
Junior Member
|
Quote:
"Elvecio" ti posso garantire che con l'air fai solo dei lavori limitati, va bene per la visualizzazione e per un ritocco veloce ma se devi lavorare su più livelli non ce la fa. Penso che lla fine andrò sul Samsung 830 che con 120€ me lo porto via e costa molto meno dei 200 che ti chiede apple per ssd |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Utente sospeso
Iscritto dal: May 2006
|
Sono d'accordo sul discorso Pro, ma per un utilizzo Professionale non si acquista un MacBook Pro 13" con CPU Dual Core e GPU integrata con VRAM condivisa con quella di sistema.
Pro sono i Mac con Quad Core e GPU dedicata... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:48.