|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Acireale
|
Pentium 4 2,8Ghz e freeze del notebook
Ciao a tutti,
ho un vecchio notebook che sto tentando di ripristinare ma ho un problema che non sto riuscendo a risolvere. Sono riuscito a installare il sistema operativo (Windows XP) senza problemi, ho installato tutti i driver necessari ma, in determinate condizioni di carico, il notebook congela e devo necessariamente riavviarlo. Ho installato il tool SpeedFan per verificare la temperatura della CPU con il risultato di vedere valori che vanno da 95 °C a 127 °C Ho smontato la CPU e ho rimesso la pasta termica ( che era effettivamente asciugata). La situazione non è cambiata molto. Dopo un certo periodo di lavoro il PC congela. Escludo un problema di memoria perchè ho fatto il memtest ed ho cambiato pure i moduli. Secondo voi, può essere un problema legato allo CPU ? Magari al sensore della temperatura visto i valori alti di SpeedFan ? Grazie. Salvo.
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Città: vigevano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Sì.
Ho ripulito il dissipatore sia dalla polvere che dalla vecchia pasta termica. Cosa posso provare? C'è qualche strumento di diagnosi che posso lanciare? Salvo.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verbania
|
Dovresti postare nella sezione portatili, comunque le temperature che dici sono altissime a 127°C non penso che il portatile rimarrebbe acceso. Prova a vedere se effettivamente al tatto ti sembra molto caldo. Prova anche a staccare la batteria del portatile e tenilo accesso solo con l'alimentatore di rete ho avuto un portatile che aveva il tuo stesso problema ed era colpa della batteria
CPU Ryzen 5 5600X - Dissi TR Assasin X 120R SE - GPU Zotac Gaming 3060 ti Twin Edge OC 8 GB GDDR6 - MB Gigabyte B550M Aorus Elite M.2 WD Blue SN580 1 TB PSU be quiet! Pure Power 12 750W ATX 3.1- RAM Crucial Pro32 GB @3200mhz 2x16GB DDR4 - Case Cooler Master Q300L |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
non è che è l'hd con problemi?
hai un cambio da provare hd?
|
|
|
#6 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Salvo.
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Città: vigevano
|
se il notebook congela completamente a mio parere è perche raggiunge realemente temperature elevate, indipendentemente dal funzionamento o meno del sensore. Ma la ventola gira a manetta quando è sottosforzo? Magari per un qualche motivo non raggiunge la velocita che dovrebbe e non garantisce l'adeguato flusso d'aria
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:58.