|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Selargius Cagliari
|
Server per centralino telefonico
Buongiorno a tutti
In ufficio c'è la necessità di sostituire il centralino telefonico ormai obsoleto. Per quanto riguarda il software ho pensato ad 3cx oppure asterisk o ancora trixbox etc.... Per l'hardware, tenuto conto che ci sarà un gateway esterno patton, ho bisogno di un piccolo server che rimanga acceso 24h/24h, che consumi poco e che possa gestire 2 borchie ISDN base e circa 10 interni Dato che è da un po' che non sono aggiornato, mi potete dare una mano per l'acquisto? Grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Con 3CX e una decida di interni usiamo tranquillamente normali pc core2duo con 2GB di RAM e XP\7 Professional, l'importante è backuppare la configurazione ogni tanto..
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sempre accesi?
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Sì, finora gli unici problemi sono stati un alimentatore (ma ci può stare visto che sono accesi 24H) e un disco..
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Quindi non serve un super pc, mi cerco un serverino tipo per il mulo, magari ci spendo qualcosina in più per ali silent e hd e ci sto alla grande, tanto il gatawey è esterno.
Usate quel pc solo come centralino o lo usate per altro, pensavo al passo successivo che può essere quello della videosorveglianza...
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
I core2duo solo come centralino, ma abbiamo anche un i7 su cui gira insieme ad un server di posta per una 15 di utenti.. A casa mia la free gira su un HP Microserver, quindi non serve un mostro di potenza.
Considera che comunque la videosorveglianza (soprattutto a livello di traffico rete e dischi è abbastanza impegnativa). |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ultima cosa, scusa
La versione 3CX che usate è quella gratis?
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ovviamente no, quelle a pagamento.. La free la uso a casa perchè per uso domestico mi basta quella
Ultima modifica di malatodihardware : 06-07-2012 alle 12:27. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
tieni anche in considerazione il fatto che con asterisk o trixbox risparmi il costo della licenza win (a meno che non hai già l'oem)
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
I collegamenti in che modo avvengono?
Ipotizziamo borchia principale con presa telefonica e adsl e ovviamente router collegato alla predetta presa adsl. Il resto (pc che funge da centralino voip) come va configurato? |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Serve un gateway (ad esempio Patton)
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Io uso 3CX su un Hp Microserver:
http://h10010.www1.hp.com/wwpc/us/en...009.html?dnr=1 conf. Win2008, 32 interni, 10 linee, VoIP SIP Trunk, ISDN e GSM. Assolutamente perfetto!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:59.