|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Complessità password
Buongiorno a tutti.
Ho pensato di aprire una discussione sulla complessità delle password perchè ho dei dubbi a riguardo. Ormai, in qualunque sito, quando ci si iscrive, viene chiesto esplicitamente all'utente di usare una password complessa fatta di minuscole, mauiscole e numeri. E finora ho sempre fatto anch'io così. Ma ora mi chiedo: una password di lunghezza fissata con maiuscole e minuscole e una password con la stessa lunghezza di soli caratteri minuscoli non danno la stessa sicurezza? O gli algoritmi bruteforce sono costruiti in modo tale da non seguire la codifica ASCII, ma di provare prima con tutte le lettere minuscole perchè più frequenti? Perchè a questo punto, chi me lo fa fare ad avere una password con maiscuole e minuscole, difficile da scrivere dato che a volte non mi prende il tasto MAIUSC della tastiera e devo riprovare più volte il login, quando posso avere una password magari lunga il 30% in più di soli caratteri minuscoli? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
una lettera maiuscola non è uguale a una lettera minuscola, questa premessa è d'obbligo per comprendere le combinazioni permesse nelle password.
una password tutta maiuscola è al pari di una tutta minuscola, non possiede particolari caratteristiche che ne rendano troppa lunga l'identificazione. invece una password che miscela maiuscole, numeri e caratteri speciali rende molto più difficoltosa l'identificazione. perchè? semplicemente perchè nei primi due casi basta limitarsi all'alfabeto, mentre con una alfanumerica possedente caratteri speciali, maiuscole e minuscole obbliga ad esaminare uno spettro di variabili molto espanso forse per agevolati potresti affidarti ad un software che memorizzi per te le password..
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hai ragione. Non tanto perchè non riesco a ricordarmele, ma piuttosto perchè digitarle in continuazione tra maiuscole e minuscole diventa veramente frustrante, soprattutto quando di fretta non premo bene il tasto MAIUSC della tastiera sbagliando così il login. RoboForm2Go in merito non sembra male. Vedrò di acquistarlo prima o dopo. Ultima modifica di Bestseller : 12-04-2012 alle 19:59. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
la risposta è: il tempo che impiega per trovare la password
puoi usare questo sito http://howsecureismypassword.net/ per farti un'idea di quanto un programma deve lavorare per scardinare la tua password
Ultima modifica di xcdegasp : 12-04-2012 alle 20:55. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Stupendo quel sito che mi hai segnalato. Davvero. Fa capire molto bene le tempistiche.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
su internet c'era un sito che ti creava delle password casuali con lettere maiuscole minuscole caratteri speciali e numeri insieme ! l'ho usato come password per l'attivazione dei volumi criptati su gentoo linux !
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:19.