|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Passaggio da 6 a 20 mega fastweb, qualche chiarimento!
Ciao a tutti,
per caso leggendo su internet sono venuto a sapere che la mia adsl 6 mega può essere portata a 20 mega gratuitamente facendo richiesta a fastweb. Ho verificato la effettiva copertura della 20 mega nella mia via e ho fatto richiesta al servizio clienti.. entro 72 ore mi ricontatteranno per portare avanti la procedura. Io so che la velocità nominale non sarà mai raggiunta nella realtà, perchè dipende da diversi fattori come la qualità dei cavi, la distanza dalla centrale, il fatto di trovarsi su rete telecome affittata o su rete di proprietà di fw, ecc. Per esempio la mia (6 mb in dl / 0,5 in ul nominali) dovrebbe darmi una velocità di dl 6mb/8= 750 kBs ma in realtà, tramite il test del debian e l'utilizzo di adunanza, so che la velocità massima in dl è di circa 650-680 kBs. Quindi effettivamente si tratta di una 5.2-5.5 mega (come confermato da speedtest.net che mi da una media di 5.3 Dl e 0.43 UL). Detto ciò ho questi 3 dubbi: 1) Come faccio a sapere se la mia linea è di proprietà di fw o è di telecom in affitto? Da quanto ho letto se la velocità di dl è abbastanza stabile probabilmente ci si trova su rete di proprietà, al contrario fluttuazioni della stessa indicano una rete in affitto. La mia velocità di dl tramite debian (ho fatto diverse prove in questi giorni) è sempre sui 650 circa, quindi dovrei essere su rete di proprietà giusto? 2) Come avviene il passaggio di linea? Se cavi e centrale rimangono gli stessi, cosa permette di portare la velocità da 6 a 20 mega? 3) Posso presumibilmente credere che la mia futura 20 mega seguirà le stesse proporzioni della mia attuale 6 mega dato che le condizioni (cavi, distanza, ecc) sarebbero le stesse? Cioè se la mia attuale va effettivamente all' 87% della velocità teorica (=650/750) posso ipotizzare che la mia 20 mega andrà effettivamente a 17 mega circa (=20*87%) e quindi una velocità di dl pari a 17/8= 2 mBs oppure andrà necessariamente più lenta? Grazie a chi risponderà
CASE: Cooler Master CM 690 Pure Black finestrato - CPU: Intel i5 750 2,66 GHz - Cooler: Artic Cooling Freezer Extreme rev 2.0 - MOBO: Asus P7P55D PRO - RAM: 4 GB Corsair Dominator 1600 MHz CL8 - ALI: Corsair 650w HX - HD: Western Digital Caviar Black 640 GB 7200 giri - VGA: ATI 5850 Sapphire - MASTERIZZATORE: LG GH22NS40 - S.O: Windows 7 Ultimate 64 bit |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
mi accodo anche io.. vorrei fare la stessa cosa! sto cercando di fare passaggio a 20mb e di farmi togliere il limite dei 3 ip connessi..
qualcuno ha già tentato?
cpu: AMD RYZEN [email protected] + Arctic liquid pro 120 - mb: AORUS x370 Gaming 5 - ram: 2x8 DDR4 GSKILL TridentZ RGB 3600 c17 @3600 - VGA: GIGABYTE RTX 3070 8gb - ssd: samsung 830 128gb + samsung 850 evo 500 gb - storage: Seagate Barracuda 2tb - Seagate Barracuda 3tb - case: Corsair Crystal Series® 460X RGB
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Molfetta
|
Come riuscite a farvi fare questo passaggio?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
piccolo aggiornamento:
nel frattempo.. son riuscito a farmi cambiare aggratis il modem con quello nuovo senza limiti ip wifi e con ip pubblico! per il cambio ad ADSL 20mb ci sto ancora lavorando.. ma questa insisteva che nessuno si mette a passarmi sulle piastre 20mb.. boh.. anche se per caso fossero disponibili.. curiosità mia.. i modem per adsl 20mb sono gli stessi della 6mb? un po' alla volta spero di farcela! Codice HTML:
Gentile signor xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx, siamo lieti di comunicarle che provvederemo alla spedizione gratuita, con corriere, del suo nuovo FAST Modem, l’apparato di generazione dalle elevate prestazioni che le permette di avere: - Wi-Fi, per navigare senza fili in totale libertà - 122 indirizzi IP, disponibili per collegare al FAST Modem tutti i suoi dispositivi - indirizzo IP Pubblico gratuito, per rendere visibili i suoi dispositivi all’esterno della rete FASTWEB Per procedere con l’installazione del nuovo FAST Modem dovrà collegarlo alla medesima presa telefonica dove si trova l’attuale modem e seguire le semplici istruzioni riportate nel manuale d’uso presente all’interno della confezione. Le ricordo che la sostituzione del modem comporterà una temporanea assenza di linea. Per ripristinare la linea voce e dati dovrà chiamare dal suo cellulare, ad installazione ultimata, il Servizio Clienti al 192.193 dalle ore 9.00 alle ore 21.00, un operatore dedicato provvederà alla riattivazione che le sarà notificata tramite SMS direttamente sul suo cellulare. Trascorse 24 ore dalla ricezione dell’SMS potrà accedere alla sua MyFASTPage dal portale www.fastweb.it per personalizzare il Wi-Fi e l’IP Pubblico, quest’ultimo configurandole porte Router dell’apparato. Per tutti i dettagli consulti le seguenti sezioni sulla sua MyFASTPage: - SERVIZI PERSONALI >> GESTIONE ABBONAMENTO >> CONFIGURA WI.FI - SERVIZI PERSONALI >> GESTIONE ABBONAMENTO >> CONFIGURA PORTE ROUTER Infine la informiamo che per navigare in Wi-Fi, al primo tentativo di connessione, dovrà configurare nel suo PC la nuova chiave WPA riportata sotto il FAST Modem o sulla confezione. Nel caso riscontrasse difficoltà nella configurazione del Wi-Fi colleghi il cavo di rete al suo PC e legga le istruzioni riportate nella sezione ASSISTENZA >> FAQ >> Configurazione rete Wi-Fi sul PC della sua MyFASTPage.
cpu: AMD RYZEN [email protected] + Arctic liquid pro 120 - mb: AORUS x370 Gaming 5 - ram: 2x8 DDR4 GSKILL TridentZ RGB 3600 c17 @3600 - VGA: GIGABYTE RTX 3070 8gb - ssd: samsung 830 128gb + samsung 850 evo 500 gb - storage: Seagate Barracuda 2tb - Seagate Barracuda 3tb - case: Corsair Crystal Series® 460X RGB
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
alla seconda telefonata in 3 giorni sono riuscito a farmi mettere in una fantomatica "lista d'attesa per l'aggiornamento al multidsl" dopo che gli ho fatto presente che nel palazzo finalmente hanno portato (o quantomeno pubblicizzano di aver portato) la 20 mega (teorici, ok)
Vediamo se finalmente ci leviamo dai cosiddetti sta 4,1 Mb (si spera per passare in meglio |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Senti fammi sapere poi come andrà a finire questa storia perchè anche io vorrei passare a 20mega: ho chiesto più di una volta al centro assistenza FW se ciò fosse possibile, ma mi hanno sempre detto che sarei stato costretto a disdire l'attuale contratto e farne uno nuovo cambiando anche il numero di telefono.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
Come hai fatto a farti cambiare il modem con l'ip dinamico? Hai pagato?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Acerra - Napoli
|
Scusate come fate a capire che velocità potete raggiungere sulla vostra linea?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2012
|
dereck88 ma per caso hai ottenuto qualche risultato?? Io mi trovo nella tua stessa situazione, sto lottando contro la burocrazia Fastweb xkè mi trovo su una piastra adsl1 e nn vogliono passarmi alla adsl2...qualche suggerimento?
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Quote:
Si può usare http://www.adslsolution.it/distanza-centrale-adsl.html
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
poi però non capisco il motivo di far inserire anche i valori di margine di rumore e attenuazione in upstream, dato che mi sembra che questi valori vengano completamente ignorati (come è giusto che sia, almeno per il margine di rumore, dato che dipende strettamente dalla portante, che non viene presa in considerazione). in buona sostanza, anche senza il sito, si ottiene lo stesso risultato in metri moltiplicando per 72,5 il valore di attenuazione in downstream |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Quote:
Comunque per avere un'idea di massima su quello che ci si può aspettare va bene.
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Arezzo - Firenze
|
C'è nessun'altro che è riuscito ad effettuare il passaggio alla 20Mb gratuitamente?
|
|
|
#14 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Padova
|
Quote:
In realtà che io sappia non c'è ancora NESSUNO che ci sia riuscito. C'è solo stata questa apertura ad inizio anno, con cui Fastweb sembrava disposta ad accogliere le richieste di migrazione da 6 mega a 20 mega dei vecchi clienti. Invece probabilmente è stata solo un'operazione di immagine volta a prendere tempo, cercando di tenere buono il cliente (almeno per qualche mese). Io stesso ho fatto richiesta a gennaio, sperando che fosse la volta buona, ma non è successo nulla da allora.... Quindi in pratica è tutto come prima, cioè i passaggi non sono possibili, solo che ora invece di ammetterlo apertamente, prendono tempo "inserendo la richiesta nel sistema".... |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Oddio mi hanno passato dalla 6mb alla 20mb!
Ieri sera chiamami il 192 193 chiedendo di essere portato a 20mb ed il tecnico mi disse che sarebbe bastata una riqualifica della linea, io tuttavia ero molto scettico e specificai anche che il mio contratto inizialmente sottoscritto prevedeva una 6mb e non una 20mb, lui rispose che ciò non era un problema. Non contento poi prima di andare a letto sono entrato nella "my fastpage" ed ho scritto all'assistenza fastweb chiedendo di essere portato a 20mb. Vi giuro che non ho fatto altro, solo quello che ho scritto qui sopra, però sinceramente non è che vado proprio a 20mb, il download medio reale si attesta a 1,2-1,3mb/s però mi accontento dai! Sarà una coicidenza tutto ciò? Non credo, comunque provate anche voi a fare così. EDIT: ho richiamato il call center adesso e mi hanno confermato che ho la 20mb, in aggiunta l'operatore (in seguito a mia richiesta) ha gentilmente inoltrato una segnalazione "info disdetta" per richiedere uno dei nuovi router così da poter collegare più PC contemporaneamente, adesso ho uno schifoso modem thompson 7g. Mi ha detto che dovrebbe ricontattarmi l'amministrazione fastwen entro 7 giorni, speriamo!
----->>> Le mie trattative nel mercatino <<<----- Ultima modifica di ATI-Radeon-89 : 14-05-2012 alle 21:32. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
ATI-Radeon 89 potresti fare un tracert verso www.gamesnet.it vediamo se ti hanno pure messo in fast. Ultimamente sto vedendo gente che viene attivata in fast di default come ai vecchi tempi (non che sia difficile ottenerlo per chi non lo ha ma tant'è...).
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Ecco qua...
![]() ![]() ![]() Che ne dici?
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Io direi che è una buona interleaved.
CM Obsidian 750D - Corsair TX650M - AMD Ryzen 7 3700x - Asus TUF B550-PLUS - nVidia Gigabyte GTX 1060 6GB G1 Gaming - Noctua D15S - Corsair Vengeance Pro 3600MHz 16GB - 2xHP x27i - Razer Deathadder - Logitech G15 v1 nVidia Edition- Roccat Taito King-Size - Fastweb (2011) | Alice(2015) | Alice(2016) | Eolo 30Mb (2016) | Wind3 4G Flat (2019) | PF AIR 100 (2021) |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Padova
|
Miracolo
Comunque tu eri chiaramente già connesso ad una piastra ADSL2.... Ma la vera rogna è essere connessi alle piastre ADSL; infatti sto ancora aspettando di vedere il primo "migrato" dalla vecchia piastra ADSL alla nuova ADSL2. Credo che farò in tempo a passare prima alla VDSL2 |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:31.

- VGA: GIGABYTE RTX 3070 8gb - ssd: samsung 830 128gb + samsung 850 evo 500 gb - storage: Seagate Barracuda 2tb - Seagate Barracuda 3tb - case: Corsair Crystal Series® 460X RGB