Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-11-2011, 18:50   #1
SpawnMania
Member
 
L'Avatar di SpawnMania
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 47
Upgrade or not?

Era già da qualche mese che avevo pensato ad un cambio della scheda video, soprattutto denotando che le GTX 500 series (570 in particolare) sono un discreto salto dalla mia vecchiotta 275.
Poi però, avevo deciso di lasciar perdere visto che la mia Gtx non mi ha mai deluso finora.

Ecco appunto, finora.

Un problema infatti che avevo già notato da tempo è il fatto che la mia 275 scalda parecchio, in idle arriva anche a 65°..in Full ad 85-88°
Sapendo però che di per sè son temperature normali per questa vga, ho lasciato correre.

Ieri sera però, provando Skyrim, la 275 ha dato il meglio di sè per rompermi i timpani. Un baccano infernale che neanche la CPU col dissi in dotazione può fare. Oltre agli fps che nelle fasi concitate o mentre caricava il paesaggio rallentavano il tutto.
Non oso nemmeno immaginare a quale temperatura sia arrivata la vga per fare un casino immane.

Sinceramente ero propenso ad attendere le gtx 600 e valutare poi un upgrade, ma denotando questa cosa nella mia 275 non so se sarà il caso di attendere mesi.

Alla fine della fiera quello che adesso mi chiedo è.. cosa fare?
Cambiare la mia 275 con un'altra che abbia un sistema di dissipazione migliore o aspettare nonostante la situazione?

Premetto che non ho molto budget, la 570 me la posso scordare mi sa. Diciamo sui 250 euro. Potrei anche arrivare a 300.. ma non di più.

Alla fine quello che mi interessa è avere una vga che stia bella fresca e abbia delle prestazioni anche maggiori della mia 275.
Qualcosa che insomma mi permetta di continuare a giocare la stragrande maggioranza dei giochi presenti e futuri con settaggi alti nella grafica, mantenendosi però a temperature meno calienti.

Via coi pareri
__________________
[Mobo] Asus H97 PRO [CPU] Intel Core i5 4690 3.50GHz [Dissi] Thermalright Venomous X-RT [RAM] 4gbx2 Corsair Vengeance LP DDR3 1600MHz CL9 [Ali] Seasonic M12II Evo Ed. 80+ Bronze 620W [GPU] MSi Twin Frozr II GTX 560Ti 880 MHz 1024MB [HD/SSD] SSD Crucial MX100 250GB + WD Blue 1TB + WD Green 500gb + WD Green 1TB [Case] CoolerMaster HAF 922 [S.O.] Windows 8.1 64bit
SpawnMania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2011, 16:06   #2
SpawnMania
Member
 
L'Avatar di SpawnMania
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 47
Up
__________________
[Mobo] Asus H97 PRO [CPU] Intel Core i5 4690 3.50GHz [Dissi] Thermalright Venomous X-RT [RAM] 4gbx2 Corsair Vengeance LP DDR3 1600MHz CL9 [Ali] Seasonic M12II Evo Ed. 80+ Bronze 620W [GPU] MSi Twin Frozr II GTX 560Ti 880 MHz 1024MB [HD/SSD] SSD Crucial MX100 250GB + WD Blue 1TB + WD Green 500gb + WD Green 1TB [Case] CoolerMaster HAF 922 [S.O.] Windows 8.1 64bit
SpawnMania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2011, 23:48   #3
SpawnMania
Member
 
L'Avatar di SpawnMania
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 47
Altro Up, ma stavolta aggiungo qualcosa..sperando stavolta in una risposta.

Dopo aver girato un pò su internet per capire cosa fare, ho addocchiato alla fine due modelli di schede video che dovrebbero fare al caso mio.

Alla fine della fiera quello che mi interessa è avere una vga che possa reggere altri 2 anni, come la mia 275, un pò tutti i giochi con risoluzione 1920x1080 e settaggi alti (o anche massimi se si riesce). Ovviamente che non si scaldi tanto come la mia..visto che in idle fa dai 55° ai 66° e in full 85°-92°.
Quindi una scheda che possa durare almeno 2 annetti, faccia girare un pò tutto al massimo e abbia un sistema di dissipazione performante.

Indi, son giunto a queste due schede:

-HD 6950
-GTX 560 Ti

Credo ormai le conosciate come le vostre tasche in questo forum.
Ora, sinceramente a pelle preferisco le nvidia, ma in questo caso l'ago della bilancia mi fa quasi protendere per la scheda di casa AMD\ATi.

Diciamo che mi ritrovo alquanto dubbioso sulla scelta, in quanto sono due schede pressapoco uguali per quanto ne capisco.
Quindi vi chiedo: Tenendo conto delle mie richieste sopracitate (durabilità, prestazioni fluide in settaggi alti, freschezza e poco bordello acustico) e della mia configurazione hardware che trovate in firma (specialmente riguardo all'alimentatore), quale delle due mi conviene prendere?

Aggiungo che non sono un amante di Crossfire\Sli o di overclock. Anche se di Cross\Sli potrei pure farci un pensierino in futuro. Ma in futuro.
Inoltre, viste le numerose versioni che si trovano..dite che la Gigabyte va bene per entrambe, anche come dissipatore?


PS
Per l'Ali..so questo
Quote:
550W continui, Nvidia SLI, Atx V. 2.3, Eps 12V, ventola 120mm Pwm, cavi modulari, 2x8 Pci-E, 80plus, Universal Input, Industrial Grade Protection, dual GPU, dual e quad core Cpu, 5 anni Garanzia
__________________
[Mobo] Asus H97 PRO [CPU] Intel Core i5 4690 3.50GHz [Dissi] Thermalright Venomous X-RT [RAM] 4gbx2 Corsair Vengeance LP DDR3 1600MHz CL9 [Ali] Seasonic M12II Evo Ed. 80+ Bronze 620W [GPU] MSi Twin Frozr II GTX 560Ti 880 MHz 1024MB [HD/SSD] SSD Crucial MX100 250GB + WD Blue 1TB + WD Green 500gb + WD Green 1TB [Case] CoolerMaster HAF 922 [S.O.] Windows 8.1 64bit

Ultima modifica di SpawnMania : 27-11-2011 alle 23:52.
SpawnMania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2011, 16:36   #4
SpawnMania
Member
 
L'Avatar di SpawnMania
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 47
cloppete
__________________
[Mobo] Asus H97 PRO [CPU] Intel Core i5 4690 3.50GHz [Dissi] Thermalright Venomous X-RT [RAM] 4gbx2 Corsair Vengeance LP DDR3 1600MHz CL9 [Ali] Seasonic M12II Evo Ed. 80+ Bronze 620W [GPU] MSi Twin Frozr II GTX 560Ti 880 MHz 1024MB [HD/SSD] SSD Crucial MX100 250GB + WD Blue 1TB + WD Green 500gb + WD Green 1TB [Case] CoolerMaster HAF 922 [S.O.] Windows 8.1 64bit
SpawnMania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2011, 17:09   #5
bobby10
Senior Member
 
L'Avatar di bobby10
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 17408
Hai parlato di 250/300€ quindi una gtx570 ci sta.
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_sch...he_gtx570.aspx

6950/gtx560ti vanno di più di una gtx275 ma non di tantissimo..

Se non sbaglio prima di natale dovrebbero uscire le amd 7000 ma non sono sicuro di questo ma se fai una ricerca puoi controllare stesso tu..ora non ho tempo per andare a cercare
__________________
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 2x16gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - NVMe Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 2x8gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2011, 17:28   #6
SpawnMania
Member
 
L'Avatar di SpawnMania
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 47
Si ho notato che ci sono anche le 570 che possono rientrare nel budget, ma per quello che mi interessa la 6950 o la 560ti dovrebbero bastarmi.

Per il fatto della serie 7xxx ho sentito che nel periodo natalizio dovrebbero uscire delle versioni entry level..forse semplici re-brand..quindi niente che riguardi le vere 7xxx che probabilmente usciranno tra gennaio e marzo.
Non sto neanche a parlare delle gtx 6xx che usciranno chissà quando e non aspetto certo cosi tanto.

Diciamo che forse aspetterò ancora qualche settimana prima di prendere una decisione proprio per vedere se AMD darà una data per le sue nuove vga da 28nm, ma visti i ritardi ho i miei dubbi che usciranno presto.

Per ora nella mia lista ho queste due versioni:

-Gigabyte Radeon HD 6950 1gb OC WindForce 3x
-Gigabyte GeForce GTX 560 Ti 1gb OC WindForce 2x

Se poi uscirà la notizia che le 7xxx usciranno a breve, allora vedrò quelle sicuramente.
__________________
[Mobo] Asus H97 PRO [CPU] Intel Core i5 4690 3.50GHz [Dissi] Thermalright Venomous X-RT [RAM] 4gbx2 Corsair Vengeance LP DDR3 1600MHz CL9 [Ali] Seasonic M12II Evo Ed. 80+ Bronze 620W [GPU] MSi Twin Frozr II GTX 560Ti 880 MHz 1024MB [HD/SSD] SSD Crucial MX100 250GB + WD Blue 1TB + WD Green 500gb + WD Green 1TB [Case] CoolerMaster HAF 922 [S.O.] Windows 8.1 64bit
SpawnMania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Google sviluppa Audio Memory per i Pixel...
Narwal spinge forte su Amazon: Flow 2 e ...
Veeam ridisegna la resilienza dei dati p...
Offerte Prime Day Ecovacs: DEEBOT X12 Om...
BLUETTI Prime Summer Power Sale: fino al...
Oggi sotto i 30€ il caricatore multiplo ...
Apple introduce Insights in Wallet con i...
Un rivenditore ha svelato i prezzi in eu...
Finalmente Microsoft 365 Family in offer...
Kobo Clara Colour 16GB a 138€ o Paperwhi...
Prime Day UGREEN: le 8 migliori offerte ...
Squier by Fender Stratocaster e Telecast...
Meta sospende il programma che tracciava...
tado°, Meross e BTicino si sfidano s...
Nothing anticipa l'arrivo di un nuovo sm...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v