|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
CONSIGLIO VGA PER GRAFICA 2D
Salve a tutti,
il dilemma che mi perseguita ormai da giorni è capire quale vga potrei prendere per uso grafica 2D (suite P.S. CS5, ILLUSTRATOR, C.DRAW...etc.) inoltre potrebbe capitare di fare dell' edithing in multitasking...anche con formati MKV. Sinceramente per ciò che devo fare non sò se sia più importante risparmiare sulla CPU piuttosto che sulla VGA addirittura all'inizio pensavo bastasse l'HD2000 del papabile I3 2320, ma anche se non lavoro in 3D mi è stato consigliato di aggiungere la VGA e di optare per un 4core. dunque avevo pensato a questa config: MB: Asrock P67 Pro3 SE rev.B3 CPU: Intel Core i5-2310 2.90GHz RAM: 8GB (2x4GB) CL9 DDR3 Corsair Vengeance Blue 1600MHz VGA: ? budget non oltre gli 80€ ALI: LC-Power LC6560GP3 80+ BRONZE V2.3 Green Power 560W CASE: Midi MS-Tech CA-0210 Pure Series ATX grazie in anticipo Ultima modifica di rossogodot : 22-11-2011 alle 17:43. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Avellino
|
Prendi una HD6770
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
intanto grazie,
beh, la mia priorità non sarà l'edithing, credo che un I5 possa bastare. il dubbio nasce per la grafica; è influente una buona vga o il lavoro sporco sarà del processore? Userò molto il fotoritocco (filtri...etc.) anche di immagini pesanti, oltre che lavori vettoriali piuttosto complessi. avete consigliato l'equvalente ati per un motivo prestazionale? io pensavo a geforce magari una gt440. tanks |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Quote:
- RAM - Processore - VGA Se non giochi, qualsiasi scheda grafica sopra la hd6450 è sprecata.
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
scusami ancora,
ma a questo punto l'integrata del sandy a quale vga discreta corrisponde? perchè potrei inizialmente cominciare con quella (magari il 2500) e in un secondo momento se vedo rallentamenti evidenti prendo una dedicata, perchè non credo che una vga da 30/40€ mi cambi molto...o no? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
L'applicazione di filtri pesanti, elaborazioni grafiche e quant'altro può essere aiutata dai CUDA core presenti nelle vga nVidia, che sono tra l'altro meglio supportate da quasi tutti i programmi.
Però è vero, RAM e processore sono direi fondamentali. Io ti consiglio: i5 2400 8 gb di RAM nVidia GTS 450 Alcune annotazioni: - se il budget lo consente, l'i7 2600 sarebbe la miglior scelta. Però trovo la differenza tra i7 e i5 abbastanza esigua di fronte alla differenza di prezzo; - ho scelto la GTS 450 perchè nei bench che riguardano proprio la grafica 2D con i programmi che usano il CUDA (tutti i programmi di adobe ad esempio, ma anche molti altri), si trova a metà strada, però mentre la differenza con le vga di fascia medio-bassa è molto marcata, la differenza con le 4xx e 5xx di fascia alta è abbastanza trascurabile. Basta dire che con la GTX 580 c'è una differenza "soltanto" dell'80%, mentre con la GT 440 (la più vicina andando verso il basso) oltre il 140%. Le vga AMD non alleggeriscono il carico della cpu in modo consistente come le nvidia.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:11.