|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Padova
Messaggi: 26
|
Scelta componenti e assemblaggio server aziendale
Ciao!
Avrei bisogno del vostro aiuto per assemblare un server aziendale. Lavoro in una piccola società di sviluppo software e questo dovrebbe diventare il server "principale" che gestisce un po' tutti i servizi. Mi piacerebbe assemblare il server da me (alternativamente mi orienterei verso un Dell PowerEdge T110) un po' per curiosità/divertimento e perché voglio gestire il server dalla A alla Z e un po' per risparmiare qualcosa. Purtroppo sono un po' di anni che non seguo con attenzione l'evoluzione dell'hardware e avrei bisogno di un po' di aiuto per scegliere le componenti adatte Questo server dovrà fungere da server di virtualizzazione su cui devono poter funzionare almeno 8 appliance contemporaneamente:
Mi servirebbe ora il vostro aiuto per verificare la "lista della spesa" Pensavo di inserire qui sotto i vari elementi e magari aggiornarli con i vostri consigli. La lista (circa 1300€ IVA inclusa) Cabinet: COOLERMASTER Case Elite 371 Middle Tower ATX Colore Nero Alimentatore: Antec Truepower 650W Processore: INTEL - XEON E3-1220 3.10GHZ Scheda Madre: Asus P8B-X RAM: 3 moduli KINGSTON - DDR3 8GB 1333MHZ ECC per un totale di 24GB Dischi: 4 dischi WESTERN DIGITAL - Caviar Blue 500 Gb Sata 600 Buffer 16 Mb 7200 rpm configurati in RAID 10 SW (1TB totale) Lettore DVD: Masterizzatore DVD 24x Double Layer Interfaccia Sata Raffreddamento: Noctua NH-U9DX 1366 Dissipatore per CPU Intel Xeon + altre ventole per il cabinet Alcune domande:
Grazie in anticipo! Giordano Ultima modifica di jordan83 : 22-11-2011 alle 12:02. Motivo: + guida |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 4168
|
io per prima cosa cambierei quei dischi, che non solo sono lenti ma proprio non vanno bene per gestire soluzioni raid. Metterei ancora un po' di RAM e metterei un controller raid dedicato. Quelli che conosco io sono adaptec, promise o dell.
__________________
Happiness is a warm gun |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Messaggi: 16270
|
Quote:
Personalmente per sistemi RAID consiglio sempre gli hard disk versione RE (appunto Raid Edition) della Western Digital. Niente male anche la versione Black. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Padova
Messaggi: 26
|
Ok,
@marKolino @Alfonso78 stavo giusto per rispondere a marKolino chiedendo ulteriori lumi I dischi sono a 7200rpm ma non mi ero accorto fossere non adatti al RAID. Quote:
Vedo cosa trovo per i controller RAID. Ma un RAID software ha grossi svantaggi? Leggevo su una guida qui in HW che le prestazioni non sono così diverse. Update: ho aggiornato la lista sopra, ho cambiato i dischi, aggiunto RAM e controller RAID Update 2:Ho notato che la scheda madre può montare fino a 16GB di RAM UDIMM. Per arrivare a 24 dovrei montare 8GB di RDIMM (~300€ in più). Secondo voi conviene mettere 300€ in più per passare da 16 a 24? In alternativa, esistono schede madri che supportano + di 16GB di RAM? Magari mi conviene cambiare processore e/o scheda madre? Update 3: Visto quanto notato in update 2, mi starei orientando su: Processore: INTEL - XEON E3-1220 3.10GHZ Scheda Madre: Asus P8B-X RAM: 3 moduli KINGSTON - DDR3 8GB 1333MHZ ECC per un totale di 24GB Domanda: I dischi WD Caviar Blue come sono? Inadatti per RAID? Ultima modifica di jordan83 : 21-11-2011 alle 11:09. Motivo: + domanda |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Messaggi: 16270
|
Mi auguro comunque che tu sia consapevole dei rischi a cui vai incontro nel caso in cui assembli un server.
Dopo l'assemblaggio tieni presente che dovrai metterti sulle spalle tutta la responsabilità di un eventuale assistenza tecnica immediata. Cosa succede se dovesse saltare un controller RAID, un hard disk, un alimentatore o peggio ancora la scheda madre? Quanto tempo puoi permetterti di paralizzare l'intera attività? E con le domande potremmo ancora continuare per molto... |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Padova
Messaggi: 26
|
Quote:
Ritengo interessante assemblare il server per vari motivi:
Diciamo che il mio è un caso particolare dove può avere senso (almeno secondo me) assemblarsi il server (soprattutto ora che è soltanto uno :P ). Fossi stato un dipendente di un'azienda, magari di maggiori dimensioni e/o non informatica, ci avrei dovuto effettivamente pensare 2 volte prima di fare una cosa del genere, hai assolutamente ragione a puntualizzare la cosa Grazie ancora per le risposte! P.S. hai qualche suggerimento sui WD Blue? Ho letto che i Black e i RE sono un po' più performanti, tuttavia se i blue fossere un po' più lenti ma comunque affidabili non mi dispiacerebbe salvare 300€ da investire magari in un UPS o in un controller RAID migliore. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Messaggi: 16270
|
Ok. Era solo per metterti in guardia.
Posso solo dirti che spesso chi intraprende queste strade duplica l'hardware in possesso per tenerlo di scorta. Per quanto riguarda i Caviar Blue posso parlarne più che bene. Certo se adatto per soluzioni server non saprei. Personalmente ho una coppia di Caviar Blue all'interno di un NAS accesso 24/24 e non ho mai avuto alcun problema. |
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Padova
Messaggi: 26
|
Quote:
Quote:
Di che altre cose dovrei tener conto durante l'assemblaggio? Magari altri cavi, colle, materiali/paste ad-hoc (so che esiste una pasta che facilita la trasmissione di calore, o erro?). Magari c'è qualche risorsa nel web che mi riassume tutti i passaggi e/o i trucchetti per fare un buon lavoro? Scusa(te) la niubbaggine |
||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Padova
Messaggi: 26
|
Penso di avere più o meno definito il setup.
Alla fine, dopo un po' di ricerche[1][2][3][4] ho deciso di non usare RAID 5 e puntare su RAID 10 (anche se sto ancora facendo un pensierino a RAID 1). A conti fatti per il mio caso RAID 10 (o al max 1) è più economico, più prestante e probabilmente più veloce da gestire. Ho una domanda: un disco con interfaccia SATA 3 può funzionare su SATA 2? O ci son problemi (a parte il dolore allo stomaco di fare andare una Ferrari a 80 km/h Update: Da quel che dicono qua non dovrebbero esserci problemi. Confermate? Ultima modifica di jordan83 : 22-11-2011 alle 14:01. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Padova
Messaggi: 26
|
Uhm... mi sa che attenderò un paio di mesi a confezionare il server
http://www.tomshw.it/cont/news/prezz...a/34371/1.html Ora capisco perché i prezzi dei dischi mi sembravano così alti... |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 1142
|
Gia che sei li prenderei anche in considerazione l'acquisto di una seconda scheda di rete, vuoi per un fatto prestazionale, vuoi perche non si sa mai...
__________________
Tant'è bella giovinezza / che si sfugge tuttavia! / Chi vuol esser lieto, sia: / di doman non c'è certezza. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Padova
Messaggi: 26
|
Quote:
Io sarei più propenso ad aggiungere una scheda in più in caso di malfunzionamento di una delle porte già presenti. |
|
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6710
|
Quote:
Siete una società piccola e dovrete farvi in quattro per soddisfare le esigenze dei vostri clienti (lo dico per esperienza visto che lavoro come consulente IT per una società di piccole dimensioni), tutto il tempo dedicato a "coccolare" quel server, a riparare eventuali malfunzionamenti, ad assemblare, ordinare pezzi e sostituirli in caso di guasto sarà tutto tempo perso che non avrete. Acquistando un server IBM, Dell o HP avrete una macchina sicuramente assemblata meglio, dotata di più accorgimenti che con l'assemblato non potrete avere (es interfacce di ILO per poter intervenire da remoto anche in caso di malfunzionamenti sulla rete o blocchi del sistema operativo, piuttosto che monitoraggio integrato delle componenti hardware, agenti di notifica in caso di guasti o malfunzionamenti etc etc etc...), ma soprattutto avrete una macchina che in caso di guasto richierà giusto il tempo necessario ad alzare la cornetta, aprire un ticket e aprire la porta al tecnico che uscirà per sostituire pezzi o riparare i guasti, senza preoccuparvi di pezzi di ricambio, disponibilità, costi etc etc etc... Quote:
Alla fin fine parliamo di una serie di servizi a basso impatto sulle risorse:
L'unico aspetto su cui presterei attenzione è lo storage, soprattutto in termini qualitativi e prestazionali, dalla mia esperienza è raro avere server piegati per carico computazionale ed esaurimento di ram, è molto più probabile ritrovarsi con cpu prevalentemente idle (o peggio in I/O wait) e gran parte della ram inutilizzata ma server azzoppati per troppi accessi concorrenti allo storage. La somma di tante applicazioni leggere ma che accedono frequentemente e in modo concorrente allo storage può portare a risultati catastrofici anche su server con mega cpu e quantità industriali di ram.
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
||
|
|
|
|
|
#14 | |||
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Padova
Messaggi: 26
|
Ciao,
perdona il ritardo con cui rispondo ma sono stato un po' preso in questi giorni Innanzitutto grazie per aver dedicato del tempo per postare una risposta così articolata ed esaustiva. In effetti hai sollevato diversi punti molto importanti e che pure io mi son posto molte volte. Devo ammettere che le tue osservazioni mi hanno (ri)messo parecchio in crisi, tanto che mi sono lanciato (nuovamente) all'esplorazione degli IBM xSeries e dei server Dell. Cerco di portarti le ragioni delle mie scelte. Quote:
Ora, andando a vedere pro e contro di usare un assemblato... CONTRO:
PRO:
Quote:
Un po' per esperienza personale sviluppando in Java (con il portatile con 4GB di RAM che a un certo punto inizia a swappare pesantemente con una VM Virtualbox + Eclipse + poco altro aperti) un po' per risposte ricevute in altri posti dove ho chiesto informazioni mi stavo orientando ad avere almeno 8-16GB di RAM, anche visti i costi abbastanza contenuti. Il mio obiettivo è quello di non avere la RAM centellinata, cosa che lavorando con virtualizzazione e Java potrebbe non essere cosa scontata, anche con 8GB... :P Fa conto ad esempio che per compilare un progetto scritto in GWT servono anche 1,5GB di RAM. Forse 24GB in effetti sono decisamente troppi, potrei installarne 16 ed estendere la memoria in futuro se necessario. Quote:
![]() E qui ti ringrazio di nuovo perché le tue osservazioni mi hanno davvero dato una mano e probabilmente salvato da un errato investimento Leggevo che una virtual machine (vmware) per funzionare ha bisogno di almeno 30 IOPS (40 per darle un po' di fiato). [1][2] Un disco da 7.2k è in grado di fornire circa 100 IOPS. In realtà dipende molto dal modello. Come viene detto in questa pagina (una volta aperta la pagina, seleziona IOMeter File Server - 1 I/O) abbiamo che tra i dischi Western Digital:
A questo punto quindi usando un RAID 10 di Caviar Blue mi posso permettere circa (85*2/40 = 170/40 =~ 4) 4 virtual machines. Usando un RAID 10 di Velociraptor me ne posso permettere (150*2/40 =~7.5) almeno 7-8 virtual machines. Quando scenderanno i prezzi degli HD mi sa che mi conviene decisamente andare per i Velociraptor. Ultima modifica di jordan83 : 25-11-2011 alle 21:50. |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:39.





















