Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2011, 16:08   #1
faxerpelle
Member

L'Avatar di faxerpelle

Iscritto dal: May 2004
Città: Vedano al Lambro (MB)
Exchange server 2003 e posta aziendale

Ciao a tutti, nonostante abbia letto articoli sparsi su internet in qualsiasi salsa, ancora non ho trovato una soluzione funzionante per risolvere il mio "problema".

In ufficio usiamo client con Win XP SP3 con installato Outlook 2000.

Le caselle dei vari utenti sono successivamente gestite da exchange server 2003 installato su un nostro server interno che usa windows server 2003.

La posta elettronica viene gestita da un provider esterno, dal quale il nostro server preleva periodicamente la posta.

La gestione della ricezione funziona perfettamente.

Il "problema" è sulla posta in uscita e più precisamente sulla posta che inviamo tra noi membri del dominio, che non esce dal ns. server ma viene inoltrata direttamente da exchange ai destinatari interni (che ricadono come utenti di active directory sotto il dominio @azienda.priv).

In questo modo se un utente è all'esterno e cerca di controllare la propria posta attraverso la webmail del provider non vede le mail dei colleghi ma solo quelle di utenti esterni al dominio aziendale (supposto ovviamente che il suo client sia spento in ufficio e non possa quindi prelevare la posta su outlook).

Esiste un modo per far "circolare" la posta interna sul provider esterno? Ho già provato a creare connettori SMTP dedicati o inserire smarthost sul server, ma senza risultato.

Grazie in anticipo per tutte le risposte.

L'MSX è vivo!
faxerpelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2011, 13:30   #2
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Iscritto dal: Aug 2002
potresti implementare l'outlook web access su exchange2003, ci sono diverse guide a proposito
Old 08-11-2011, 16:04   #3
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
le cosidette OWA.
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 12:12   #4
faxerpelle
Member

L'Avatar di faxerpelle

Innanzitutto grazie per le risposte.

Il sistema mi sembra fattibile (sarà difficile spiegarlo ai miei colleghi ma quello è un problema diverso).

L'unico dubbio che mi rimane è come collegarmi da fuori, ossia io sono con un portatile con la classica chiavetta 3G a Roma piuttosto che in Sicilia, come chiamo il mio exchange al quale mi collego normalmente con http://mioserver/exchange?

Edit: trovato, la mano è stata più veloce a scrivere del cervello. Ho nattato sul firewall le porte 80 e 443 per accedere al server in remoto.

L'MSX è vivo!

Ultima modifica di faxerpelle : 10-11-2011 alle 12:39. Motivo: Completamento intervento
Old 10-11-2011, 16:37   #5
faxerpelle
Member

L'Avatar di faxerpelle

Sono stato troppo ottimista oppure non ho ben capito come funziona il NAT.

Ho provato con un portatile a collegarmi per vedere Exchange, ma non c'è verso, ne puntando l'IP del server sulla LAN ne quello pubblico e statico del router.

Temo che il problema sia il router, che non è gestibile da parte mia essendo del provider di servizi telefonici, dovrebbe avere anch'esso NAT verso il firewall di rete giusto?

Cioè una cosa del tipo porta 80 aperta in/out verso l'IP del nostro firewall ed quindi dal firewall NAT porta 80 aperta in/out verso l'IP del server exchange?

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

L'MSX è vivo!
Old 11-11-2011, 17:20   #6
Londo83
Member

L'Avatar di Londo83

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Genova
se ho capito il problema:
o fai come ti è già stato detto usando OWA
oppure usi un client VPN....(questo comporta un firewall "decente")

:-)
Old 15-11-2011, 12:38   #7
faxerpelle
Member

L'Avatar di faxerpelle

OWA è sicuramente funzionale.

Il mio problema è, come raggiungo il mio server exchange da remoto (supposto che le porte corrette siano aperte su router e firewall).

Supponiamo di collegare un portatile con la chiavetta 3G mentre sono via per lavoro.

Apro il browser internet e scrivo semplicemente https://xxx.xxx.xxx.xxx/exchange? Dove xxx.xxx.xxx.xxx è l'indirizzo IP pubblico e statico del mio router che va in NAT sulle porte aperte fino al mio server fisico (che avrà a sua volta un IP statico sulla LAN)?

L'MSX è vivo!
Old 21-11-2011, 11:36   #8
Londo83
Member

L'Avatar di Londo83

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Genova
Non ho mai configurato personalmente una soluzione del genere ma ne ho visto spesso fatte dai miei colleghi credo che dovrai mettere il server OWA in DMZ dopodichè dovrebbe essere raggiunto ad un indirizzo tipo:

https://webmail.azienda.it/exchange

o

https://mbox.azienda.it/exchange

o simile....

in DMZ perchè così è raggiungibile dall'esterno ma se te lo "bucano" almeno non entrano nella rete
Old 15-12-2011, 11:55   #9
faxerpelle
Member

L'Avatar di faxerpelle

Niente da fare, non ci riesco.

Ho le porte 80 e 443 nattate dal router del provider sull'IP del ns. firewall.

A mia volta ho aperto con NAT e Firewall rules la porta 443 dal firewall verso il ns. server dove risiede exchange, sul quale ho abilitato SSL e aggiunto in IIS la porta 443 da qualsiasi IP in ingresso dall'esterno.

Se provo a collegarmi da fuori con https://ns. ip statico/exchange mi da sempre pagina non trovata.

Non capisco più niente, ho letto 800 guide ma non ci riesco proprio.

L'MSX è vivo!
Old 15-12-2011, 12:14   #10
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Sembrerebbe come se avessi OWA disabilitato. Altrimenti è il tuo firewall che blocca.

Hai provato con https://indirizzo_ip ?
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Combat Liquid 360 HUD: raffreddamento AI...
Tornano le EVO Sessions della Formula E:...
Moltbook, il social network per AI: i po...
Cina: eseguito il test della navicella M...
Mistral, il rivale europeo di OpenAI, in...
Libri piratati, allarme rosso: 722 milio...
Ayaneo svela quasi tutte le specifiche d...
Sony chiude definitivamente con i regist...
Renault Twingo E-Tech Electric sotto i 2...
Auto elettriche, il freddo non fa pi&ugr...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone: ...
Il dispositivo hardware AI di Jony Ive p...
Wikipedia valuta il blocco di Archive.to...
Cupra Tavascan primo veicolo cinese a en...
openSIL, il firmware open-source di AMD ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian