Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-09-2011, 12:19   #1
Bowen84
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Sabaudia (LT)
Sincronizzare audio/video

Salve a tutti, vi premetto che non sono esperto di queste cose, ma ci sto provando lo stesso. Sto cercando di sincronizzare audio e video di un film, e dato che sincronizzando l'inizio o la fine, l'altra parte veniva molto desincronizzata, ho pensato di tagliare il film a metà per rendere le cose più facili. Lavorando sulla prima parte, ritardando l'inizio dell'audio di 3 secondi e diminuendo leggermente gli fps sono riuscito a sincronizzare abbastanza bene inizio e fine, ma al centro è desincronizzato di circa mezzo secondo. Ora però non so più cosa fare, come intervenire per sistemare il centro del filmato. Premetto che ho lavorato solo con VirtualDub, e questi sono i dati del filmato in questione:

Video
ID : 0
Format : MPEG-4 Visual
Format profile : Advanced Simple@L5
Format settings, BVOP : 1
Format settings, QPel : No
Format settings, GMC : No warppoints
Format settings, Matrix : Custom
Codec ID : XVID
Codec ID/Hint : XviD
Duration : 48mn 4s
Bit rate : 1 783 Kbps
Width : 720 pixels
Height : 400 pixels
Display aspect ratio : 16:9
Frame rate : 24.972 fps
Original frame rate : 25.000 fps
Color space : YUV
Chroma subsampling : 4:2:0
Bit depth : 8 bits
Scan type : Progressive
Compression mode : Lossy
Bits/(Pixel*Frame) : 0.248
Stream size : 613 MiB (93%)
Writing library : XviD 1.2.0.dev47 (UTC 2006-11-01)

Audio
ID : 1
Format : MPEG Audio
Format version : Version 1
Format profile : Layer 3
Codec ID : 55
Codec ID/Hint : MP3
Duration : 48mn 4s
Bit rate mode : Constant
Bit rate : 128 Kbps
Channel(s) : 2 channels
Sampling rate : 48.0 KHz
Compression mode : Lossy
Delay relative to video : 3s 0ms
Stream size : 44.0 MiB (7%)
Alignment : Split accross interleaves
Interleave, duration : 40 ms (1.00 video frame)
Interleave, preload duration : 500 ms

Spero che qualcuno di voi mi sappia dare una mano, perchè non so proprio cosa fare. Grazie a tutti!
Old 15-09-2011, 23:35   #2
Bowen84
Senior Member

up
Old 16-09-2011, 00:26   #3
teopn
Senior Member

L'Avatar di teopn

Iscritto dal: May 2004
Città: prov. pordenone
scusa non me ne intendo ma ti chiedo se hai considerato il fatto che il video su cui monti l'audio potrebbe essere più lungo o corto per questioni censura o adattamenti.
capita spesso che certi fotogrammi siano cancellati e sostituiti con fermi immagine o rallentati tanto per rimanere nella durata normale o addirittura tagliati
ci sono esempi clamorosi nel campo dell'animazione
forse il lavoro su cui devi concentrarti è più lungo e devi soffermarti scena per scena
Concluso con: lepre984, marcopowermian, tati29268, stemanca, bloodflowers, draghetto84, do27, Codename, itp55, kaafer, 8310, ventiquattro, NumberOne, frapavel, masterGR, rockford, kondorelli, Br1.85, salsero71, lollo_79, oldfield, iceone, terrys3, Marci, TheDragon81, setaf, Matthew28, Qnik, Gekker e altri. Vendo: COMPONENTI HARDWARE - Cerco: --- --- --- --- ---
teopn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2011, 16:21   #4
Bowen84
Senior Member

si potrebbe essere. Ieri ho visto il film, sincronizzandolo man mano con vlc mentre lo vedevo, e nella seconda parte del film nell'audio c'era lo stacco tra primo e secondo tempo penso, con una 20ina di secondi di silenzio, mentre nel video il film continuava senza interruzioni. Ho dovuto editare l'audio e tagliare la parte in più, ma nonostante questo alla fine del film sono arrivato a spostare l'audio di 20 secondi per sincronizzarlo col video. Temo che il lavoro da fare sia troppo complicato per me, mi sa che dovrò rinunciare...
Old 18-09-2011, 17:11   #5
Esavoc
Senior Member

L'Avatar di Esavoc

Iscritto dal: Jun 2009
Io più che variare i fps avrei cercato fin dall'inizio di rendere uguale nei contenuti l'audio rispetto al video tagliando le parti in più, quindi avrei adattato la durata.
Se l'asincronia è costante, puoi agire facilmente con VDub.
Se è progressiva, cioè i due flussi partono in sincrono ma terminano sfasati devi provare a cambiare la durata dell'audio elaborandolo con uno dei tanti tool gratuiti, BeHappy per esempio.

Se posti la durata del video originale e dell'audio dopo il taglio della pausa vediamo se ci possiamo rientrare. Per il tempo preciso carica i file singolarmente su VLC, MediaInfo arrotonda troppo.
Esavoc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2011, 12:08   #6
Bowen84
Senior Member

Prima parte:
video 00:48:04.93
audio 00:48:04.933

Seconda parte:
video :00:48:33.28
audio 00:47:51.597

L'audio nella prima parte si sfasa arrivando al centro e dal centro alla fine si risincronizza da solo. Nella seconda parte invece si desincronizza sempre di piu fino alla fine.
Come faccio a modificare la durata del file audio con i programma di editor? su che genere di opzione devo andare?
Old 19-09-2011, 20:23   #7
Esavoc
Senior Member

L'Avatar di Esavoc

Iscritto dal: Jun 2009
Mmmm....
I primi sono i tempi del video di cui hai postato l'analisi, cioè con il framerate già modificato?

Per la seconda parte teoricamente è più semplice.
Prova con Audacity, un'editor audio gratuito:
Carichi la traccia audio quindi CTRL+A per selezionarla e in Effetti->Cambia Tempo imposta la nuova durata in secondi uguale a quella del video, quindi salva. Se hai fortuna dovrebbe bastare.
Esavoc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2011, 22:58   #8
Bowen84
Senior Member

Per fortuna sono riuscito a trovare altrove il film già sincronizzato, quindi posso evitare tutto questo lavoro. Grazie mille lo stesso a entrambi per i consigli!

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Pulizie automatiche e senza grovigli: Ro...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Rotterdam mette alla prova Artemis EF-12...
MSI MPG X870I Edge TI WiFi: la motherboa...
Download.it salva FilePlanet: oltre 120....
WhatsApp sta per introdurre gli username...
Successo per il primo test della PEC eur...
Cosa cambia con la partnership fra Pure ...
Sony abbandona la produzione interna deg...
Il futuro degli aerei elettrici passa pe...
Sentenza blocca i dazi di Trump: "I...
Xiaomi SU7 è super popolare nei m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL