Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-09-2011, 02:21   #1
mattoDNA
Member

Iscritto dal: Oct 2009
[Python] problema compilare file in .exe

uso il programma py2exe.. uso il metodo di mettere quella stringa all'inizio del codice e farlo partire da dos eccecc.. ma non succede niente.. :S
HELP
e poi, non c'e qualcosa di + semplice?
mattoDNA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2011, 06:26   #2
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Non ho mai usato di questi programmi, ma ho sentito parlare molto bene di PyInstaller.

Vedi se riesci a risolvere con questo (anche se Py2Exe è molto gettonato, e mi sembra strano il problema che hai avuto).
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2011, 07:33   #3
ingframin
Senior Member

L'Avatar di ingframin

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
Ma hai scritto il file di configurazione di py2exe?
Old 03-09-2011, 09:48   #4
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Non ti serve unire i programmi python in un eseguibile per farli partire.

Non hai alcun vantaggio nel farlo. Serve solo per distribuire il programma al pubblico quando hai finito di farlo, in maniera da semplificare la sua esecuzione ai non programmatori

I programmi python puoi farli partire usando l'interprete.

Ti conviene aggiungere il percorso all'interprete nel PATH di Windows. Per farlo devi andare nel Pannello di Controllo -> Sistema -> Avanzate -> Variabili d'Ambiente.

Trova la variabile "PATH" nella lista e aggiungici il percorso dove python è stato installato(che dovrebbe essere un qualcosa tipo "C:\Python" o "C:\Python32" o simile).

Una volta fatto questo apri un terminale, vai dove si trova il file del tuo programma (mettiamo che tu l'abbia chiamato "programma.py") e lancialo col comando:

python programma.py

Ciao
Old 03-09-2011, 14:39   #5
mattoDNA
Member

si lo so che per eseguirli posso usare l'interprete, ma nel caso volessi darli a un mio amico che non ha python? eh.. quel py2exe non va.. adesso provo con pYinstaller

PROBLEMA: come si usa pyinstaller?
ma qualcosa di + semplice non c'e? :S
se qualcuno di buon cuore mi dica passo passo come far funzionare py2exe

Ultima modifica di mattoDNA : 03-09-2011 alle 14:45.
Old 03-09-2011, 16:04   #6
mattoDNA
Member

allora, ho capito come far funzionare py2exe, problema risolto! ma..
una volta creato il file eseguibile del programma, mi crea un file .dll e una libreria compressa.. adesso, se volessi far partire questo programma, senza altri file, come faccio? non mi serve l'archivio autoestraente.. vorrei che per farlo funzionare basti solo aprire il file exe.. come per esempio quando si scrive un programma in C con dev c++ lo si compila, si trasforma in .exe, e funziona da solo senza bisogno di altri file.. come si fa?
Old 03-09-2011, 18:48   #7
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Veramente con Py2Exe (e PyInstaller) funziona proprio così: ti creano un solo exe con tutto dentro, e quando lo lanci parte il programma in Python.
Old 03-09-2011, 19:07   #8
mattoDNA
Member

no aspetta.. in realta oltre all'exe si crea un file .dll e un library compresso.. e se io sposto il file eseguibile in una cartella dove non ci sono la .dll e la library, non funziona.. io vorrei fare in modo che fosse tutto dentro l'eseguibile.. come fare?
Old 04-09-2011, 06:03   #9
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Francamente non ne ho idea. So che dovrebbero crearti un solo exe, appunto, con dentro tutto. E' la prima volta che sento di altri file generati.
Old 04-09-2011, 12:54   #10
mattoDNA
Member

nono, te lo confermo.. mi crea un file .dll e un file compresso che si chiama library.zip.. se provo a spostare il file exe in una directory dove non sono presenti quei 2 file, il programma non va..
Old 04-09-2011, 13:24   #11
AnonimoVeneziano
Senior Member

E' normale , Py2Exe fa così . Nello zip c'è una copia dell'interprete python + librerie e dei moduli .pyc compilati in bytecode che servono al programma per funzionare (oltre al tuo programma)

Il file .exe si occupa di aprire lo zip ed eseguire il programma contenuto con l'interprete.

Py2Exe non compila veramente il programma in python in un eseguibile, è solo un modo per distribuirlo in maniera più agevole (ossia senza che colui che lo deve fare girare debba installare l'interprete per conto suo) , ma il programma è ancora interpretato.

Non conosco di altri sistemi per "exeizzare" un programma, ma sono sicuro che se esistono fanno tutti una cosa molto simile e in caso ce ne sia qualcuno che genere un solo file .exe allora è perchè ha embeddato lo zip dentro nell'eseguibile
Old 04-09-2011, 13:47   #12
mattoDNA
Member

la domanda sorge spontanea.. come si fa ad "embdeddare"(?) lo zip dentro l'eseguibile?
cmq con devc++ si crea solo l'exe.. ma il C lo vedrò in seguito..
Old 05-09-2011, 14:46   #13
mattoDNA
Member

UP
Old 05-09-2011, 16:09   #14
AnonimoVeneziano
Senior Member

Probabilmente PyInstaller lo fa (non l'ho mai usato, ho sempre usato Py2Exe e mi è bastato per tutto quello che dovevo fare, quindi non so) e non credo ci sia niente di più facile che Py2Exe o PyInstaller per fare questo.

Comunque secondo me ti stai concentrando troppo su cose inutili. Hai detto che sei alle prime armi della programmazione e tools del genere servono per la distribuzione del programma e fino a che non imparerai a programmare adeguatamente (cosa per cui ti ci vorrà diverso tempo) avrai ben poco da distribuire. Ti conviene concentrarti a seguire il libro che ti è stato consigliato che è molto buono pagina per pagina (visto che è il tuo primo approccio alla programmazione è così che devi fare) e lanciare gli esempi o gli esercizi usando l'interprete e lasciando stare py2exe/installer. Inoltre se vuoi un consiglio di uno che ha imparato a programmare come te inizialmente da autodidatta (oramai parecchi anni fa) evita di saltare da un libro/tutorial all'altro o da un sito all'altro, ma scegliene uno, il migliore secondo te o secondo chi ti consiglia e poi segui quello. Passare da una risorsa all'altra all'inizio ti mette solo confusione perchè ognuno si concentra su particolari differenti e hanno differenti approcci all'insegnamento.

Ovviamente è solo un consiglio, poi tu vedi di fare quello che credi meglio per te

Ciao
Old 05-09-2011, 19:50   #15
mattoDNA
Member

grazie delle risposte (:
sto seguendo molto i vostri consigli, queste domande, sono di curisità.. la cosa mi affascina e ovviamente, mi viene da chiedere come fare tutte le cose possibili, e subito..
Old 06-09-2011, 16:49   #16
AnonimoVeneziano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mattoDNA Guarda i messaggi
grazie delle risposte (:
sto seguendo molto i vostri consigli, queste domande, sono di curisità.. la cosa mi affascina e ovviamente, mi viene da chiedere come fare tutte le cose possibili, e subito..
Certo, è lecito

Sappi comunque che a volte guardare troppo la cornice devia l'attenzione dal quadro ...

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian