Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-08-2011, 19:22   #1
vascio82
Member

Iscritto dal: Sep 2006
terminal server

ciao a tutti ,
vorrei porvi un quesito ..
la mia azienda vuole fare in modo di avere i pc aziendali (max 10) ...sempre disponibili a tutti cn il dproprio desk ... provo a spiegarmi meglio ... un server ... (da acquistare) dove ci sono sopra 10 utenti con il proprio desktop e una cartella comune di storage .. che siano accessibili indifferentemente da qualsiasi postazione fissa (penso si possa fare con terminal server) ... tutti i software sono uguli per tutti .. un gestionale e office ... compreso outlook ...

scusate ma non sono praticissimo di ste cose ..

la mia richesta è : che macchinacserver mi serve ???
che software e licenze mi servono ???
una via indicativa dei costi ???

se non sono stato chiaro provo a spiegarmi meglio ...

ciaoooo
vascio82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2011, 19:37   #2
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
ma invece di ucciderti con un terminal server, un banale dominio non ti va bene uguale?
Old 13-08-2011, 20:14   #3
stex21
Senior Member

L'Avatar di stex21

Città: Gallarate(VA)
anche perkè solo di licenze office per un server terminal ti viene a costare una cifra esorbitante....fai conto che per ogni utente ci vuole una singola licenza e se non ricordo male sono licenze particolari non quellle solite che vendono con i pc
stex21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2011, 20:30   #4
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Quote:
Originariamente inviato da stex21 Guarda i messaggi
anche perkè solo di licenze office per un server terminal ti viene a costare una cifra esorbitante....fai conto che per ogni utente ci vuole una singola licenza e se non ricordo male sono licenze particolari non quellle solite che vendono con i pc
per non parlare delle license windows che proprio due lire non costano, e dell'hardware: per quanto possa essere un lavoro leggero meno di un dual xeon esacore con 24gb di ram non mi sento certo di consigliare, ed è roba che cosa.
D'altronde un server per tirare su un dominio (o equivalente samba) quando gli hai messo un paio di dischi in raid 1 non ha requisiti particolari
Old 13-08-2011, 21:09   #5
stex21
Senior Member

L'Avatar di stex21

Quote:
Originariamente inviato da wizard1993 Guarda i messaggi
per non parlare delle license windows che proprio due lire non costano, e dell'hardware: per quanto possa essere un lavoro leggero meno di un dual xeon esacore con 24gb di ram non mi sento certo di consigliare, ed è roba che cosa.
D'altronde un server per tirare su un dominio (o equivalente samba) quando gli hai messo un paio di dischi in raid 1 non ha requisiti particolari
ma infatti

al massimo si puo pensare di mettere direttamente un sbs2011 cosi hai già anche la gesstione della psota centralizzata

un bel quad core con 2 dischi a 15k in mirroring e un 10/12 giga di ram e sei apposto

fare lavorare tutti in terminal secondo me è un po un suicido anche perchè se ti si blocca la macchina non hai una persona ferma ma 10....
Old 13-08-2011, 22:13   #6
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

su questo siamo d'accordo, poi mi spiegherai (in privato perchè non c'entra nulla con il 3d) cosa se ne fa di 10/12gb e perchè dovrebbe usare quella fetecchia di exponge (no, non è un refuso) per la posta
Old 13-08-2011, 22:15   #7
stex21
Senior Member

L'Avatar di stex21

Quote:
Originariamente inviato da wizard1993 Guarda i messaggi
su questo siamo d'accordo, poi mi spiegherai (in privato perchè non c'entra nulla con il 3d) cosa se ne fa di 10/12gb e perchè dovrebbe usare quella fetecchia di exponge (no, non è un refuso) per la posta
purtroppo winzoz ed exchange son scelte aziendali e quelli mi devo sorbire quindi tocca usare quelli e ciucciano ram a gogo
Old 13-08-2011, 22:37   #8
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Quote:
Originariamente inviato da stex21 Guarda i messaggi
purtroppo winzoz ed exchange son scelte aziendali e quelli mi devo sorbire quindi tocca usare quelli e ciucciano ram a gogo
non c'è che dire, apprezzo ogni giorno di più postfix e dovecot. Comunque finchè l'amico non si fa vivo possiamo continuare a parlare del più e del meno fra me e te, ma nulla più.
Nel caso l'utente si rifacesse vivo consiglierei di rispondere alla fondamentale domanda di quanto è il budget massimo e di che sla necessità
Old 13-08-2011, 23:20   #9
stex21
Senior Member

L'Avatar di stex21

capire bene anche i ruoli che deve fare il server e sopratutto con che tipo di programmi devono lavorare per esempio capire se c'è qualche applicazione tipo client server etc etc
Old 14-08-2011, 01:55   #10
vascio82
Member

scusate ero fuori ..

forse non mi sono spiegato bene ,... allora ... io vorrei che l,utente pippo si possa spostare dal suo ufficio e andare a usare la macchina di pluto inserendo la sua password e il suo utente gli appaia il suo desk , la sua posta ed eventualmente tutto quello che aveva lasciato aperto nella sua postazione ...

e per fare cio' pensavo ( ma spero voi mi contraddiate) che solamente ts potesse fare a caso mio ...

per cortesia siate anche piu chiari su cosa e soprattutto come si deve fare ...

un server con un xeon e 12 gb ram e raid 5 da un tera sono gia presenti in azienda con un w2008 standard se non ricordo male ..la lan è già cablata in cat.6 ... i pc sono tutti o w7 oppure xp ..
Old 14-08-2011, 13:28   #11
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

se elimini al seconda parte (ossia trovare tutto come l'aveva lasciato) pur non rinunciando al resto un dominio active directory va bene, se proprio vuoi un terminal server considera che di serve minimo un server nuovo, dual xeon esacore, 24 gb raid 5 (minimo) di dischi da 15k, o ancora meglio una san in fibre channel.

Ultima modifica di wizard1993 : 14-08-2011 alle 14:50.
wizard1993 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2011, 21:44   #12
vascio82
Member

a grandi linee sai spiegarmi la soluzione senza terminal come la implementeresti ???
Old 16-08-2011, 00:20   #13
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Quote:
Originariamente inviato da vascio82 Guarda i messaggi
a grandi linee sai spiegarmi la soluzione senza terminal come la implementeresti ???
in parole quanto semplici? per la serie "semplicemente un sistema di autenticazione centralizzato in cui il server centrale (detto volgarmente controller primario) mantiene l'elenco di tutti gli utenti, con relativi ruoli e profili" oppure un po' più "in profondità"? Inoltre per qualsiasi altra risposta mi server che tu indichi (in linea di massima almeno) una risposta alle domande mie e di stex
Old 18-08-2011, 11:07   #14
vascio82
Member

forse non mi sono spiegato bene ... io ho gia' un'active directory con 10 utenti che si loggano e hanno diritti di accesso diversi sulle cartelle ... ma quello che voglio io e' che se vado con un pc qualsiasi all'interno della rete metto user e password ed ho il mio desktop con i programmi che ho scelto in fase di configurazione del server disponibili anche se sul pc fisico non sono installati .. quindi per questo penso che occorra terminal server ... i programmi che mi servono sono : un client di posta , word excel e il gestionale (non mi ricordo il nome ma penso arca).
Old 18-08-2011, 11:46   #15
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

e allora un terminal server ti ci vuole, e da sistemista linux lascio la parola a chi ne sa più di me
Old 19-08-2011, 09:59   #16
utente_medio_
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
potresti utilizzare vmware view.
funziona ovunque ( io lo uso anche da android )
il problema sono i costi di realizzazione.

Ultima modifica di utente_medio_ : 19-08-2011 alle 10:10.
utente_medio_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2011, 10:52   #17
vascio82
Member

cioe' ??? quanto ?
Old 22-08-2011, 11:03   #18
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Quote:
Originariamente inviato da vascio82 Guarda i messaggi
cioe' ??? quanto ?
se si comincia a giocare con vmware, a tirar fuori 10k € di licenze ci si rimette poco, per non parlare dell'hardware specializzato da dover acquistare a parte
Old 22-08-2011, 14:47   #19
utente_medio_
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
se hai a disposizione un buon budget ti consiglio di virtualizzare tutto ( domain controller ecc ecc )
server esx e vmware player.
ne viene fuori un infrastruttura solida e facilmente espandibile
se hai un server non utilizzato installa il tutto come ambiente di test. tutti i prodotti vmware sono utilizzabili in prova per 60 giorni.
Old 23-08-2011, 16:11   #20
stex21
Senior Member

L'Avatar di stex21

se si vuole virtualizzare è un altro discorso

però da quello che mi sembra di capire la situazione che si puo applicare è questa:

- server grosso con uno xeon 6core (se son due è meglio, ma dipende tutto da che programmi devono girarci su), ram in abbondanza e diski a 15k (possibilmente da 3,5") e cache da 1GB

- dopodichè ti server un windows server 2008 r2 standard con abilitata funzionalità di terminal sever

- infine ti servono le licenze dei vari programmi; come già scritto piu in alto per office servono delle licenze particolare per i server terminal. Poi dovrai informarti sugli altri programmi che dovrai utilizzare che siano compatibili con il funzionamento su una macchina TS

- per gli utenti a questo punto basterebbe un semplicissimo thin client x farli collegare ala macchina

- ovviamente per il serverconsiglio un contratto di assistenza 24x7x4 o similari in modo che l'intervento di risoluzione sia in tempi brevi visto che usando tutte le funzionalità in terminal server se si blocca la macchina blocchi 10 utenti, e ti invito vivamente a riflettere su questa mia ultima considerazione....
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Beast of Reincarnation ha una data di us...
Provati Reno15 e Reno15 FS: analisi comp...
L'Europa sfida la Cina sul litio: in Fin...
Sono 32, di cui 6 nuove, le offerte Amaz...
Rinnovo dei coupon Amazon nascosti: ecco...
Corsair aggiorna la confezione delle RAM...
Ecco tutti i robot aspirapolvere in offe...
Tachyum: dal processore universale alle ...
L'eVTOL tedesco per missioni mediche e m...
Zscaler Threat Report 2026: l'adozione d...
Claude AI minaccia omicidi e ricatti qua...
Dentro la gara: a Milano Cortina 2026 i ...
Samsung Display presenta QD-OLED Penta T...
KONAMI torna con "Silent Hill: Town...
Rende il citofono smart a 44,99€: Ring I...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian