|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Aggiornare il processore su vecchia ASUS P5W DH DELUXE
La mia attuale configurazione è la seguente:
- ASUS P5W DH DELUXE - Pentium D 945 3.40 800Mhz - Asus EN6600 Silent (geforce 6600) - Ram 2 x 1GB 533 - Enermax Liberty 500W Tenendo buona la mobo e l'alimentatore volevo fare un aggiornamwento per prolungare la vita al PC. La scheda video è una ciofeca e devo assolutamente cambiarla, avevo pensato ad una ATI Radeon HD 5670. La ram riesco a portarla a 4gb perchè ho un pc gemello da cui dovrei poter tirar via le 2 ram identiche. DOMANDA: passardo dal PentiumD attuale, all'ultimo processore supportato possibile (ma qual'è???) avrei un significativo aumento prestazionale o no? E nel caso questo processore "migliore possibile" lo troverei ancora in commercio? Infine fatti questi aggiornamenti posso secondo voi passare a Win7 con prestazioni decorose? L'utilizzo del pc è in ambito photoshop più che altro, poco gioco, pochi video. Essendo un pc datato (5 anni) vorrei spendere il meno possibile per prolungargli la vita e solo se i vantaggi sono tangibili, da lì il dubbio se val la pena cambiare il processore, se si trova, ecc... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Quote:
Questa è la lista delle cpu supportate dalla tua mobo , con i relativi bios.. Link Mentre questi sono i prezzi attuali del nuovo.. Link |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Merate
|
Passando dal tuo Pentium D all'ultima serie di processori Core 2 Duo E8XXX a parità di frequenza dovresti avere almeno un 40% di prestazioni in più ed una diminuzione di consumi, calore e conseguente rumorosità notevole. Dai un occhio nell'usato. Potresti vedere anche per i quad-core, ma ho idea che i prezzi non siano favorevoli.
Windows 7 gira più che dignitosamente anche con la tua attuale configurazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Dunque ho guardato i link e cercato i nomi (grazie mille!)
Mi pare di capire che la scelta è tra un: - Quad CORE q8300 con prezzo minimo attorno ai 120 (mentre il q8400 sembra stranamente non supportato in quella lista!!) - Oppure un Core 2 duo e8400 che mi pare l'unico E8XXX con prezzi abbordabili che sta sui 140 circa. Quad Core o Core 2 Duo? Altra domanda, probabilmente per alcuni banale e stupida: la ventolina la trovo nel box del processore o devo acquistarla a parte? Oppure quella attuale che, se non ricordo male, era compresa nel box del pentium D va sempre bene? Lo montai io all'epoca, ma son passati 5 anni non ricordo bene queste finezze... scusate. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Quote:
![]() Quote:
Ma se vuoi fare overclok è meglio prendere un dissipatore buono.. Se lo trovi usato, senti direttamente il proprietario.. ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Merate
|
A questo punto se devi stare su quelle cifre (140€) solo per cambiare la cpu ti conviene vendere mobo, cpu e ram e puntare su cpu Athlon II X4/Phenom II X4, mobo con chipset 870/880G e ram ddr3 1333mhz tutto nuovo. Verresti a spendere meno con il rientro in € dei tuoi pezzi a parità, se non superiori, di prestazioni. Senza contare il fatto di avere roba nuova, garantita 2 anni e con possibilità futura di upgrade alle nuove cpu Amd di prossima uscita se scegli la mobo che le supporta.
Ultima modifica di Bescio : 08-06-2011 alle 17:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:40.