Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Nothing con il suo nuovo Phone 4(a) conferma la sua identità visiva puntando su una costruzione che nobilita il policarbonato. La trasparenza resta l'elemento cardine, arricchita da una simmetria interna curata nei minimi dettagli. Il sistema Glyph si evolve, riducendosi nelle dimensioni ma aumentando l'utilità quotidiana grazie a nuove funzioni software integrate e notifiche visive. Ecco tutti i dettagli nella recensione completa
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-03-2011, 14:19   #1
frankjr1
Senior Member

L'Avatar di frankjr1

Iscritto dal: Mar 2007
Upgrade processore: consigli

Ciao a tutti

attualmente ho la seguente configurazione

HARD DISK
Seagate Barracuda 7200.10 SATA 500GB
500GB, SATA II, 7200RPM, 16MB Cache, 3GB/S, ST3500630AS

MEMORIE RAM 4 gyga
OCZ DDR2 PC2-8000 Titanium Alpha VX2 Dual Channel - 2GB (1GBx2)
2GB (1GBx2), 1000 MHz, Titanium Alpha, Voltage eXtreme 2, CL 4-4-4-15, OCZ2TA1000VX22GK

processore
Intel Pentium Core 2 DUO E6600
Conroe 2400Mhz, LGA775, FSB1066, 2X2048K L2 cache, Versione BOX

scheda madre
ASUS P5B Plus Vista Edition
Socket 775 per Intel, Chipset Intel P965, ATX

scheda video
GeForce 8800 Ultra 768MB DDR3 RoHS Dual DVI
768 Mb GDDR3 , PCIe, Clock Memoria 2.16 GHz, Clock Core 612Mhz,

alimentatore
Tagan TG700-U26 "i-Xeye II" Dual Fan - 700 Watt
700W, ATX, 36 mesi di garanzia, RoHS

credo che per cominciare a migliorare dovrei cambiare proc e probabilmente scheda madre

uso principale: grinding per poker , visione filmati di vario tipo in alta definizione

il grinding consiste nell' aprire n finestre popup di un browser ( io uso mozilla ) che si interfacciano con un db (postgresql tramite holdem manager)

mi sapreste dare dei consigli? ... vorrei fare un bel balzo in termini di processore
niente di pazzesco ma che mi faccia apprezzare un bel miglioramento senza dover vendere l'auto

grazie a tutti
frankjr1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2011, 23:08   #2
Katastrophe
Junior Member

L'Avatar di Katastrophe

Iscritto dal: Mar 2011
ciao, per upgradare processore dovresti cambiare tutto! dalla ram alla scheda madre.

quindi i costi nn son bassi... un bel miglioramento sarebbe tipo un i5-660: dual core, 4 thread da 3.33ghz, ma non cambirebbe moltissimo.
i proci + alti vanno da 4 core in su, dipende cosa ti serve, l'i5-750 è 4 core 4 thread ma 2.4ghz.
Ora come ora costo/prestazione sarebbe meglio un i5-2500.

per l'uso che ne fai secondo me è un pc che fa il suo lavoro.
per un upgrade spenderei su altro: monitor, lettore bluray, dissipatore,ecc.
se giochi potresti migliorare scheda video, visto che 4gb di ram li hai gia

Ultima modifica di Katastrophe : 28-03-2011 alle 23:16. Motivo: spiegazione più chiara
Katastrophe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2011, 12:46   #3
mirko93s
Senior Member

L'Avatar di mirko93s

Iscritto dal: Mar 2010
Secondo me un q8300 a 108€
e 4gb di ram (2x2gb) 800mhz sui 60€
mirko93s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2011, 14:12   #4
frankjr1
Senior Member

L'Avatar di frankjr1

Iscritto dal: Mar 2007
grazie per le risposte
scusate se può sembrare una domanda stupida, ma non son un super esperto

io monto già 4 gyga di ram, perchè dovrei sostituirli?
altro dubbio è sulla scheda madre, nel cambiare procio non dovrei poi necessariamente cambiare anche la mobo?
frankjr1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2011, 16:41   #5
Katastrophe
Junior Member

L'Avatar di Katastrophe

Iscritto dal: Mar 2011
le schede madri hanno diversi tipi socket(LGA), il tuo è 775, per quel socket non trovi un processore megliore. Quindi devi cambiare socket e quindi anche scheda madre.

Le ram le devi cambiare xchè tu le hai di tipo DDR2, sulla nuova scheda madre ci saranno (quasi certamente) le DDR3, che non sono compatibili fra di loro, quindi ne servono di nuove.

p.s. le domande non sono mai stupide : )
Katastrophe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2011, 09:22   #6
dordon73
Bannato

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da frankjr1 Guarda i messaggi
Ciao a tutti

processore
Intel Pentium Core 2 DUO E6600
Conroe 2400Mhz, LGA775, FSB1066, 2X2048K L2 cache, Versione BOX

scheda madre
ASUS P5B Plus Vista Edition
Socket 775 per Intel, Chipset Intel P965, ATX

grazie a tutti

Se può interessarti e vuoi fare un upgrade senza spendere una fortuna cambiando tutto, io ho un Core 2 duo E8400. 3GHz, FSB1333, 6Mb L2, tecnologia 45 nm. Anche se è + potente e con + cache del E6600, grazie alla tecnologia 45 nm consuma qualcosa in meno del E6600 quindi ti va bene il dissipatore che già hai. Praticamente nuovo, solo testato un paio d'ore su una mobo con P965 come la tua. Se ti diletti con l'overclock, questo E8400 è uno step E0 che in giro su internet viene indicato come molto overcloccabile. Ho letto che è molto facile portarlo a 3.6GHz e addirittura uno dice di tenerlo a 4.4GHz !
Se ti dovesse interessare, puoi contattarmi direttamente: "doriano (punto) tiziana (chiocciola) alice (punto) it".
Ciao
dordon73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2011, 09:23   #7
dordon73
Bannato

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da dordon73 Guarda i messaggi
Se può interessarti e vuoi fare un upgrade senza spendere una fortuna cambiando tutto, io ho un Core 2 duo E8400. 3GHz, FSB1333, 6Mb L2, tecnologia 45 nm. Anche se è + potente e con + cache del E6600, grazie alla tecnologia 45 nm consuma qualcosa in meno del E6600 quindi ti va bene il dissipatore che già hai. Praticamente nuovo, solo testato un paio d'ore su una mobo con P965 come la tua. Se ti diletti con l'overclock, questo E8400 è uno step E0 che in giro su internet viene indicato come molto overcloccabile. Ho letto che è molto facile portarlo a 3.6GHz e addirittura uno dice di tenerlo a 4.4GHz !
Se ti dovesse interessare, puoi contattarmi direttamente: "doriano (punto) tiziana (chiocciola) alice (punto) it".
Ciao
Dimenticavo: il E8400 ha anche le istruzioni SSE4.1 in più rispetto al E6600.
dordon73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma...
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
NVIDIA: raggiungeremo almeno 1 triliardo...
Lenovo presenta workstation e server con...
Nuova BMW i3: la Serie 3 elettrica debut...
NVIDIA torna in Cina: stretto un accordo...
Vibe coding nel mirino di Apple: ecco le...
Smart TV QLED 50'' a un super prezzo: 4K...
Horizon Worlds lascia i visori Quest: Me...
Lexar compie 30 anni e cambia le regole ...
Questo SSD fornisce memoria aggiuntiva a...
PlayStation Portal si aggiorna: arriva l...
Akamai, le API nel mirino dei cyber atta...
Spider-Man: Brand New Day, finalmente on...
La serie TV di Hitman è ufficialmente fe...
"Grazie e arrivederci": Sam Al...
Il CEO di Take-Two critica l'idea che l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian