Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-03-2011, 11:43   #1
assoluto144
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
overcloock, ma a che serve???

comincio subito col dire che non voglio accendere un flame o criticare chi fa overclock. io stesso l'ho fatto e più che altro per sfida e per il piacere puro e semplice di farlo, ma onestamente. a che serve?!
gli unici benefici che vedo sono solo nei benk.
ho provato e riprovato con i processori e con la scheda video prima con la 8800 gts ai suoi tempi e oggi con la gtx 570.
l'unico guadagno reale nei giochi è stato sempre di 2/3 frames in più su 30 e ovviamente molto di più se già siamo sui 60/80 frames e allora il guadagno può essere anche di 10/20 frames. Ma quì nasce la domanda. che me ne faccio di 10/20 frames in più se già da 30 in poi il mio occhio non percepisce la differenza?
quindi il vero vantaggio dell'overcloock sarebbe se aumentassi i frames di 10 su un gioco in cui di default ne faccio 20! allora si che farei l'overclock!.
ma non è così. La vera differenza di maggiori prestazioni sta nell'architettura della gpu o cpu.
la stessa cosa vale per la cpu. ho un q6600 che di dafult è a 2.4ghz. bene l'ho portato a 3 ghz. NON è cambiato nulla e su una conversione di un filmato ho guadagnato 1 sec su un tempo totale di 1 minuto.
ma ho sovraccaricato MOBO CPU con il rischio di danneggiamenti.

quindi se scrivo questo post è solo per consiglio e anche per un mio sfogo lo ammetto. Ognuno poi è libero di provare così come ho fatto anche io.
Ma vorrei una risposta in merito al fatto che ancora oggi l'overclock è visto come qualcosa da fare per forza e che fa miracoli, e quando ti leggono la firma e vedono che hai il tuo procio a default molti su questo forum ti consigliano di overcloccare o peggio ti dicono che sei cpu limited con i nuovi giochi se ad un q6600 abbini una NVIDIA o una AMD di fascia alta.
vi posso garantire che non è così. devo comunque dire che sempre quì sul forum altri la pensano come me, ma mi sembra che siamo in minoranza. come mai?

Ultima modifica di assoluto144 : 04-03-2011 alle 11:51.
assoluto144 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2011, 12:26   #2
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da assoluto144 Guarda i messaggi
comincio subito col dire che non voglio accendere un flame o criticare chi fa overclock. io stesso l'ho fatto e più che altro per sfida e per il piacere puro e semplice di farlo, ma onestamente. a che serve?!
gli unici benefici che vedo sono solo nei benk.
ho provato e riprovato con i processori e con la scheda video prima con la 8800 gts ai suoi tempi e oggi con la gtx 570.
l'unico guadagno reale nei giochi è stato sempre di 2/3 frames in più su 30 e ovviamente molto di più se già siamo sui 60/80 frames e allora il guadagno può essere anche di 10/20 frames. Ma quì nasce la domanda. che me ne faccio di 10/20 frames in più se già da 30 in poi il mio occhio non percepisce la differenza?
quindi il vero vantaggio dell'overcloock sarebbe se aumentassi i frames di 10 su un gioco in cui di default ne faccio 20! allora si che farei l'overclock!.
ma non è così. La vera differenza di maggiori prestazioni sta nell'architettura della gpu o cpu.
la stessa cosa vale per la cpu. ho un q6600 che di dafult è a 2.4ghz. bene l'ho portato a 3 ghz. NON è cambiato nulla e su una conversione di un filmato ho guadagnato 1 sec su un tempo totale di 1 minuto.
ma ho sovraccaricato MOBO CPU con il rischio di danneggiamenti.

quindi se scrivo questo post è solo per consiglio e anche per un mio sfogo lo ammetto. Ognuno poi è libero di provare così come ho fatto anche io.
Ma vorrei una risposta in merito al fatto che ancora oggi l'overclock è visto come qualcosa da fare per forza e che fa miracoli, e quando ti leggono la firma e vedono che hai il tuo procio a default molti su questo forum ti consigliano di overcloccare o peggio ti dicono che sei cpu limited con i nuovi giochi se ad un q6600 abbini una NVIDIA o una AMD di fascia alta.
vi posso garantire che non è così. devo comunque dire che sempre quì sul forum altri la pensano come me, ma mi sembra che siamo in minoranza. come mai?
quello in grassetto è oggettivamente sbagliato! Discorso trito e ritrito il tuo occhio percepisce la differenza fino 100fps e forse più, dipende da persona a persona. Diciamo che in media sopra i 60fps risulta un po' difficile percepire la differenza. La leggenda sbagliata dei 30/27 fps viene dai film...ma non c'entra un H. non spiego perchè solo per la miriade di thread che ci saranno su hwu che trattano la questione.

l'overclock sulla cpu è fondamentale per non avere colli di bottiglia sulla vga.
fine.

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Terremoto sui dazi USA: la Corte Suprema...
Arianespace potrebbe lanciare il primo r...
Google Pixel 10a disponibile al prezzo m...
Microsoft Copilot nei guai: email riserv...
AOC a 399€ su Amazon: QD-OLED 240 Hz e 0...
La Cina ha recuperato dal mare il primo ...
Boeing CST-100 Starliner: la NASA rende ...
hiop e TaDa uniscono le forze per trasfo...
Thermal Grizzly mostra il Ryzen 7 9850X3...
AMD Ryzen 'Olympic Ridge' Zen 6 per desk...
Donald Trump renderà pubbliche in...
Prezzo mai visto da mesi: ECOVACS DEEBOT...
Non solo S26, Samsung sta per lanciare a...
Windows 11 avrà a breve uno Speed...
Ask Intel: l'assistente IA che ti aiuta ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian