Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 24-02-2011, 16:23   #1
LoSbirro
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2011
Primo smontaggio portatile andato male

Innanzitutto bungiorno a tutto quanti, sono una novella sia del forum che ahimè delle operazioni chirurgiche sui computer

Da un po' di tempo ho riscontrato un problema con il connettore dell'alimentazione femmina il quale evidentemente non faceva bene contatto. Mi sono munito di attrezzi e tanta pazienza ed ho preso a smontare il mio portatile ACER 5930G il tutto ovviamente seguendo i passaggi che ho trovato sulla Service Guide.

In ordino ho proceduto a scollegare alimentatore, togliere batteria, togliere il coperchio anteriore, estrarre HDD, le due RAM, la scheda di rete, il modem, la ventola, il dissipatore (staccando quindi anche la pasta termica ma dubito sia qui il problema) e la scheda video. Girato dall'altra parte ho proceduto a rimuovere la mascherina superiore,la Power Board (mi pare si chiami così, insomma quella sotto la suddetta mascherina) la tastiera, e le varie viti che tenevano insieme il case oltre che lo schermo senza staccarlo del tutto, ma giusto per poter separare i due pezzi del caso. Infine, ho...come dire...staccato quelle specie di collegamenti trasparenti e sottolissimi (anche qui non ho idea di come si chiamino ) ma deduco fossero i vari componenti che si legano alla MoBo. Liberato quello superiore, lo alzo, e sotto i mie occhi ho la MoBo con tutti gli altri pezzi non citati.

Dopo aver appurato che uno dei due cavetti rossi si erano dissaldato dal connettore, e dopo avermi fatto aiutare da mio padre nel risaldarlo, procedo al rimontaggio.

Specifico che ho controllato sia prima che dopo il connettore col tester così da accertare che fosse quello il problema.

Procedo quindi a rimontare con altrettanta pazienza il computer partendo appunto dal connettore e andando a ritroso. Fino alla fine. Contento e piuttosto soddisfatto del lavoro compiuto, dopo ben 4-5 ore di lavoro, collego l'alimentatore e tutto procede come si deve. Il collegamento è stabile e c'è corrente, non come prima che dovevo posizionarlo in un certo modo affinchè si caricasse. Accendo....e senza che nemmeno parta la schermata dei BIOS sento i fatidici beep.... 1 lungo e 2 brevi, BIOS Phoenix. Cerco di capire cosa sia e leggendo un po' su internet (con non poche difficoltà dato che spesso le guide presentano i beep Poenix con una sequenza di 4 numeri mentre i miei beep sono 3) mi pare d'aver capito che sia un problema alla scheda video, in quanto tutto sembra andare per il giusto verso, mentre sullo schermo non appare niente.

Piuttosto deluso, riapro il laptop, questa volta togliendo solo ventola e dissipatore in quanto l'unico componente che limita la sxcheda video, togliendo quest'ultima ed inserendola nuovamente.

Rimonto, provo a far ripartire, ma succede di peggio, nessun Beep...il che ho sentito che spesso equivale a MoBo morta... Il notebook si accende, non vedo niente sullo schermo, sento la ventola partire, la spia del HDD indica che sta lavorando per due secondi, poi dopo un totale di 5-6 secondi si riavvia, e così via finchè non tolgo la corrente.

Io non so più cosa pensare, sono disperato in quanto mi serve perchè da studentessa ci lavoro sopra inoltre proprio perchè sono una studentessa non posso permettermi di spendere così tanto da mandarlo in riparazione

Per quelli che sono arrivati in fondo al poema, un grazie immenso e spero riusciate ad aiutarmi magari senza sentirmi dire la fatidica frase " La MoBo è da sostituire )

PS: ho scoperto dopo che bisognava indossare guanti in lattice per evitare scariche elettrostatiche inoltre non ho rimesso la pasta termica
LoSbirro è offline  
Old 24-02-2011, 17:25   #2
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
sezione errata

e aggiungo che il tuo post è decisamente ambiguo, non si capisce se sei donna o maschio e sorge il dubbio (tra tanti) che sia un account condiviso, situazione vietata dal regolamento che tecnicamente avresti appena letto vista la tua recentissima iscrizione.

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"

Ultima modifica di FreeMan : 24-02-2011 alle 17:28.
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Plastica naturale: derivata dal latte, b...
Ex dirigente Microsoft: Steam Machine sa...
Anna's Archive perde il dominio .LI: vit...
Mitsubishi lancia un'auto elettrica basa...
GrapheneOS amplia i suoi orizzonti con u...
Windows 11: Microsoft annuncia novità ne...
Traguardo storico: oltre un milione di a...
L'app IO si aggiorna su Android con la s...
Call of Duty lancia Black Ops Royale: nu...
Il portatile HP con 32GB di RAM, Core i5...
Mercato auto Italia a febbraio 2026, 157...
Si inizia con le offerte di Primavera Am...
Deumidificatori 10L/24h a meno di 100€ s...
Paramount+ e HBO Max verso la fusione: n...
Corning presenta Gorilla Glass Ceramic 3...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian