Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine porta Logan in un'avventura inedita, violenta e fortemente narrativa, costruita attorno alla sua natura di combattente e al difficile rapporto con il proprio passato. Insomniac Games punta su combattimenti spettacolari, progressione e personalizzazione, inserendo l'azione in un mondo segnato dalla persecuzione dei mutanti. Un viaggio intenso, che alterna mattanza, esplorazione e momenti sorprendentemente emotivi.
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 25-01-2011, 21:13   #1
ANDre1
Junior Member

L'Avatar di ANDre1

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Trento
Consiglio per libro su crittografia

Ciao a tutti

quest'anno dovrò affrontare l'esame di maturità, e sto già pensando ala tesina da presentare alla commissione.

Avevo pensato (come argomento generale) al tema della crittografia, sviluppato sotto il profilo prevalentemente informatico, storico e giuridico (e forse matematico)

Quello che volevo chiedere era un consiglio riguardo qualche libro che potrebbe aiutarmi nella stesura della tesina stessa (ho già preventivato di acquistare "Codici e Segreti", di Simon Singh).

Preferirei libri che non parlino troppo nello specifico di un singolo aspetto (ad esempio di un singolo algoritmo di codifica), ma che trattino la questione in maniera piuttosto ampia, ma con le dovute digressioni dove serve.

Grazie a chiunque saprà darmi una mano

Andrea
ANDre1 è offline  
Old 25-01-2011, 21:39   #2
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
Ciao!

Io ho fatto la tesi di laurea in "Storia della Crittografia"

Purtroppo (per te) io quasi non ho toccato la parte informatica. Cioé, si, ok, è fondamentale, ma ho trattato ogni periodo storico con la stessa importanza di quello successivo! Quindi sono partito dagli egiziani, scitala, cifrario di cesare e poi passare ai cifrari polialfabetici, quindi tavola di Vigegnere e cosi via, fino ad arrivare all'algoritmo RSA.

Posso dirti che Codici e Segreti è stato FONDAMENTALE per la mia tesi! E' completo, interessante, anche avvincente!

Mi è stato anche abbastanza utile (almeno per un paio di capitoli) anche "L'enigma dei codici cifrati" di R. Belfield! Il libro tratta però (non so se può esserti utile) di quei codici ed enigmi che NON sono mai stati risolti! Quindi non si parla di codici o codifiche, anzi! Ma di quegli enigmi e cifrari che hanno tenuto e tengono tuttora sotto scacco le piu grandi menti del mondo crittografico. In piu ho letto anche il "manuale di Crittografia" di L.Sacco! Un manuale del '47 circa, quindi non ti sarebbe utile per la crittografia moderna, ma spiega in dettaglio centinaia e centinaia di cifrari diversi e anche come risolverli. C'è pure lo schema elettrico dettagliato di Enigma! ...bello bello...uno dei manuali piu completi al mondo! Solo che è praticamente introvabile...

Ovviamente ho trovato spunti interessanti anche da altri libri, ma appunto di spunti si trattava...

Purtroppo (per me) libri storici sulla crittografia si contano sulle dita delle mani, invece per fortuna (per te) di libri che trattano la crittografia informatica siamo pieni! Se vai su IBS e metti come voce di ricerca "crittografia" ne troverai a iosa!
Old 25-01-2011, 21:40   #3
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna p...
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Scoperto un 'moltiplicatore nascosto' ne...
DREO: a IFA 2026 4 novità fra cui...
Slackbot genera dashboard e microsite de...
Idrogeno, nuova cella a combustibile rag...
Con la NASA fuori dai giochi, l'ESA risc...
Una falla di ChatGPT permette di estrapo...
Piano clima, 1,34 miliardi per il bonus ...
Porsche esce definitvamente da Bugatti R...
NVIDIA App aggiunge una delle funzioni p...
Come sarebbe il mondo se la luce viaggia...
Titanio, ceramica e zaffiro per HUAWEI W...
Taglio delle accise sul gasolio prorogat...
Universal e ElevenLabs: una piattaforma ...
Astra mette in crisi i server di OpenAI:...
Phanteks EX5: disponibile il case a bloc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian