Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-01-2011, 14:50   #1
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Mac OS X Lion: potro' installarlo sul un Mac Book acquistato adesso?

Ciao a tutti, la mia domanda e' piuttosto semplice, una mia cliente mi ha ordinato un nuovo portatile della mela, ma vuole sapere se sara' possibile installare il nuovo sistema operativo che uscira' quest'estate, cosa le rispondo?
In negozio passeranno due Mac all'anno a far tanto, non li conosco granche'...
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2011, 14:53   #2
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
il Mac è nuovo? Assolutamente si... in teoria tutti i Mac Intel, ovvero dal 2006 in poi...
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2011, 15:03   #3
kimigon75
Member

L'Avatar di kimigon75

Iscritto dal: Jan 2011
Città: roma
sicuramente si e forse potrai anche averlo gratuitamente visto che mancano pochi mesi al rilascio.

mi ricordo una cosa del genere avvenne dal passaggio da leopard a snow leopard
Old 17-01-2011, 17:00   #4
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
bhè. si sicuramente.
ho solo dei dubbi sui macintel con vga intel 950 / 3100 (mi spiace pe rchi ce l'ha è stata una carognata da pearte di apple qui drivers farlocchi)
Old 17-01-2011, 17:11   #5
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Il portatile non e' ancora stato acquistato, dovrei ordinarlo in settimana, se mi dite che dovrebbe funzionare con tutti i Mac Intel sono piu' tranquillo, meglio ancora se il nuovo OS verra' fornito gratuitamente, ma anche se dovesse pagarlo non penso sia un grosso problema, basta che diano un minimo di retrocompatibilita'.
Siete gentilissimi come sempre, grazie!
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
Old 17-01-2011, 17:23   #6
kimigon75
Member

L'Avatar di kimigon75

Quote:
Originariamente inviato da rip82 Guarda i messaggi
Il portatile non e' ancora stato acquistato, dovrei ordinarlo in settimana, se mi dite che dovrebbe funzionare con tutti i Mac Intel sono piu' tranquillo, meglio ancora se il nuovo OS verra' fornito gratuitamente, ma anche se dovesse pagarlo non penso sia un grosso problema, basta che diano un minimo di retrocompatibilita'.
Siete gentilissimi come sempre, grazie!
Per curiosita' che modello di macbook hai deciso di ordinare?
Old 17-01-2011, 17:28   #7
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da kimigon75 Guarda i messaggi
sicuramente si e forse potrai anche averlo gratuitamente visto che mancano pochi mesi al rilascio.

mi ricordo una cosa del genere avvenne dal passaggio da leopard a snow leopard
non per mesi di differenza

questo era il programma uptodate

http://www.theapplelounge.com/softwa...uro-come-fare/

è valido solo se compri un pc DOPO che è uscito il sistema operativo nuovo, visto che si parla di fondi di magazzino che restano in commercio, e paghi le spese di spedizione

se compri un mac ora, ma anche a giugno, niente lion gratis mi spiace

e per la cronaca, probabilmente non costerà 29 euro visto che non sarà un semplice restyling come lo è stato snow leopard

Ultima modifica di Leron : 17-01-2011 alle 17:40.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2011, 17:51   #8
kimigon75
Member

L'Avatar di kimigon75

Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
non per mesi di differenza

questo era il programma uptodate

http://www.theapplelounge.com/softwa...uro-come-fare/

è valido solo se compri un pc DOPO che è uscito il sistema operativo nuovo, visto che si parla di fondi di magazzino che restano in commercio, e paghi le spese di spedizione

se compri un mac ora, ma anche a giugno, niente lion gratis mi spiace

e per la cronaca, probabilmente non costerà 29 euro visto che non sarà un semplice restyling come lo è stato snow leopard
se non ricordo male il la dicitura del free update fu per tutti quelli che acquistarono un mac dal 8 giugno 2009 in poi ora non ricordo se ci fu 8 giugno un comunicato ufficiale di apple con la data di uscita di snow leopard.

per quanto riguarda il prezzo ne io e tu possiamo saperlo.

leopard allora costo 129 euro
snow leopard 29 euro

chi vivra vedra
Old 17-01-2011, 19:17   #9
SalgerKlesk
Senior Member

L'Avatar di SalgerKlesk

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
se non ricordo male il la dicitura del free update fu per tutti quelli che acquistarono un mac dal 8 giugno 2009 in poi ora non ricordo se ci fu 8 giugno un comunicato ufficiale di apple con la data di uscita di snow leopard.

per quanto riguarda il prezzo ne io e tu possiamo saperlo.

leopard allora costo 129 euro
snow leopard 29 euro

chi vivra vedra
No allora chiariamoci. Snow Leopard costava 29 in versione upgrade da Leopard, per chi aveva Tiger (un sacco di gente) col cavolo che era 29 euro.
Old 17-01-2011, 21:58   #10
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Perché parlate al passato? Snow Leopard è ancora in vendita tutt'oggi

10.3 era costato 149€
10.4 e 10.5 erano a 129€
10.6 costa 29€*
*Se cerchi sull'Apple Store ormai viene fuori solo la versione da 29€… c'era una 49€ per la licenza familiare, ma ora non la vedo più (c'è solo un pacchetto con anche iLife e iWork).
In teoria quella da 29€ doveva essere solo per aggiornare da Leopard, ma nel concreto questo vincolo non c'è mai stato (lo puoi mettere anche su un Mac formattato con assolutamente nessuna versione di OS X installata) e infatti ora vendono solo quella.
È probabile che con 10.7 si torni ai 129€, ma si saprà con sicurezza solo quando lo vedremo all'Apple Store… fino ad allora sono parole al vento.

Quindi tornando alla domanda di rip82:
sì, la tua cliente potrà sicuramente installare 10.7 Lion. Non possiamo assicurarti che potrà sfruttare ogni più piccola novità visto che noi stessi non sappiamo quali saranno e che richieste di sistema avranno, ma in generale il sistema operativo lo potrà aggiornare senza problemi.

Ultima modifica di MacNeo : 17-01-2011 alle 22:02.
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2011, 01:19   #11
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Quote:
Per curiosita' che modello di macbook hai deciso di ordinare?
Mi pare il Pro i5, ma non mi occupo io delle vendite, io sistemo i disastri , mi interpellano per le vendite giusto in caso serva un parere tecnico.
Finora sui Mac mi hanno sempre chiesto la compatibilita' con 7, penso che sia il primo cliente che ci compra un Mac per usare un Mac

Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
[...]
sì, la tua cliente potrà sicuramente installare 10.7 Lion. Non possiamo assicurarti che potrà sfruttare ogni più piccola novità visto che noi stessi non sappiamo quali saranno e che richieste di sistema avranno, ma in generale il sistema operativo lo potrà aggiornare senza problemi.
Quali novita' risoluzionarie comportera' il nuovo OS? Di solito l'utente medio non sa neanche da che parte e' girato, di rado riesce ad apprezzare le migliorie, l'importante e' sapere se sia possibile aggiornarlo, mi secca dare risposte imprecise o proprio errate ai clienti.

Ultima modifica di rip82 : 18-01-2011 alle 01:24.
Old 18-01-2011, 10:31   #12
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Quote:
Originariamente inviato da rip82 Guarda i messaggi
CUT
Finora sui Mac mi hanno sempre chiesto la compatibilita' con 7, penso che sia il primo cliente che ci compra un Mac per usare un Mac

CUT
.. ci vuole un bel coraggio..
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2011, 12:41   #13
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
Quote:
Originariamente inviato da M@n Guarda i messaggi
be non ci vedo niente di male se un cliente chiede la compatibilità con seven (aka bootcamp) io non sarei mai passato a mac 3 anni fa senza bootcamp. e ugualmente ora che prenderà l'air da 11.6 vado tranquillo perchè il mac lo so usare bene, posso parallelizzare sevenx64 con parallel desk 6 e via...altrimenti non sono sicuro che lo prenderei.
Old 19-01-2011, 15:23   #14
sslazio
Senior Member

L'Avatar di sslazio

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da M@n Guarda i messaggi
ti stupisci?
molti si fanno un MAC solo per avere una mela stampata sul cellulare.
Altri se lo fanno per questioni di designe.
ma solo una piccola percentuale lo fa per l'OS perchè volente o nolente c'è un miliardesimo del software che trovi per windows e che che se ne dica è decisamente meno user friendly di quello che si dica in giro me ne sto accorgendo dopo aver preso un powerbook sul mercatino.
sslazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2011, 15:46   #15
--duke--
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da sslazio Guarda i messaggi
ti stupisci?
molti si fanno un MAC solo per avere una mela stampata sul cellulare.
Altri se lo fanno per questioni di designe.
ma solo una piccola percentuale lo fa per l'OS perchè volente o nolente c'è un miliardesimo del software che trovi per windows e che che se ne dica è decisamente meno user friendly di quello che si dica in giro me ne sto accorgendo dopo aver preso un powerbook sul mercatino.
Onestamente non sono d'accordo.
L'unica grande assenza che personalmente ho trovato all'inizio era l'assenza di AutoCAD (ora presente). Per tutto il resto c'è sempre il software necessario.
Mai dovuto dire "installo Windows via BootCamp per il tale software perchè qui non c'è".

Non parlo di "game" dato che non ho mai giocato e non mi interessa (ma in quel caso prenderei una consolle e non un computer Mac o PC che sia).

Non è abbastanza "user friendly"? Stai scherzando vero? Il fatto di installare un'applicazione trascinando un'icona? (la maggior parte).
E per disinstallarle, buttarle nel cestino?
Aprire Mail, inserire indirizzo email e password ed avere tutto già configurato?

Dove trovi che non sia "user friendly"?
Vorrei capire...
Old 19-01-2011, 16:07   #16
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Città: tra le colline calabresi
Quote:
Originariamente inviato da --duke-- Guarda i messaggi
Onestamente non sono d'accordo.
L'unica grande assenza che personalmente ho trovato all'inizio era l'assenza di AutoCAD (ora presente). Per tutto il resto c'è sempre il software necessario.
Mai dovuto dire "installo Windows via BootCamp per il tale software perchè qui non c'è".

Non parlo di "game" dato che non ho mai giocato e non mi interessa (ma in quel caso prenderei una consolle e non un computer Mac o PC che sia).

Non è abbastanza "user friendly"? Stai scherzando vero? Il fatto di installare un'applicazione trascinando un'icona? (la maggior parte).
E per disinstallarle, buttarle nel cestino?
Aprire Mail, inserire indirizzo email e password ed avere tutto già configurato?

Dove trovi che non sia "user friendly"?
Vorrei capire...
sul fatto della mail è una boiata il resto è giusto
Old 19-01-2011, 16:09   #17
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da sslazio Guarda i messaggi
volente o nolente c'è un miliardesimo del software che trovi per windows e che che se ne dica è decisamente meno user friendly di quello che si dica in giro me ne sto accorgendo dopo aver preso un powerbook sul mercatino.
- esiste l'alternativa praticamente per ogni esigenza e spesso è pure migliore dell'originale. l'unico programma di uso comune per il quale non esiste una alternativaè dvdshrink.
se non sei capace di cercare non significa che non esista.

- se sei ancora abituato alla logica di windows è ovvio che ti trovi spaesato, prima ti devi abituare, poi ti renderai conto di quanto PIU' user friendly sia mediamente il software mac rispetto a quello windows.

se sei abituato male a fare una cosa, quella diventerà per te più naturale, proprio perchè ti sei abituato (male) a quel procedimento. è ovvio che per reimparare una cosa anche più semplice, ma con una logica diversa, ci voglia un po' di tempo.

naturalmente se ti approcci ad esso con una logica "da windows" non caverai mai un ragno dal buco e il tuo macbook potevi lasciarlo comprare a qualcun altro.

Ultima modifica di Leron : 19-01-2011 alle 16:14.
Old 19-01-2011, 16:09   #18
Shagrath87
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
Perché parlate al passato? Snow Leopard è ancora in vendita tutt'oggi

10.3 era costato 149€
10.4 e 10.5 erano a 129€
10.6 costa 29€*
*Se cerchi sull'Apple Store ormai viene fuori solo la versione da 29€… c'era una 49€ per la licenza familiare, ma ora non la vedo più (c'è solo un pacchetto con anche iLife e iWork).
In teoria quella da 29€ doveva essere solo per aggiornare da Leopard, ma nel concreto questo vincolo non c'è mai stato (lo puoi mettere anche su un Mac formattato con assolutamente nessuna versione di OS X installata) e infatti ora vendono solo quella.
È probabile che con 10.7 si torni ai 129€, ma si saprà con sicurezza solo quando lo vedremo all'Apple Store… fino ad allora sono parole al vento.

Scusatemi se sono OT, ma vorrei capire se io con Tiger 10.4.11 compro a 29€ Snow Leopard ho fatto una affare o no. Nel senso che con 29€ faccio l'upgrade a Snow Leopard?
Shagrath87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2011, 16:11   #19
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da Shagrath87 Guarda i messaggi
Scusatemi se sono OT, ma vorrei capire se io con Tiger 10.4.11 compro a 29€ Snow Leopard ho fatto una affare o no. Nel senso che con 29€ faccio l'upgrade a Snow Leopard?
non hai fatto un affare, semplicemente non sei in regola con la licenza, perchè l'acquisto della versione a 29 euro vale solo per chi ha già Leopard

poi che funzioni lostesso è un discorso diverso

Ultima modifica di Leron : 19-01-2011 alle 16:16.
Old 19-01-2011, 16:28   #20
Shagrath87
Junior Member

Ok grazie Leron.
Shagrath87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian