Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Siamo stati a Londra per la premiazione dei Sony World Photography Awards 2026, l'evento a tema fotografia più prestigioso. Fra sorprese e novità, ne approfittiamo per fare il punto sulla fotografia contemporanea, in cui la didascalia è sempre più necessaria a cogliere il senso della quasi totalità degli scatti.
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
L'elettrica di casa Hyundai propone una versione AWD con estetica derivata dalla famiglia N. L'abbiamo provata per diversi giorni, per scoprire tutti i dettagli e la vera autonomia in autostrada
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2011, 09:10   #1
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Iscritto dal: Dec 2006
Quanto in fretta degrada una batteria di un netbook/notebook?

Salve, mi ritrovo a fare 2-3 considerazioni ponderate per un prossimo acquisto molto probabile.

Mi serve sapere qualcosa in più da chi usa quotidianamente o abitualmente portatili e netbook senza alimentarli da rete; vi chiedo, considerando un uso giornaliero di un portatile alimentato a batteria, quanto tempo la stessa batteria potrebbe reggere a questo ritmo.

possibilmente cercate di darmi informazioni riguardo la CPU/piattaforma che usate e il tipo di batteria ( Ampere, Watt e numero di celle magari ).

il problema vero è che dovrei usare un portatile almeno 5gg su 7 per almeno 6-7 ore al giorno, per qualcosa come 5-6 mesi almeno, e voglio capire se mi conviene puntare su un Atom o simili, oppure su un AMD, perché se dopo poco la batteria si schianta anche con l'Atom, il portatile perde il vantaggio nella portabilità che aveva e pago tanto una cosa che alla lunga è praticamente da buttare per me e preferirei spendere di meno anche se all'inizio avrei meno ore di autonomia.
Freaxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2011, 11:37   #2
gbhu
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Secondo me è difficile trovare una risposta precisa.
Io penso che alcuni degli ultimi modelli di netbook possano arrivare a 6-7 ore senza troppi problemi, se si fa un suo non troppo massiccio del processore e utilizzando il risparmio energetico.
Almeno un anno la batteria regge di sicuro prima di usurarsi in modo sensibile, ma prima di schiattare del tutto ce ne vuole.
Nel mio eeepc1000H di quasi due anni la batteria va ancora bene, mi dà usura al 7-8%, però non lo uso tutti i giorni a batteria, anche se la cosa che più la danneggia è il calore. Con una carica giornaliera completa secondo me la batteria dura un bel pò.
C'è da dire anche che le batterie sono una diversa dall'altra, come le lampadine, non tutte hanno la stessa durata. Alcune hanno una leggera usura fisiologica fino al 10% fin dalla nascita (usura in senso lato intesa come capacità reale diversa da quella nominale), ma è abbastanza naturale e irrilevante.
Inoltre, nel caso sia necessario utilizzarlo a batteria, conviene leggersi bene le specifiche dei netbook e le recensioni che evidenziano i test di durata batteria, poiché i risultati possono essere molto diversi tra i vari modelli.
In particolare i netbook più economici di sicuro montano batterie a bassa capacità che al massimo garantiscono un 3-4 ore circa.
E' importantissimo utilizzare le modalità di risparmio energetico previste dal sistema e dallo specifico modello onde evitare il surriscaldamento.
gbhu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2011, 17:06   #3
roto
Member

L'Avatar di roto

Iscritto dal: Feb 2009
Città: ROMA
Anche il mio asus 1000h di quasi due anni ha la batteria ancora ok (solo quella in quanto lo schermo è schiantato ma ora lo uso come muletto) tenendo conto che l'ho usato sempre in giro nel bauletto della moto e tutti i sacrosanti giorni senza particolari precauzioni per la batteria se non evitare ricariche incomplete.
Comunque la durata della batteria penso sia un qualcosa di legato molto al singolo esemplare... ne ho viste morire dopo pochissimo tempo ed altre durare a lungo... sempre questione di
Comunque non ci passerei notti insonni, una batteria si può sostituire, anche se costano non poco. Buona scelta

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a Fo...
Tutte le offerte sugli smartphone ora pi...
Tutte le offerte sui TV ora su Amazon: u...
Xbox Game Pass sarà disponibile a...
La serie HONOR 600 avrà presto un...
Mova Viax 250 in prova: il robot tagliae...
Fat e-bike per tutti: sconti Engwe, pi&u...
Google conferma l'arrivo della nuova ver...
Apple ha trovato il modo per abbassare i...
OpenAI vuole tassare l'AI per dare a tut...
MacBook Air 15'' con chip M4 a 1.199€ su...
Samsung Galaxy S25 Edge 12/512GB a 854€ ...
Super offerta sul portatile gaming Acer ...
Nanotubi di carbonio più conduttivi del ...
LG OLED evo C5 48'' a 614€ e G5 83' a 3....
Ricavi record per Samsung ma la division...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian