Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2011, 20:50   #1
eziobav
Junior Member

L'Avatar di eziobav

Iscritto dal: May 2008
Città: Catania
Piccolo server per ufficio

Salve ho spulciato sul forum, ma non sono riuscito a trovare niente che facesse al caso mio. Vi espongo subito il problema......
Ho a disposizione una macchina che monta:

processore intel core i7 960
8gb di ram
1 hd velociraptor (per il sistema operativo)
2 hd da 1 tb per archiviazione dati.
Os a disposizione: windows 7 pro 64bit

A questo punto vorrei un consiglio per creare un unico server in cui creare una cartella protetta per ogni singolo client (circa 10 client) e delle cartelle invece in comune tra i client.
Per cartella protetta intendo che l'accesso alla cartella sia consentita solo ad un utente..... una sorta di cartella personale su server!!! Per esempio il client 1 può accedere alla cartella 1, e a tutte le cartelle in comune tra i vari client.

Se è possibile mi servirebbe anche una soluzione per gestire le connessioni ad internet sempre con lo stesso server, quindi oltre ad ospitare i dati dovrebbe funzionare come un proxy.

Spero in un aiuto... grazie in anticipo!!
eziobav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 21:24   #2
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
ubuntu (anche versione desktop) squid e samba. risolvi tutti i problemi di questo mondo
Old 04-01-2011, 02:59   #3
eziobav
Junior Member

L'Avatar di eziobav

Per quello che so io samba ha problemi di compatibilità con vista..... o sbaglio? 2 client hanno vista.....
Old 04-01-2011, 12:06   #4
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Quote:
Originariamente inviato da eziobav Guarda i messaggi
Per quello che so io samba ha problemi di compatibilità con vista..... o sbaglio? 2 client hanno vista.....
io lo uso come pdc come macchine windows 7 senza particolari problemi. Ora però mi viene un dubbio: tu hai intenzione di creare un dominio oppure ti accontenteresti di una cartella accessibile solo tramite autenticazione (chiaramente non centralizzata)?
In tal caso la soluzione potrebbe essere più semplice
tanto per capirsi, potresti anche tirare su un piccolo server ftp che supporti l'autenticazione via pam (e quindi attraverso gli utenti presenti sul server) tipo vsftpd, ci vogliono 10 minuti scarsi a tirare su qualcosa di funzionante. Ricordati solo, in questo caso, di impostare una shell nulla, tipo /bin/false onde evitare problemi di sicurezza.
Una posizione ftp come questa la puoi poi mappare da windows come una semplice cartella di rete

Ultima modifica di wizard1993 : 04-01-2011 alle 13:36.
wizard1993 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2011, 19:36   #5
eziobav
Junior Member

L'Avatar di eziobav

Per me è va benissimo una cartella accessibile solo tramite autenticazione. dovrei fare delle prove a questo punto...... ti ringrazio..... mi potresti consigliare delle guide per la configurazione di samba, pam e squid? io cerco qualcosa per i fatti miei, ma un ulteriore aiuto fa sempre comodo...... grazie per la disponibilità!!!!
Old 04-01-2011, 20:17   #6
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

se vuoi fare qualcosa di semplicemente accessibile ti rimando alle guide di ubuntu, visto che sono assolutamente negato a scrivere qualsiasi voglia tipo di guida se poi hai dubbi o problemi siamo qui.
Comunque personalmente, visto che non hai particolari necessità, eviterei samba:
ritengo che sia troppo per quel che ci vuoi fare, e vista che la compatibilità (personalmente non ho mai provato ambienti misti) non è proprio il massimo della vita, io ti consiglierei di optare per la seconda soluzione, ossia un piccolo server ftp, per poi montare la posizione come una cartella di rete sui pc windows
ti consiglio di usare una versione lts di ubuntu, per evitare di stare ad aggiornare ogni 6 mesi.
per fare ciò io ti rimando a questa guida qui
http://help.ubuntu-it.org/10.04/ubun...tp-server.html
alla quale, devi aggiungere il parametro write_enable=yes al file di configurazione di vstftpd
per poi configurare gli utenti con il sistema che preferisci.
Nell'installazione di ubuntu, avrei cura di spostare il punto di mount /home su una partizione diversa
Old 07-01-2011, 12:09   #7
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Samba solitamente utilizzato su linux implementa il protocollo SMB, non capisco che genere di incompatibilità possa dare su Vista.
Io l'ho utilizzato parecchio con quell'OS e di problemi non ne ho mai avuti.

Riguardo a quella macchina io consiglio vivamente di attivare ogni forma possibile e immaginabile di risparmio energetico, visto che è estremamente sovradimensionata per i servizi che hai intenzione di utilizzare.
Old 07-01-2011, 15:52   #8
menk
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Forlì
anch'io non vedo perchè non usare samba.
si può anche evitare di impostare il server come pdc, si creano le condivisioni e si settano i permessi per i singoli utenti.
se si è poco pratici della shell si può usare webmin, e il gioco è fatto.
menk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2011, 22:02   #9
eziobav
Junior Member

L'Avatar di eziobav

Salve a tutti....torno su questo post con una bella notizia e con una cattiva..... la bella è che sono riuscito a configurare tutto la cattiva è che quando da client windows accedo alla cartella condivisa loggandomi funziona tutto, però quando voglio accedere ad un'altra cartella dallo stesso client con credenziali diverse non riesco.......
Non trovo il modo per disconnettermi.......o meglio ho trovato un metodo molto brusco, ho creato un file .bat con scritto dentro
Codice:
echo off 
net use * /delete /yes
un metodo più soft non esiste???

ringrazio in anticipo per la risposta....

ps: deadtime = 1 nel file di configuazione di samba non da nessun effetto nemmeno dopo 15 minuti!!
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Gli sviluppatori 'abbandonano' Xbox: il ...
Galaxy S27 Ultra, è già te...
PlayStation Portal con display OLED: Son...
POCO X8 Pro e Pro Max sono quasi pronti:...
OpenAI ha bisogno di nuovi fondi: NVIDIA...
Mese nuovo, rinnovo delle offerte Amazon...
Accessori auto imperdibili su Amazon: pu...
Gli utenti iPhone possono ridurre la pr...
Come fare affari con l'usato garantito d...
Il miglior tablet di tutta Amazon, DOOGE...
Gli smartphone in super offerta su Amazo...
Produttori di memoria più severi ...
WhatsApp Business, Meta introduce costi ...
SpaceX vuole portare nello Spazio 1 mili...
Realme 16: il nuovo mid-range che si isp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian