Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2010, 22:54   #1
biru
Senior Member

L'Avatar di biru

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Teramo
Prima installazione ubuntu, vari problemucci.....

Ciao,
ho installato x la prima volta ubuntu 10.10, ho qualche problemino però....

innanzi tutto i driver: lo schermo è fisso a 800x600 e nn so come trovarli, ho provato da sistema->driver aggiuntivi ma nulla. Il mio pc è un packard bell easynote mh35-030.

Un altra cosa, ho visto che x installare i programma si usa la shell (si chiama cosi giusto?!?) inserisco il comando e poi installo. Il problema è che dopo che ho inserito il comando mi chiede la password for biru ma nn mi fa scrivere nulla, nessuna lettera, nessun numero, è normale??

Grazie
Old 15-12-2010, 01:08   #2
Amgis
Senior Member

L'Avatar di Amgis

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Sarzana
Quote:
Originariamente inviato da biru Guarda i messaggi
Ciao,
ho installato x la prima volta ubuntu 10.10, ho qualche problemino però....innanzi tutto i driver: lo schermo è fisso a 800x600 e nn so come trovarli, ho provato da sistema->driver aggiuntivi ma nulla. Il mio pc è un packard bell easynote mh35-030.
Se non erro dovrebbe montare un chipset S3! Ti posso dire, per esperienza personale con la 9.04, che ho avuto parecchi problemi con un portatile di un mio amico e, purtroppo, mai risolti! Spera che qualche utente del forum sia riuscito a riscontrare e risolvere il tuo stesso problema.
Ovviamente i driver S3 non sono presenti in "driver aggiuntivi".
Considerando che il chipset sia un Sis M672 (S3 Mirage) ecco qui una guida utile:SiS 771/671 Mirage.

In caso contrario una lista del tuo hardware potrebbe facilitare il compito nell'aiutarti.

Quote:
Un altra cosa, ho visto che x installare i programma si usa la shell (si chiama cosi giusto?!?) inserisco il comando e poi installo.
Puoi benissimo usare la shell ma ti consiglio di usare il software di Canonical: Applicazioni > Ubuntu Software Center. I programmi più comuni sono a portata di mano!

Quote:
Il problema è che dopo che ho inserito il comando mi chiede la password for biru ma nn mi fa scrivere nulla, nessuna lettera, nessun numero, è normale??
Premessa: Spero di non aver frainteso le tue parole.
In Ubuntu, forse come già sai, l'utente root è disabilitato di conseguenza per ottenere i privilegi devi semplicemente usare la password del tuo nome utente. In ogni caso è normale che, alla richiesta della password, la shell non mostri nessun carattere (neanche il classico asterisco), ma una volta inserita la password premi tranquillamente Invio.
Notebook HP-Compaq Presario CQ61 115-SL ::: Ubuntu GNU/Linux 64bit (Linux user #407649) ::: Sito personale
Amgis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2010, 07:51   #3
biru
Senior Member

L'Avatar di biru

Quote:
Originariamente inviato da Amgis Guarda i messaggi
Se non erro dovrebbe montare un chipset S3! Ti posso dire, per esperienza personale con la 9.04, che ho avuto parecchi problemi con un portatile di un mio amico e, purtroppo, mai risolti! Spera che qualche utente del forum sia riuscito a riscontrare e risolvere il tuo stesso problema.
Ovviamente i driver S3 non sono presenti in "driver aggiuntivi".
Considerando che il chipset sia un Sis M672 (S3 Mirage) ecco qui una guida utile:SiS 771/671 Mirage.

In caso contrario una lista del tuo hardware potrebbe facilitare il compito nell'aiutarti.
Grazie, anch'io ho trovato una guida ma poi era tardi e ho lasciato perdere, appena torno a casa provo e se nn va posto le specifiche dell'hw (che cmq è sis671 x quanto riguarda il chipset).
Quote:
Puoi benissimo usare la shell ma ti consiglio di usare il software di Canonical: Applicazioni > Ubuntu Software Center. I programmi più comuni sono a portata di mano!
Si ho visto, molto utile infatti. Però nn c'è tutto, ad esempio jdownloader (programma x gestire i downloads) nn c'è.
Quote:
Premessa: Spero di non aver frainteso le tue parole.
In Ubuntu, forse come già sai, l'utente root è disabilitato di conseguenza per ottenere i privilegi devi semplicemente usare la password del tuo nome utente. In ogni caso è normale che, alla richiesta della password, la shell non mostri nessun carattere (neanche il classico asterisco), ma una volta inserita la password premi tranquillamente Invio.
Adesso nn posso provare xke nn sono a casa, cmq se veramente è come dici, scavo una fossa e mi sotterro per essere stato tanto ingenuo .
Io le avevo provate un po tutte, amministratore, oppure utente con particolari privilegi, ma vedendo che nn scriveva la pass mi incazzavo e basta .
Old 15-12-2010, 11:52   #4
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Si ho visto, molto utile infatti. Però nn c'è tutto, ad esempio jdownloader (programma x gestire i downloads) nn c'è.
Sistema, amministrazione, gestore pacchetti
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2010, 13:22   #5
biru
Senior Member

L'Avatar di biru

Quote:
Originariamente inviato da patel45 Guarda i messaggi
Grazie
Old 15-12-2010, 14:18   #6
Amgis
Senior Member

L'Avatar di Amgis

Quote:
Cosa?

Spero di non sbagliare ma non dovrebbe cambiare molto, in fin dei conti i repository sono sempre uguali sia per ubuntu software sia per gestore pacchetti (alla fine attingono da un'unica fonte). Diciamo pure che con il gestore pacchetti puoi trovare dei singoli pacchetti che con ubuntu software non trovi, poichè raccoglie programmi e non pacchetti. Ultimerei affermando che gestore pacchetti rispecchia un apt-get grafico nudo e crudo.

Spulciando per la rete ho trovato questo passaggio:
0) sudo add-apt-repository ppa:jd-team/jdownloader
1) sudo apt-get update
2) sudo apt-get install jdownloader
che, ovviamente, fa riferimento a ubuntu 10.10.
Si può benissimo capire che l'installazione di jdownloader avviene usando un repository jd-team/jdownloader.
Comunque concludo che non ho provato tali informazioni pervenute qua e là da varie fonti.
Notebook HP-Compaq Presario CQ61 115-SL ::: Ubuntu GNU/Linux 64bit (Linux user #407649) ::: Sito personale
Old 16-12-2010, 00:12   #7
biru
Senior Member

L'Avatar di biru

sfrutto questa discussione x nn aprirne un'altra.

Come faccio su firefox a togliere la barra con file - modifica - visualizza....

ho cercato su visualizza ma nn l'ho trovato.

Come faccio a togliere l'anteprima su file video e foto??

grazie!

Ultima modifica di biru : 16-12-2010 alle 00:25.
biru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2010, 16:28   #8
Amgis
Senior Member

L'Avatar di Amgis

Scusami ma almeno hai risolto i due problemi posti prima?

Quote:
sfrutto questa discussione x nn aprirne un'altra.
Come faccio su firefox a togliere la barra con file - modifica - visualizza....
ho cercato su visualizza ma nn l'ho trovato.
Come faccio a togliere l'anteprima su file video e foto??
grazie!
Clicca con il destro nella barra di navigazione (pulsanti indietro/avanti, home ecc...) e spunta la voce "barra dei menu".
Old 16-12-2010, 19:14   #9
biru
Senior Member

L'Avatar di biru

Quote:
Originariamente inviato da Amgis Guarda i messaggi
Scusami ma almeno hai risolto i due problemi posti prima?

Clicca con il destro nella barra di navigazione (pulsanti indietro/avanti, home ecc...) e spunta la voce "barra dei menu".
Non c'è .
Scusa altra cosuccia, come imposto i cookies? ogni volta x entrare sui forum devo rimettere user e passw.

Il resto ho risolto tutto (anteprime, chipset via, terminale e jdownloader), grazie!

Ultima modifica di biru : 16-12-2010 alle 19:22.
Old 17-12-2010, 07:24   #10
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
aprendo bene gli occhi dopo che hai digitato la password, si apre un messaggio che ti chiede se la vuoi memorizzare.
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2010, 07:53   #11
biru
Senior Member

L'Avatar di biru

Quote:
aprendo bene gli occhi dopo che hai digitato la password, si apre un messaggio che ti chiede se la vuoi memorizzare.
probabilmente la prima volta ho messo no, perchè nn esce mai il menu (ricorda, solo questa volta.....), come rimedio?? c'è una specie di menu generale dove impostare le varie opzioni?? io penso di averli spulciati tutti ormai.

altra cosa
se clicco il menu risorse, scelgo un disco fisso o anche scrivania mi si apre il gestore archivi, dicendo ovviamente che nn è un archivio valido .
l'unico modo per accedere ai dischi (che ho trovato io s'intende) è cliccare l'icona che avevo già trascinato in precedenza sulla scrivania di un hd esterno.

Si, vabbe lo so che scoccio assai, portate pazienza .

Ultima modifica di biru : 17-12-2010 alle 07:56.
Old 18-12-2010, 19:11   #12
demi@n
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
altra cosa
se clicco il menu risorse, scelgo un disco fisso o anche scrivania mi si apre il gestore archivi, dicendo ovviamente che nn è un archivio valido .
l'unico modo per accedere ai dischi (che ho trovato io s'intende) è cliccare l'icona che avevo già trascinato in precedenza sulla scrivania di un hd esterno.

Si, vabbe lo so che scoccio assai, portate pazienza .
Il gestore archivi??
Questa non l'avevo mai sentita, giuro!
Bah, è strano, cmq immagino che hai GNOME come DE, giusto?
Se da Risorse, clicchi su Computer o su Home, succede la stessa cosa?
Una volta aperto nautilus (l'esplora risorse di ubuntu), clicchi col mouse destro su un dispositivo e nel menu a discesa selezioni "Mount" o "Monta", il device viene montato in /media e, per questo motivo, l'icona dell'hard disk (o della pendrive) deve apparirti sul desktop automaticamente.

In ogni caso, quando apri il menu Esplora, posizionati sul dispositivo che vuoi aprire/montare, click destro del mouse > Proprietà > Apri con > Nautilus.
Se non c'è la voce, aggiungila e scegli Nautilus dall'elenco di applicazioni che ti si apre.

Forse è saltata qualche associazione all'applicazione...
demi@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2010, 11:08   #13
biru
Senior Member

L'Avatar di biru

Quote:
Originariamente inviato da demi@n Guarda i messaggi
Il gestore archivi??
Questa non l'avevo mai sentita, giuro!
Bah, è strano, cmq immagino che hai GNOME come DE, giusto?
Se da Risorse, clicchi su Computer o su Home, succede la stessa cosa?
Una volta aperto nautilus (l'esplora risorse di ubuntu), clicchi col mouse destro su un dispositivo e nel menu a discesa selezioni "Mount" o "Monta", il device viene montato in /media e, per questo motivo, l'icona dell'hard disk (o della pendrive) deve apparirti sul desktop automaticamente.

In ogni caso, quando apri il menu Esplora, posizionati sul dispositivo che vuoi aprire/montare, click destro del mouse > Proprietà > Apri con > Nautilus.
Se non c'è la voce, aggiungila e scegli Nautilus dall'elenco di applicazioni che ti si apre.

Forse è saltata qualche associazione all'applicazione...
Si ho gnome, cmq se attacco un hd esterno e vado dalla scrivania, funziona tutto e da li passo agli altri hd.
Se clicco su home e su computer succede la stessa cosa, da risorse gli piace andare su gestore archivi .
Nn funziona il collegamento da risorse (ho
 Rispondi

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
Le 10 migliori offerte Amazon di Pasqua:...
Nuove fotografie dagli astronauti di Art...
La toilette della capsula Orion Integrit...
GeForce NOW: ecco tutte le novità in arr...
Il Realme 16 5G debutta sul mercato glob...
HONOR svela tre nuovi tablet: il più int...
Tineco Floor One S9 Master: aspira e pul...
Vivo X300 Ultra, il lancio globale è ini...
Offerte robot aspirapolvere Amazon: ECOV...
L'AI genera codice in 8 minuti e i senio...
Ring Intercom Audio a 44,99€ su Amazon: ...
Apple iPhone 16 crolla a 689€: ecco perc...
Google Pixel 9 a 449,90€ con caricatore ...
Ecco la top 7 delle offerte Amazon, aggi...
Ex ingegnere ammette il sabotaggio: migl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian